Vai al contenuto

Influenza Del Rame Sui Capelli?

katiav

Messaggi raccomandati

Gentili Dottori,

volevo avere un'informazione, se possibile.

Ho interrotto da 3 mesi la pillola e da qualche settimana mi cadono copiosamente i capelli. Sono a conoscenza dell'eventualità di un effluvio post pillola, infatti già anni fa all'interruzione della pillola, puntualmente dopo 3 mesi i capelli hanno cominciato a cadere.In realtà all'epoca dato che tale caduta si protraeva per mesi senza il minimo accenno ad arrestarsi, molto spaventata, dopo 6 mesi di caduta ininterrotta, decisi di riassumere la pillola per tamponare la caduta. Aggiungo che la caduta non è localizzata precisamente in una zona, ma tutta la capigliatura che avevo abbastanza folta, ne ha risentito. Anni fa feci le analisi del sangue che comprendevano ferro,proteine totali,calcio,magnesio,ferro,ferritina,folati,vit b12,tsh,ft3,ft4...tutto nella norma...perciò non capivo a cosa addebitare la mia caduta. Pochi giorni fa ho rifatto alcune analisi tra cui:

rame: 176 gamma/dl (80-155)

zinco:74 gamma/dl (68-107)

tsh : 4,09 uUI/Ml (0,35-2,80)

Potrebbe la mia caduta dipendere dal rame troppo alto e dallo zinco troppo basso? perchè ho trovato in un articolo che i valori ritenuti normali in tricologia sono:

rame:80-120 ug/dl

zinco: >80 ug/dl

Inoltre ho anche letto che la pillola alza i livelli del rame!

Per quanto riguarda il TSH,in passato ho fatto le analisi in altri laboratori ed i range erano diversi ossia: TSH (0,35-4,67 uUI/ML), perciò credo sia nella norma.Comunque tra un pò li ripeterò per scongiurare un eventuale ipotiroidismo.

Che ne pensate? Può un effluvio post pillola durare oltre 6 mesi,e diventare cronico, in caso di carenze di oligoelementi?

Sottolineo che prima di assumere la pillola non ho MAI avuto problemi di capelli e che nella mia famiglia NESSUNO soffre di alopecia androgenetica ed inoltre tutti i miei esami ormonali ed ecografie vanno bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che si puo' dire a distanza gli oligoelementi citati n on sono certo causa dei problemi citati

saluti

Grazie dottore per la risposta..

vorrei però un ulteriore chiarimento se possibile..

perchè in caso di effluvio si richiedono i valori di zinco e rame (che hanno dei range) e se poi dalle analisi risulta di non essere in quei range allora la causa dell'effluvio non può essere imputata a tali oligoelementi?

Allora a cosa serve indagarli e porre dei valori in tricologia?

Link al commento
Condividi su altri siti