Vai al contenuto

Prima Visita Dermatologica


voice01

Messaggi raccomandati

salve a tutti sono nuovo,è da un po che vi seguo e sono contento di condividere con voi la mia esperienza vista la vostra esperienza nel settore :)

 

una sera a cena con amici siamo finiti sul discorso capelli,perdita ecc..

essendo una persona che si fissa (e non poco) ho iniziato a farmi dei film sui miei poveri capelli.

ho iniziato a vedere che passando la mano tra i capelli me ne rimangono alcuni a ogni passata..da li il panico..sembrerà stupido ma in 21 anni non ci avevo mai fatto caso.

questi capelli hanno tutti il bulbo bianco,o meglio sembra che sia bianco ( vendo i capelli biondi il puntino bianco si vede di meno..ma cmq è bianco)

continuando con i miei film mentali pensavo che fossero diratati,che stavo diventando calvo..lo stress aumentava giorno dopo giorno..anche se i miei parenti,amici,fidanzata tutti mi dicevano che ero matto e che non avevo niente però cmq io vedendo che a ogni passata trovavo capelli e che li vedevo "diratati" i miei compessi aumentavano.

 

oggi mi son deciso di andare dal dermatologo tricologo o come si chiama e mi ha fatto una visita.

ci sono andato solo oggi perche avevo paura che andando a farmi una visita l'esito sarebbe stato qullo che girava nella mia testa..

 

i risultati sono stati che i miei capelli non hanno niente. ha detto che ho un attaccatura molto resistente.

mi ha controllato anche con tipo una lente di ingrandimento sulle tempie per guardarli bene..ma è stato davvero di poche parole anche se volevo sommergerlo di domande.( mi ha chiesto come stava messo con i capelli mio padre prima di iniziare la visita(sta messo bene))

 

vi premetto che ho passato quasi 6 mesi di stress (prima che iniziasse lo stress per i capelli XD) e da quando è iniziata l'estate sono stato spessissimo in piscina/mare/sotto al sole(per lavoro)

e i miei capelli essendo biondi come arriva l'estate tendono a schiarirsi molto.

 

tornando alla visita oltre a dire dell'attaccatura molto solida mi ha prescritto del minoxidil 0.5 mi sembra e delle pasticche per rinforzare i capelli.

 

mi ha detto di passarlo vicino all'attaccatura laterale ( ho una forma un po a V ma la ho da quando ero piccolo,la si vede in ogni foto che ho..quindi penso sia normale) e sia sulla parte centrale.Fin qui nessun problema,pensavo che il minoxidil servisse solo ridare un po di vita a quei capelli persi sicuramente x lo stress/piscina ecc...ma il bello è quando mi presento dal farmacista con la ricetta...

 

insomma mi inizia a dirmi che il minoxil si usa su una parsona che ha un problema un po piu grave, che io sono giovane e che quindi è sconsigliato usarlo (21 anni) e che spendere 40 eeuro nn ha senso.. mi ha consigliato di prendere delle pasticche di biosclin 10mg per 2 mesi e dice che con questo dovrei risolvere e che cmq li facevano l'analisi del capello se volevo.

 

ora ho cmprato sto bioscalin e inzierò a prenderlo da stasera...xò rimango un po perplesso..uno dice di usare un cosa..uno un altra...e non riesco a trovare il nesso tra il fatto che i dottore ha detto che ho i capelli ben saldati e il prendere il mioxidil..perche da quello che dice il farmacista il minoxidil si usa nei casi un po piu gravi.

 

voi con la vostra esperienza cosa ne pensate? il medico ha visto qualcosa che non andava e non mi ha detto niente e quindi mi ha prescritto il minoxidil? purtroppo ho questo carattere odioso di farmi i film come si parla di salute..

vorrei sapere un po il vostro parere generale :)

 

scusatemi per questo muro di parole e per gli eventuali Orrori di ortografia.

vi ringrazio in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao voice, questa storia delle fisse per i capelli è un classico! credo che tutte le persone che conosco almeno una volta se le siano fatte e abbiano pure preso qualcosa (per la gioia dei farmacisti), cose nella maggiorparte dei casi completamente inutili o quasi.

Di tutte queste persone sono una minoranza (io e tutti gli utenti del forum, o quasi, ne facciamo parte!) quelli che poi hanno presentato veramente il problema dei capelli, quello serio, cioè la terribile alopecia androgenetica (o altre simili).

Quello che importa non è tanto la caduta (fatto ben visibile e quindi in grado di preoccupare in maniera tangibile)ma l'aspetto del capello. Chi è affetto da alopecia lo vedrà scolorito, senza vigore senza bulbo e soprattutto sottile e atrofizzato (queste caratteristiche sono un po' meno evidenti)

Basandomi su quello che dici non credo tu appartenga alla sventurata minoranza. Chiaramente la mia non è una diagnosi ma un invito a non preoccuparsi se non sussistono fondati motivi per farlo, non foss'altro perchè la preoccupazione causa stress. Il tuo problema può essere dovuto ad una eccessiva esposizione al sole o molto più probabilmente allo stress lavorativo. In questi casi si tratterebbe di una sintomatologia totalmente reversibile.

Riguardo al Minoxidil io non vedo perchè preoccuparsi eccessivamente. Se sotto la sua prescrizione vedi lo spettro di una ipotetica alopecia io non credo tu sia nel giusto in quanto operando, il principio attivo, sulla fase anagen del capello (prolungandola), non c'è una diretta correlazione (come c'è per la finasteride) tra questo è la patologia genetica pocanzi citata, cioè il farmaco è sicuramente utile ma non tratta il problema alla radice(in linea teorica apporta lo stesso effetto sia che la caduta sia genetica sia se fosse dovuta a qualche altro motivo)

 

Ad ogni modo ti consiglio di non escludere nessuna possibilità e di continuare (ma solo per utile scrupolo!) a monitorare la salute dei tuoi capelli (come farebbe, tra l'altro, chiunque ne avesse veramente cura) accantonando paure infondate che sono parte di noi utenti del forum.

 

Chiaramente io non sono un esperto, ho cercato solamente di dirti quello che l' esperienza mi ha suggerito in questi ultimi due anni.

 

Se avessi commesso errori o inesattezze prima di tutto mi scuso, dopodichè prego gli altri utenti solerti di correggermi.

 

ciao:)

Modificato da fa84
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tantissimo del benvuto e grazie delle attenzioni date :)

 

per quanto riguarda i miei capelli sono come sempre..sono solo molto piu chiari ma sono dovuti al sole,invece parlando dei bulbi quando trovo un capello si vede cmq che è bianco quindi nella sua ultima fase vitale. (se non erro)

 

leggendo dei vostri vecchi post c'èra un ragazzo che chiedeva se fosse normale che si trovasse dei capelli nelle mani a ogni passata con dei bulbi bianchi e il dottore diceva che nn c'èrano problemi e che fosse normale.

 

cmq il mio dermatologo ha detto che non ho nessun problema,che i capelli presentano un attaccatura molto forte e resistente.

se avessi avuto qualche problema me lo avrebbe detto no?

 

purtroppo quando io mi fisso..e credo anche voi..iniziamo un po tutti a farci troppi filmati pensando subito alle conclusioni peggiori.

un altro motivo di preoccupazione è lo "scoprire che i capelli cadono"

io in 21 anni non ci ho proprio mai pensato,ma no xche non mi cadevano ma xche semplicemente la mia mente non ci pensava/faceva caso/dava peso.

iniziata la fissazione vedere che i capelli cadono e notarlo solo nel momento dell'inizio della fissazione crea secondo me tipo un trauma e mi fa/ci fa aumentare lo stress.

 

prima che inizisse sta fissazione ho avuto 6 mesi se non di piu davvero pesanti. tra problemi in famiglia,litigate con la mia donna,gli amici e la pesantezza del mio lavoro...chi ci avrebbe mai pensato che cmq tt questo poteva incidere sul capello? io purtroppo no Xd

 

vi ringrazio per le future risposte che mi darete :)

un in bocca al lupo a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace ma con il fatto che ho appena cambiato casa non ho internet e posso postare solo da casa della mia ragazza dove non ho foto..cercherò di fare qualcosa.

 

volevo solo farvi una domanda secca.

 

se avessi avuto un inizio di A.A. il dermatologo me ne avrebbe fatto presente? si è limitato solo a dire che ho un'attaccatura tanto forte...

 

grazie :)

Modificato da voice01
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...