Mattioni Inviato: 10 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 10 Febbraio 2009 Salve a tutti. Premetto che da giorni leggo attentamente il forum, e mi sono fatto una certa cultura. Ho quasi 30 anni e Ho un problema di diradamento dei capelli nella zona frontale fino al vertex, dovuto probabilmente ad un problema di determatite seborroica sottovalutata alcuni anni, che avrei pensto di risolvere con una FUE sempre per via dell'antiestetica cicatrice (eh si, dietro porto i capelli rasati). Ho capito che il top mondiale si trova in Canada e USA, ottimo risultati si ottengono in belgio, ma siccome non sono un maniaco della perfezione e mi interessa soltando correggere la linea frontale e rinfoltire la zona centrale, esiste qualche chirurgo italiano che tramite FUE dia risultati sufficienti e non combini scempi irrimediabili? o letto che il prof. giuseppe rosati di roma utilizza questa tecnica, non so però con quali risultati. Avete qualche consiglio? Alla fine porto i capelli tirati in avanti, quindi come ho scritto ho solo bisogno di un rinfoltimento perchè della stempiatura personalmente non ne faccio un dramma, ma il diradamento centrale comincia a causarmi qualche problemino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Immanuel Inviato: 11 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 11 Febbraio 2009 Ciao Mattioni, se ho ben capito, la tua situazione è di un diradamento diffuso più che di zone fortemente diradate o pressochè calve. In questi casi quindi, ancora di più che negli altri citati contesti, è cruciale che tu ti rivolga ad un dottore altamente competente, e questo specialmente se intendi usare la FUE. In casi come il tuo, il rischio di danneggiare i capelli pre-esistenti è molto elevato e proprio per questo è bene prima verificare che vi siano gli estremi medici per intervenire con successo, eventualmente anche dicendoti chiaramente che sarebbe più elevato il rischio del beneficio in caso di intervento e sconsigliandoti quindi di intervenire. Attenzione che poi nella FUE, se non viene ben pianificato il prelievo, rispettando un corretto protocollo di estrazione che preveda 1-una corretta percentuale di estrazione per cm2 e 2- un corretto pattern di distribuzione, può lasciare esiti cicatriziali anche VISIBILI a capelli corti ed a occhio nudo. Non tutti i prelievi FUE sono uguali e non tutti i chirurghi operano con le stesse modalità/scrupolosità. Il trapianto di capelli è una cosa seria, non è una procedura meccanica o standard e soprattutto non è una procedura semplice per chi non ha le competenze e l'esperienza necessaria: nel 90% dei casi il trapianto ROVINA l'immagine a causa dell'innaturalezza, della scarsa densità, delle cicatrici visibili. Il margine di errore per questo tipo di interventi è davvero MINIMO: basta poco per trasformare un trapianto dignitoso in un vero disastro. Non si scherza con la testa e con i capelli: se ottieni un brutto risultato sarà molto difficile “correggerlo”. Spero ciò ti possa essere utile per non commettere errori e per fare la miglior scelta possibile, in previsione di migliorare la tua immagine, e non per danneggiarla, _________________________________________________________________________ Coordinatore pazienti per la BHR Clinic (Bisanga Hair Restoration - Bruxelles). Ricevo un compenso dalla clinica, non dai pazienti. EMAIL: [email protected] MSN MESSENGER: [email protected] BHR WEBSITE: www.bhrclinic.com BHR EDUCATIONAL SITE: www.hairtransplantfacts.org Mio trapianto 1465 Grafts FUE, con Dr. Bisanga - 25 gennaio 2007 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattioni Inviato: 11 Febbraio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 11 Febbraio 2009 grazie immanuel davvero molto esauriente come risposta. Fino ai 25/26 anni non ho mai avuto problemi di capelli, poi causa forte stress accompagnato da alimentazione sbagliata sono state causa, forse, della dermatite seborroica. Inizialmente crosticine sulla testa in qualche punto, ma non ci facevo neanche caso. man mano la dermatite si era allargata di molto coprendo molta zona del cuoio capelluto. E lì sono sorti i problemi, sempre con le mani in testa a "giocare" con le crosticine. Tiravo le crosticine e dietro venivano via anche i capelli.. Sono stato un anno e mezzo a convivere con sto problema prima che andassi da un dermatologo, ma nell'ultimo anno e mezzo o avuto questo forte diradamento. Fortunatamente la dermatite del cuoio capelluto è un ricordo, mi è bastato soltanto usare come shampo sebiprox che uso ancora. A sto punto mi hai aperto la mente, e valuto attentamente un viaggio in belgio. Dopo guardo il sito della bhs clinic e magari provvedo per un consulto on-line. Chiaramente mi serve qualche consiglio su come alloggiare e quanti giorni in belgio dovrei passare, e essendo inesperto, per i metodi di pagamento (non so se gli assegni o carta di credito vadino bene in belgio) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Immanuel Inviato: 11 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 11 Febbraio 2009 Grazie per gli ulteriori dettagli; volevo comunque anticipare che le mie si trattavano di considerazioni abbastanza generiche e non per forza limitate al tuo caso. Volevo poi dire che è spesso molto difficile attribuire il diradamento ad una o ad un'altra causa, molto spesso il confine tra cause e concause/incidenze è molto sottile: diciamo che generalmente il diradamento "principale" avviene per motivi genetici, mentre eventuali aggravementi/fasi acute del diradamento possono dipendere da quelle concause citate come appunto dermatite seborroica, stress, cattiva alimentazione, stile di vita irregolare, etc. Per questo motivo è molto importante, prima di sottoporsi ad un trapianto (ammesso che si è candidati idonei all'operazione), che si valuti accuratamente la stabilità della situazione e la potenziale evoluzione del diradamento, oltre che le condizioni della cute (che devono essere ottimali), il fatto di seguire o meno le cure anticalvizie (e se sì da quanto), e l'età del paziente. Altri fattori importanti sono la qualità della tua area donatrice (per sapere quante "armi" hai a disposizione per fronteggiare il diradamento) e le caratteristiche del tuo capello (che invece giocano sul "tipo" di risultato che si può conseguire in termini di spessore e densità). E’ altresì da comprendere che la cura va spesso vista come complementare al trapianto, e non sostitutiva; diciamo che la cura può servire ad un mantenimento/miglioramento dell'attuale situazione mentre il trapianto per ridarti effettivamente i capelli in determinate zone, muovendole dalla donor alla ricevente. Ti consiglio poi di svolgere diversi consulti online, non soltanto con il Dr Bisanga, ma in generale con tutti i chirurghi dai quali ti piacerebbe essere operato e dei quali ti piace il loro operato, quindi non per forza soltanto uno; in questo modo puoi così comparare i diversi approcci e le diverse strategie e valutarle secondo un tuo personale spirito critico; personalmente non mi piace mai consigliare a quale chirurgo affidarsi, vista la mia posizione di "consulente" e quindi di chiaro conflitto di interessi, ma vorrei, come consiglio personale, dirti di lasciare stare centri italiani per la FUE e qualsiasi altro centro tricologico nel nostro paese, specialmente se associato a chirurghi che non praticano l'autotrapianto di capelli a tempo pieno e di cui non si ha nessuna testimonianza positiva. PS. Se ti interessa, ho aperto questo thread sulla FUE e su alcune sue importanti considerazioni Ciao! _________________________________________________________________________ Coordinatore pazienti per la BHR Clinic (Bisanga Hair Restoration - Bruxelles). Ricevo un compenso dalla clinica, non dai pazienti. EMAIL: [email protected] MSN MESSENGER: [email protected] BHR WEBSITE: www.bhrclinic.com BHR EDUCATIONAL SITE: www.hairtransplantfacts.org Mio trapianto 1465 Grafts FUE, con Dr. Bisanga - 25 gennaio 2007 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati