JennySan Inviato: 12 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 12 Novembre 2009 Gentile dottore, un mese e mezzo fa mi sono sottoposta a visita tricologica dopo aver invano consultato altri dermatologi e notato una caduta di capelli copiosa e uniforme su tutta la testa per 7 mesi. L'analisi ha previsto un pull test, una visione dell'eventuale allargamento della riga (assente), una dermatoscopia sotto una luce piuttosto forte. Mi è stato diagnosticato effluvium telogen, con questo tricogramma allegato: Stato della cuticola : ndp Stato del fusto : assottigiato Alterazioni del fusto : assenti Stato del cuoio capelluto : 1- eritema : - 2- seborrea :- 3- squame : - Prelievo frontale Anagen 71 % vn M. 83-85% F. 85-87% Catagen 2 % vn M.F. 0-2% Telogen 27 % vn M. 13-15% F. 11-18% Prelievo occipitale Anagen 73 % vn M. 83-85% F. 85-87% Catagen 2 % vn M.F. 0-2% Telogen 25 % vn M. 13-15% F. 15-17% Resistenza alla trazione : ridotta Note: Telogen effluvium La cura è lozione Nerisona 70 gocce tutti i giorni per 3 mesi. Avendo ferritina a 22, mi è stato inoltre prescritto un ciclo di ferrograd. Il risultato è una caduta lievemente rallentata a distanza di 40 giorni; inoltre noto che alcuni capelli, non sempre, ma alcuni, cadono più sottili e piuttosto corti rispetto al resto della chioma. Questi spesso vengono trovati in ogni punto della mia testa (ai lati, sulla nuca, meno spesso riesco a notarli sul capo). Possono rientrare nel mio quadro clinico, devo chiedere un altro consulto, la terapia è corretta? I risultati per ora si fanno un po' attendere. Grazie dell'aiuto Jen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati