Vai al contenuto

Cosa Altro Posso Fare?

Karmak

Messaggi raccomandati

Stimato dott Gigli, le racconto brevemente come stanno le cose. Ho 25 anni e sono ormai 5 o 6 anni che, dopo un iniziale periodo acuto, perdo capelli quasi ininterrottamente, con alti e bassi. Due anni fa andai a fare la prima visita da un dermatologo che mi disse che tutto sommato la situazione era okay e che avevo bisogno soltanto del locoidon. Purtroppo, non ricordo bene i motivi, non seguii la cura col locoidon a lungo come mi era stato detto dal medico, la situazione tutto sommato era accettabile e la cosa mi passò di mente.

Nell'ultimo anno ho notato un peggioramento consistente e così sono tornato a fare visita dal dermatologo questo Maggio che, pur non ricordandosi della mia precedente visita, mi ha detto chiaramente che il locoidon non era più sufficiente e così mi ha prescritto un preparato con aggiunta di antiandrogeni e mi ha suggerito l'uso di finasteride anche se ha detto che nel mio caso avrei potuto provare a farne a meno, ed è quello che ho fatto. Faccio notare che nel frattempo le mie analisi del sangue a scopo tricologico, quelle che mi ha chiesto il medico, sono state sempre più che buone con valori abbastanza stazionari.

Per darle un'idea, fino a 6 mesi fa qualcuno avrebbe ancora potuto dire che i miei capelli fossero folti, adesso con la luce del sole il diradamento è visibile invece. Preciso che però nonostante tutto ho ancora tutta la testa coperta e l'attaccatura è come lo era 10 anni fa. Il diradamento è accentuato vicino all'attaccatura e sulla sommità della testa, al centro. Le tempie sono a postissimo, per esempio.

Ora sono passati 4 mesi che applico la lozione e la situazione è decisamente peggiorata. Avrei dovuto vedere qualche risultato finora o devo ancora aspettare? Io le confesso che confido molto nel fatto di aver perso la maggior parte dei capelli ben prima che il medico notasse una miniaturizzazione e sono sempre stato speranzoso a tal proposito, pensavo di poterli recuperare tutti o in buona parte. Non c'è niente altro che posso fare oltre a continuare la lozione? Non ci sono altri esami che posso fare? Altre cose legate alla caduta dei capelli? Un'altra direzione in cui indagare? Insomma ho bisogno di qualche consiglio. Mi aiuti sono un po' in ansia, la situazione è precipitata nel giro di 2 mesi.

Modificato da Karmak
Link al commento
Condividi su altri siti