Vai al contenuto

serenoa repens

Trueba

Messaggi raccomandati

gentile dottore, da circa due mesi sto assumendo una compressa al giorno di permixon (320 mg di serenoa repens) e ho notato che vado in bagno con molta frequenza, più del solito. E' normale? Devo preoccuparmi?

Grazie come sempre e auguri di buon Natale

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Dottore,

mi scusi, ho letto i posts e mi sono accorto che l'argomento riguarda anche me. Le esterno il mio problema se possibile: ho 23 anni e una lieve tendenza alla caduta androgenetica ed in attesa di assumere finasteride sulla quale nutro dei dubbi ho assunto permixon 320mg ma ho dovuto sospenderlo per via di effetti collaterali certamente dovuti al farmaco: in particolare astenia e disturbi intestinali soprattutto. Il calo della libido c'è stato ma non è quello che mi creava problemi. So che sembra strano ma questi disturbi sono sopraggiunti a dispetto del bugiardino che non li menziona e avendo impegni universitari la cosa non è proponibile. La niponinivea potrebbe essere un'alternativa? Inoltre finasteride crea effetti collaterali simili a quelli creati dal palmetto? Un consiglio da parte Sua mi aiuterebbe dato che durante i periodi di stress la mia situazione peggiora e vorrei fare qualcosa per tamponare. Distinti saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ho letto la disposizione ufficiale dove si dice che l'uso di bohemeria niponinivea negli integratori alimentari deve essere soggetta ad una determinata procedura di accertamento e che nel frattempo è ritirata dal mercato. Effettivamente Dottore, durante l'assunzione di permixon anche io registro un netto aumento della frequenza della minzione, dovuto certamente al farmaco, tant'è che dopo una settimana ho sospeso e tutto è tornato come prima. Ieri ho provato a riprenderlo e non l'avessi mai fatto: sono stato malissimo. Avevo la minzione di un vecchio con problemi di prostata, astenia da svenire, intestino irregolare, nausea, lieve calo della libido (è chiaro che quando ci si sente male quella funzione viene meno da sé). Come è possibile che pur essendo sano io registri tutti questi effetti collaterali? Non c'è alternativa alla serenoa per il momento quindi premesso che non intendo farmi distruggere dalla finasteride per avere tre capelli in più credo che tornerò ad un molto più sano e semplice integratore alimentare da affiancare alle cure topiche. Bioscalin tricoage conteneva niponinivea ed era indirizzato alle donne in menopausa. C'è ancora in commercio e possiamo prenderlo anche noi maschi o dobbiamo indirizzarci verso qualcos'altro? Se l'unico modo di conservare i capelli è avvelenarsi con farmaci che mettono sottosopra i meccanismi biologici facendo restare ben poco di quello che viene definito uomo è più onesto dire che al momento per l'alopecia androgenetica non c'è niente, come mi aveva detto il mio dermatologo. L'unico modo sano per fare qualcosa è utilizzare lozioni contenenti minoxidil (in percentuale non superiore al 3%) ed antianddrogeni ad uso topico. Per bocca più di un normale integratore non si può fare pena danni fisici notevoli ed invalidanti. Spero nel nostro interesse che il Dottore abbia argomentazioni per contraddirmi ma purtroppo dubito. Lei li farebbe questi esperimenti sulla sua pelle? Ai posteri l'ardua sentenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

il permixon e' un farmaco per uso tricologico la srrnoa si usa atitolaziioni molto piu' bassede al 40%_e non da problemi, ogni cura farmacolgica ha pro e contro che vano valutatri caso caso, impossibile generalizzare, il bioscalin noncontiene piu' nipononivea che io sappia

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è proprio strano. I problemi sono dovuti o a mie intolleranze alla serenoa che escluderei, o al fatto che contemporaneamente a permixon assumevo zoloft per problemi legati al sistema nervoso e la sfera psichica. L'unica spiegazione potrebbe essere questa. In effetti nella settimana in cui ho preso permixon assumevo solo mezza compressa di zoloft (25mg) e gli effetti collaterali non erano devastanti come ieri che ho preso 320mg di serenoa e 50 di zoloft. Ancora non mi sono del tutto ripreso dai sides fisici. Crede possa essere questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Dottore, mi scusi. In seguito al cocktail di farmaci che ho ingurgitato da ieri mi sono accorto di avere le pupille dilatate ed oggi la situazione non è cambiata. I farmaci li ho tolti tutti ora tranne 25mg di zoloft ma mi pare che quando applico la lozione a base di minoxidil2%, progesterone, idrocort butirr e altro questo effetto si accentui. Cosa crede che mi stia succedendo? Le risultano casi analoghi? Grazie ancora per la Sua disponibilità. Un'alta cosa se posso: io sono gia in cura presso un Suo noto collega ma Lei nel caso dove riceve?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
4-5mesi

saluti

Gli effetti positivi dovuti alla assunzione di serenoa repens, verificabili dopo 4-5 mesi, consistono in un arresto della caduta/ miglioramento qualità dei capelli o addirittura in una riscescita?

grazie come sempre :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti