Vai al contenuto

Per Franky25

windjet83

Messaggi raccomandati

Ciao windijet...allora...sul mio libro di farmacolgia il katzung (è la bibbia dei farmaci assieme al goodman)non ho riscontrato interazioni con farmaci antidepressivi, quello che invece mi preoccupa è aver letto un po in giro che la fina possa provocare su alcuni sogetti depressione(anche se non l' ho riscontrato tra gli effeti indesiderati imprevedibili nel mio libro) di diversa severità e/o comunque disturbi dell'umore..........Io non so quali farmaci antidepressivi usi se usi ssri o triciclici o inibitori selettivi ricaptazione serotonina/noradrenalina, comunque non sono molto daccorco con l'uso di questi farmaci, sono comunque agenti sintomatici e non eziologici (penso avrai letto il discorso che ho fatto sul post ieri) qui però penso si possa agire sull'eziologia, anche se la depressione è considerata un male oscuro.....sono stato depresso pure io....ti do i miei consigli e ti dico le motivazioni scientifiche che mi hanno portato a queste scelte....

PRIMA SCELTA: abolire qualsiasi tipo di stimolante del snc....a partire da sigarette caffè e quanto altro di peggio mettono in giro. Motivazione: la nicotina così come qualunque droga stimolando il sistema limbico aumenta il rilascio di dopamina....questa è quella che ci da la sensazione di piacere quando fumiamo ed è quella che provoca la tolleranza farmacodinamica inducendo un down regulation dei recettori dopaminergici, tradotto praticamente abbiamo meno recettori dopaminergici che ci danno piacere e quindi siamo + soggetti a depressione

SECONDA SCELTA: diminuire l'ansia e stress facendo un po di yoga o comunque cercare di diminuire la tensione muscolare...riducendo l'attività elettrica del cervello riduciamo la componente simpatica che praticamente al solito ci fa scaricare troppi neurotrasmettitori e quindi alla fine il nostro organismo che si oppone sempre alle variazioni fisiologiche finisce con il deprimerci...

TERZA SCELTA: anche la palestra fa molto...praticare per esempio qualche sport o arte marziale meglio, aumenta di parecchio l'autostima e quindi riduce i sintomi della depressione........

QUARTA SCELTA: se si hanno dei problemi cercare sempre di buttarli fuori sfogandosi con una bella chiaccherata con amici veri....farai la testa quanto una casa al tuo amico/a/i ma almeno somatizzi di meno....

s'è possibile allontana la causa dello stress o depresssione per esempio se si tratta di una donna che ti tritura gli attribbuti, mandala a cagare specie se non ti caga o fa la doppio giochista....se i problemi sono legati all'ambito lavorativo non so che dirti ma comunque sono convinto che uno dovrebbe in teoria fare ciò che ama, io non ho avuto scelta ma sono riuscito lo stesso ad amare quello che ho studiato anche s'è questo quello che mi ha provocato una depressione assurda(volevo fare l'ingegnere informatico non il farmacista) accelerata dal fatto di non aver seguito quanto sopra (compreso il discorso di ragazze zoccole che ho avuto).......quindi cerca di amare quanto più possibile quello che fai e cerca + aspetti positivi possibili.......

tornando al discorso dei capelli posso dirti che lo stress la depressione ecc....riducono il testosterone, allora uno sarebbe stranamente portato a pensare che non dovrebbe cadere più manco un peletto....ma purtroppo a mio avviso e anche guardando un po in giro, l'aumento del nostro ormone dello stress preferito cioè il cortisolo è legato in qualche modo tramite qualche via sintetica alla produzione di DHT (io pensavo veramente che agisse direttamente sui bulbi piliferi come il dht...cmq...), quindi + stress + depressione - capelli.......ora la finasteride teoricamente dovrebbe aumentare la quota di testosterone libero bloccandone una delle vie metaboliche come quella della formazione del dht, ma da quello che vedo tra gli effetti indesiderati, cioè ginecomastia, azospermia calo di libido ecc penso proprio che a mio avviso si abbia un'antagonismo nei confronti del testosterone, e se si ha un antagonismo di questo tipo anche a livello centrale, teoricamente essendo la depressione legata anche alla quota di testosterone,penso proprio che possa provocare anche un disturbo depressivo.

Le mie comunque sono ipotesi non ho nessuna sicurezza scientifica su quest'ultime cose che ho scritto, io stesso sono tentato di prendere la fina....prova a vedere se hai un miglioramento dell'umore senza assumere fina e mi fai sapere......spero di esserti stato di aiuto....mi scuso se ho fatto errori di esposizione o se comunque non sono stato chiaro o se mi sono dilungato tanto e magari ti aspettavi un'altro tipo di risposta......fammi sapere comunque cosa ne pensi....ciao a presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Franky 25... intanto grazie per la risposta.. sei stato gentilissimo...

HO smesso fina da 2 giorni e devo dire ke sto meglio... quando l'assumevo dentro di me sentivo vampate di calore.. immotivate... è come se mi smuovesse internamente.. stranamente ... 3 anni fa l'ho presa per un anno con vari effetti collaterali... ed in concomitanza dell'assunzione della stessa ho avuto degli attacchi di panico piu o meno gravi... mai avuti.... ke mi sono durati diversi mesi... ho perso circa 8 kg.. per questo avevo deciso di smetterla ed adesso sto meglio...anche se ho dovuto assumere il cipralex ..molecola escilatopram...

Per me a lungo andar equesto farmaco ... provoca questi effetti di ansia , depressione che poi sfociano in attacchi di panico.. perche va ad intaccare il sistema endocrino di una persona e conseguenzialmente attacchi di panico veri e prorpri..

IO ho provato ad assumerla ma ...dopo come sono stato adesso c penso..

Volevo kiederti visto ke sei un farmacista ... e te ne intendi sicuro piu di me....

utilizzando quest alozione con questi eccipienti...Minoxidil 3,5%, Progesterone 1%, triamcinolone acetonide milligrammi dieci , 17 alfa estradiolo 0,025%, transcutol 5% ed infine alcool 85° q.b. a 100 m... posso arrestare o almeno rallentare la alopecia ... androgenetica ?....

Aspettando un tuo riscontro ... t ringrazio anticipatemente.....

ciao e una buona giornata ,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso una preparazione molto simile...non c'è dentro solo il cortisonico (triamcinolone acetonide) e il progesterone....penso che mettendola, assumendo un atteggiamento fiducioso e riducendo al minimo lo stress, si possano avere dei risultati....io la uso già da un mese circa.....penso cmq che debbano passare almeno 3 mesi per notare qualcosa....io assumo pure gli integratori bioscalin...dicono che siano una bufala ma penso che agiscano davvero sulla crescita dei tessuti annessi...da quando li prendo ho le unghie dure come il ferro!! E' chiaro che possono solo dare un contributo minimo....il merito del blocco della miniaturizzazione è chiaramente per lo + dato dai bloccanti del dht e dal minoxidil....con il ferro come 6 messo? io per esempio sono portatore sano di talassemia e l'avevo bassino....mi è bastato cmq assumere un paio di arance al giorno per aumentare l'assnz di vit c e quindi l'assorbimento di fe2+ per ritornare a valori accettabili...ho notato anche una visibile diminuizione della caduta.....poi ho migliorato molto la mia situazione usando uno shampoo contro la dermatite seborroica..il ducray kelual ds, che uso un paio di volte a settimana max....uso anche l'extra delicato sempre della ducrey alternato al restivoil sebonormalizzante.... questi accorgimenti li ho presi prima ancora di cominciare la lozione.....assumo pure ogni 2 giorni l'eskm capsule..integratore di acidi grassi omega 3.....+ di questo non so che fare..non sono molto convinto di prendere la finasteride e ora che mi hai confermato le tue sensazioni non penso proprio che la userò....meglio perdere i capelli che perdere l'equilibrio mentale un'altra volta!!Spero di esserti stato di aiuto.... a presto e tanti auguroni di buona Pasqua.....franky

Link al commento
Condividi su altri siti

No...la propecia non l'ho presa...ho scritto che ero tentato ma non l'ho mai presa e credo che non la prenderò visto i parecchi casi d'incidenza di effetti indesiderati che comportano variazioni dell'umore....la lozione se fatta bene penso che farà qualcosa...ovviamente miracoli non ne farà...penso che andrà semplicemente a convertire i capelli in fase di miniaturizzazione in capelli robusti (che non è poco) mentre sui bulbi andati "in vacanza eterna" non penso possa fare nessun miracolo, cosi come non penso faccia la propecia...al limite sveglia qualche capello un po + disastrato ma miracoli non penso......penso cmq che aumentando la % di capelli robusti si avrà un notevole guadagno estetico e un buon rinfoltimento....io ci sto provando....a luglio publico le foto dei risultati ottenuti....

Link al commento
Condividi su altri siti