Vai al contenuto

Curiosità sul trapianto

Michele82

Messaggi raccomandati

ciao a tutti. mi chiamo michele e non ho mai postato in questa sezione ma leggo le discussioni con interesse. non ho problemi di capelli al momento (a parte una lieve stempiatura che a 27 anni credo sia normale e riguardo la quale il dermatologo ha detto di non preoccuparmi perchè fisiologica), ma ho sempre pensato che se in futuro dovessi averne e decidessi di fare qualcosa a riguardo mi orienterei senza dubbio sull' autotrapianto. volevo farvi 2 domande che sono più che altro mie curiosità:

- nel caso di un trapianto riuscito bene è possibile portare i capelli lunghi oppure si è sempre un pò vincolati riguardo la lunghezza perchè la densità non sarà mai quella naturale?

- osservando molta gente che presenta diradamento ho sempre notato che, a parità di densità di capelli, in chi ha i capelli più chiari il diradamento risulta meno marcato rispetto a chi ha capelli molto scuri (per via del minore contrasto che c'è con la pelle). in questo senso, è sensato dire che anche in chi si sottopone a trapianto un soggetto con i capelli più chiari riesce a camuffare meglio la densità (che non sarà mai quella naturale) rispetto a chi ha capelli più scuri?

grazie in anticipo delle risposte

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele, benvenuto nella sezione allora,

cerco di rispondere alle tue domande offrendoti qualche spunto di riflessione sul trapianto,

- nel caso di un trapianto riuscito bene è possibile portare i capelli lunghi oppure si è sempre un pò vincolati riguardo la lunghezza perchè la densità non sarà mai quella naturale?

A mio parere persone, sei sempre vincolato dalla lunghezza dei capelli, anche se la densità innestata dovesse essere coincidere con quella originale (cosa possibile ma spesso non consigliata). E non vi è una regola fissa del tipo: più lunghi sono i capelli trapiantati, maggiore sarà la copertura. In linea teorica dovrebbe essere così, ma in linea pratica (che poi è quella che ci interessa a noi) non è sempre così: vi sono persone, ad esempio quelle con particolari e favorevoli caratteristiche del capello/di cute, che tenendo i capelli rasati a pochi mm riescono a simulare un'effetto di densità notevole che non avrebbero invece coi capelli più lunghi, così come ci possono essere persone a cui accade esattamente il contrario, dal momento che il "trucco" del trapianto è più quello di creare la sensazione di densità sfruttando il particolare angolo di innesto, la progressiva collocazione di UF singole e successivamente multiple, etc.

- osservando molta gente che presenta diradamento ho sempre notato che, a parità di densità di capelli, in chi ha i capelli più chiari il diradamento risulta meno marcato rispetto a chi ha capelli molto scuri (per via del minore contrasto che c'è con la pelle). in questo senso, è sensato dire che anche in chi si sottopone a trapianto un soggetto con i capelli più chiari riesce a camuffare meglio la densità (che non sarà mai quella naturale) rispetto a chi ha capelli più scuri?

Ottima osservazione ;) E' molto importante il contrasto che c'è tra colore dei capelli e colore della cute, possiamo quindi dire che più basso è tale contrasto (ad esempio capelli biondi su pelle chiara oppure capelli scurissimi su pelle nera) e più facile sarà ricreare la sensazione di densità, permettendo così anche di risparmiare qualche grafts :)

Coordinatore pazienti per la BHR Clinic (Bisanga Hair Restoration - Bruxelles).

Ricevo un compenso dalla clinica, non dai pazienti.

EMAIL: [email protected]

MSN MESSENGER: [email protected]

BHR WEBSITE: www.bhrclinic.com

BHR EDUCATIONAL SITE: www.hairtransplantfacts.org

Mio trapianto 1465 Grafts FUE, con Dr. Bisanga - 25 gennaio 2007

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte immanuel!

Ottima osservazione wink.gif E' molto importante il contrasto che c'è tra colore dei capelli e colore della cute, possiamo quindi dire che più basso è tale contrasto (ad esempio capelli biondi su pelle chiara oppure capelli scurissimi su pelle nera) e più facile sarà ricreare la sensazione di densità, permettendo così anche di risparmiare qualche grafts smile.gif

questa cosa a dire il vero me l aveva fatta notare il mio barbiere che oltretutto mi disse che uno dei rimedi più usati per nascondere il diradamento è, in alcuni casi, di schiarirsi i capelli di uno o 2 gradi di colore. oltretutto stavo guardando le foto del sito di hasson l altro giorno e se ci fai caso molta gente dopo il trapianto ha i capelli notevolmente più chiari...forse anche hasson segue i consigli del mio barbiere??? :)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo ! E così ti prendevi i meriti del tuo barbiere -_-

Comunque in linea generale è vero quel che si è detto però attenzione che spesso il colore dei capelli, da solo, non è sufficiente a raggiungere lo scopo. E' necessario guardare anche al colore della cute/pelle per creare il minor contrasto cromatico possibile.

Thuram, ad esempio, avendo i capelli neri e la cute nera, sembra che non abbia problemi di calvizie; ma se si schiarisse i capelli a biondo, credo che vada ad diminuire la sensazione di densità/copertura, non ad aumentarla :)

Coordinatore pazienti per la BHR Clinic (Bisanga Hair Restoration - Bruxelles).

Ricevo un compenso dalla clinica, non dai pazienti.

EMAIL: [email protected]

MSN MESSENGER: [email protected]

BHR WEBSITE: www.bhrclinic.com

BHR EDUCATIONAL SITE: www.hairtransplantfacts.org

Mio trapianto 1465 Grafts FUE, con Dr. Bisanga - 25 gennaio 2007

Link al commento
Condividi su altri siti