Vai al contenuto

Problema irritazione e desquamazione

bigwill

Messaggi raccomandati

Salve dottore,

finalmente cambiando la lozione ho risolto il problema.

Ho notato però che ho subito un netto peggioramento, e non vedo miglioramenti...

Le faccio qualche domanda:

1)Il glicerolo al 5% potrebbe diminuire la capacità di assorbimento rispetto al glicole?

2)E' normale che dopo 5 minuti si asciughi il minoxidil, mentre in precedenza ci voleva molto più tempo?

3)Dopo l'applicazione si asciuga subito e mi resta una patina bianca... E' normale?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Salve dottore,

ho cambiato farmacia e parlando con la dottoressa che prepara le lozioni, ho avuto molte spiegazioni.

Il glicerolo o il transcutol al 5% sono troppo basse come percentuali per sciogliere 5g di minoxidil...

Quindi praticamente in questo periodo è come se ho messo acqua fresca, ecco la causa dei peggioramenti.

Sono troppo pochi anche per 2g, servono almeno 10ml di glicerolo...

Quindi non capisco perchè consigliate di utilizzare solo il 5% di glicerolo o transcutol...

Ho parlato anche con un altro dermatologo e mi ha confermato la stessa cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalle %del minoxidil abiitruialmente con il solfato la gradazione e' piy' bassa 60-70 ° conil bae non meno di 80-85° fino a 90° nel caso del 5%

Saluti

ho chiesto al mio farmacista e mi ha detto che usa il minoxidil base, però nell'ultima preparazione, con alcool ad 85° ho visto che dopo un po' di tempo si formavano dei grumi sul fondo....lei cosa dice

1) si può aumentare la gradazione dell'alcool? avendo questa composizione quindi: minoxidil base 5%, transcutol 5%, alcool 90° q.b. a 100 ml?

2) secondo lei è più efficace il base o il solfato? perchè mi ha detto che se voglio il solfato può farlo con quello(in questo caso sarebbe: minoxidil solfato 5%, transcutol 5%, alcool 70°q.b. a 100 ml)

grazie mille dottore, come sempre, MI FIDO VERAMENTE TANTO DI LEI E DELLA SUA PROFESSIONALITà!

Modificato da Justin Timberlake
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve dottor Gigli,

allora questa dottoressa, abbastanza esperta, mi ha preso in giro?

Mi ha detto che con il glicerolo o il transcutol al 5% e l'alcool a 96° non è riuscita a sciogliere interamente 5g di minoxidil, neanche 2...

Per 2g ha usato 10ml di glicerolo, quindi per 4 ne servono almeno 20 mi ha detto e 5 non si riescono a sciogliere...

Oltre al problema della solubilità c'è anche il problema del mantenimento del tempo...

Penso che sia una dottoressa/chimica abbastanza esperta, ed affidabile...

Crede che mi stia prendendo in giro?

Posso dirle che guardando la lozione con il 5% di glicerolo che usai, sul fondo ci sono parecchi residui, in questa nuova no...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti