Vai al contenuto

Un Parere Sulla Mia Terapia...

arielmilano

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

volevo presentarmi e raccontarvi la mia esperienza e la mia situazione, sperando che possiate darmi consigli e opinioni utili per capire se le cure che sto facendo serviranno mai a qualcosa.

Ho 26 anni, ovaio policistico, capelli fino ai 20 anni sottili ma sani, con caduta assolutamente entro la norma. Non avevo una chioma foltissima, ma di certo i miei capelli stavano bene.

Per curare il suddetto ovaio policistico a 20 anni ho iniziato a prendere Minesse; da lì i miei capelli hanno iniziato un lento e progressivo peggioramento che mi ha portato, nel giro di 3/4 anni, ad avere in testa metà dei capelli che avevo prima.

Tralascio le cure con lozioni cosmetiche e integratori prescritte da dermatologi incompetenti, perchè ovviamente non hanno avuto alcun effetto, se non quello di demoralizzarmi sempre più.

Due anni fa, dopo aver interrotto minesse e fatto i dosaggi ormonali - gli androgeni erano troppo alti - l'endocrinologa mi ha prescritto yasmin, che ho preso fino a maggio di quest'anno.

I risultati sono stati i seguenti:

in sei mesi i capelli sono tornati fortissimi, non ne perdevo più nemmeno uno al lavaggio. In più erano di nuovo sani, corposi, insomma, belli...forse complice anche il fatto che ero in Spagna in erasmus e il mio umore era alle stelle!

Dopo questi sei mesi sono, ahimè, tornata a casa, e pian piano è ricominciato tutto a peggiorare, giorno dopo giorno la caduta è ricominciata sempre più abbondante, fino ad arrivare a maggio di qs anno che praticamente tutti i benefici avuti all'inizio con yasmin se n'erano andati.

Vi lascio immaginare il mio stato d'animo. Comunque, a maggio ho smesso la pillola, perchè volevo rifare i dosaggi ormonali. Dopo tre mesi dalla cessazione, ad agosto, è arrivato puntuale il defluvium.

E' stata una tragedia, dato che la mia situazione già non era delle migliori. Soprattutto nella zona sopra le tempie, tutti i capelli che avevo faticosamente recuperato sono caduti di nuovo.

In tutto il periodo di sospensione non ho ancora avuto il ciclo, e la mia pelle, cho ora sta un po' migliorando, sembrava quella di un'adolescente, unta e piena di brufoli.

A settembre sono stata da un'endocrinologa e da una dermatologa nuove (la seconda è la Dott.ssa Bezzola dello studio Rinaldi), a cui ho detto di non voler più prendere ormoni. Le terapie che sto seguendo ora sono:

- metforal 500 mg due volte al giorno (per regolarizzare la produzione di ormoni, visto che i miei androgeni erano tornati un po' alti dopo la sospensione della pillola);

- galenico composto da minoxidil 2 gr, idrocortisone 1 gr, 17 alfa estradiolo 0.1 gr, estrone 0.1 gr a sere alterne per due mesi;

- i primi due mesi anche fiale di cui non ricordo il nome, a sere alterne, per stimolare l'attività dei follicoli e la crescita dei capelli;

- dopo i primi due mesi, stesso cocktail ma senza idrocortisone e con ciproterone acetato 0,5% per sei mesi;

- integratore nipon E ultra per tutta la durata della cura, una capsula al mattino.

La cura è iniziata da circa un mese. Ad oggi il ciclo ancora non si è visto, la caduta è diminuita ma non cessata (soprattutto al lavaggio, quando sono più sporchi, ne perdo ancora molti), di ricrescita ancora non ne ho vista, ma suppongo sia presto.

Scusate il tema, ora arrivo alle domande: secondo voi, è possibile riuscire ad evitare l'assunzione di ormoni in un caso come il mio? I miei problemi sembrano essere dovuti all'ovaio policistico e all'assunzione di una pillola sbagliata (minesse), prima della quale stavo bene.

C'è qualcun altro che usa metformina per curare i capelli?

Vi ringrazio tanto per tutti i pareri che mi darete, vorrei tanto capire se sto facendo la cura giusta, perchè i miei capelli non possono reggere un altro errore.

un bacio a tutti!

Michela

Link al commento
Condividi su altri siti