Vai al contenuto

Consigli Dal Dottor Gigli


Belli capelli

Messaggi raccomandati

Salve Dottor Gigli, volevo esporle il mio problema per avere dei consigli.

Nel corso degli anni mi è stata diagnosticata la fastidiosa dermatite seborroica al cuoio capelluto da ben tre dermatologi diversi.

Consultati, non perché non avessi fiducia della loro professionalità nell'avermi diagnosticata questa patologia, bensì per giungere ad una soluzione definitiva nel porre fine al continuo prurito che la caratterizza.

Ho così potuto provare diverse cure, quali: Anaphase (crema-shampoo) alternato a Rivescal ZPT (2 volte a settimana); più Biothymus (M) lozione (2/3 volte la settimana,prima di coricarmi); e Biomineral One (1 cp a colazione per tre mesi) la prima volta.

Micoskin shampoo-doccia (cambiato dopo tre mesi con Kerium shampoo dolce); Onikrin cp (1 cp al mattino per 2 mesi, sostituito con Triconicon cp,1 alla sera e Bioesse Plus cp 1+1 dopo i pasti, per 2 mesi); Krin Up fiale (1 fiala a sere alterne per 2 mesi, poi 2 alla settimana successivamente); Olux schiuma (alla sera, al bisogno, evitando le fiale durante questa medicazione); col secondo dermatologo.

Sebiprox e Liperol Shampoo col terzo.

Al quale, come agli altri ho sempre fatto notare che il fastidioso prurito era accompagnato da una perdita di capelli ed una diminuizione del diametro del fusto su tutta la testa.

A quest'ultimo chiesi se potesse trattarsi di alopecia, ma lo smetì categoricamente. Interrogatolo sulla possibilità che non ci fosse qualcosa in grado di rinforzarli, mi prescrisse Aloxidil lozione 2% 1 ml die la sera x 6 mesi.

Ho poi proceduto così: Aloxidil 2% per tre mesi e poi Minoxidil 5% galenico per quasi 9 mesi 1 ml die. Dopodiché ho smesso perché m'è tornato un forte prurito, che dall'inizio di questa cura era scomparso; causa, presumo, scatenata del glicole etilenico contenuto nel Minoxidil galenico.

Ora utilizzo solo Nizoral Shampoo da 20mg/g una volta a settimana.

Dopo averle illustrata la mia anamnesi, le chiedo se ci sia stato qualcosa di sbagliato nell' utilizzare il Minoxidil e se questo non possa portare più danni che benefici a chi soffre di dermatite seborroica, e se ci sia qualcosa da poter fare per dare vigore ai capelli e renderli sani e forti come sono sempre stati, perché ora sono più radi al centro, sulle tempie e sfibrati.

 

Grazie in anticipo a lei e a quanti hanno suggerimenti da dare.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...