Visitatore Lexus19 Inviato: 16 Marzo 2009 Segnala Share Inviato: 16 Marzo 2009 Salve a tutti, ho 30 anni da poco compiuti e vi spiego la mia situazione. Ho sempre avuto capelli folti e lunghi, con la riga centrale, ma verso i 25 si affacciano i primi problemi: comparsa di sebo e forfora (durante cambi di stagione) e variazione della qualità dei capelli con lieve diradamento sul vertice e parte centrale. In pratica, i capelli ci sono tutti, il vertex è cmq intatto ma i capelli centrali (alcune ciocche) tendono a "ritrarsi" su se stesse provocando stempiature. La cosa davvero curiosa consiste nel fatto che il resto dei capelli tendono ad attorcigliarsi, creando delle "palle" folte ed antiestetiche, nonchè forte secchezza anche ai lati ed alla nuca. Il cambio della qualità (non della quantità) cambia sensibilmente con depigmentazione (da castano scuri a biondo cenere). Mio padre ha tutti i capelli in testa, anche lui stempiato, ma sembra sia messo molto meglio! Cosi' a 26 anni assumo finasteride per circa 8 mesi (sotto prescrizione medica, che mi diagnostica un'aga lieve-moderata), notando da subito (già 30 gg dopo) un "ritorno" alla condizione fisiologica. Caduta arrestata del tutto, capelli scuri, spessi e setati, nessuna infiammazione e sparizione totale della seborrea. Dopo 3 mesi sono messo benissimo, dopo 6 mesi i capelli divengono come non sono mai stati (i capelli di un altro) e dopo 8 mesi la situazione è assolutamente perfetta. Cominciano pero' (e questo già dal terzo mese) degli effetti collaterali davvero curiosi: calo della libido, sparizione erezioni mattutine, disfunzioni erettili, astenia psico-fisica, un pizzico di depressione (dovuta, a mio avviso, alla stanchezza fisiologica). Questi effetti sono talmente violenti da impedirmi di continuare la terapia, peraltro già vincente da quasi subito. I sides (cosi' come i risultati) spariscono dopo altri 7 mesi. In quel periodo, prego che la situazione torni normale, anche perchè la stanchezza, nonchè i problemi sessuali, sono molto forti. Premetto che mi presento alla terapia in condizioni fisiologiche per niente ottimali: fumatore da molti anni, alimentazione sballata, ritmi circadiani andati al diavolo da svariato tempo: l'assunzione di finasteride, rendendomi piu' debole, ha amplificato uno stile di vita già esistente. Cmq, mi riprendo del tutto e faccio un'ultima prova: finasteride assunta per circa 2 mesi alla dose di 0,5. Niente da fare: forse il mio fisico "ricordava" di aver assunto la finasteride ed ho subito raggiunto il punto di saturazione. Capelli splendidi, sides incipienti. Decido quindi di lasciar perdere del tutto, e per quanto abbia ripreso ogni funzionalità mi chiedevo cosa si potesse fare per questi capelli, che, ripeto, sono molto strani. Essi infatti: - si riprendono subito, anche a distanza di tempo, con terapie che solitamente prevedono un lieve mantenimento- - pur restando sempre presenti, essi divengono secchi e malridotti anche ai lati ed alla nuca - non presentano zone glabre, tranne per quanto riguarda le tempie, le quali sono scoperte a causa della riduzione del volume dei capelli centrali (che si "appallottolano", ma sono presenti). Anche sul vertice il diradamento è visibile solo a capelli bagnati, senza mai scoprire la cute. In relazione a questa situazione, chiedo a dottori ed esperti: - E' possibile che il processo andorgenetico sia enfatizzato in maniera esponenziale dal fatto che fumo molto, che (a causa di finasteride) ho passato un periodaccio dal punto di vista psico-fisico, dal fatto che dormo poco e male e dall'alimentazione ridicola? - L'assottigliamento (nonchè l'effluvio) presente anche ai lati ed alla nuca puo' indicare che siamo di fronte ad una situazione androgenetica mischiata con aspetti psicogeni? - Un riequilibrio totale dello stile di vita potrebbe ridurre la secchezza cutanea e dei capelli? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno, perchè la situazione è davvero tragicomica: a distanza di quasi 5 anni dallo sviluppo del problema, una qualsiasi assunzione di finasteride (anche per brevissimi periodi) riprende del tutto la situazione, quindi il "nervoso" è rappresentato dal fatto che non andro' mai oltre un certo punto ma che saro' condannato ad avere una pessima qualità dei capelli. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Lexus19 Inviato: 16 Marzo 2009 Segnala Share Inviato: 16 Marzo 2009 dimenticavo: esiste qualcuno nella mia stessa situazione che ha risolto con metodi naturali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 16 Marzo 2009 Segnala Share Inviato: 16 Marzo 2009 Credo suial caso che ti facia ribvalutaerwe da un dermatologo nonesiste siolo la finastyeride SAluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati