Vai al contenuto

Problema soluzione galenica Minox.5%

sonny66

Messaggi raccomandati

Dopo aver utilizzato per diversi mesi un prodotto commerciale (Minoximen 5%) dopo una visita da un tricologo ho cominciato ad utilizzare una soluzione galenica glicolica con minoxidil al 5%, progesterone e ciproterone acetato. Ora, a distanza di una decina di giorni, si è formato sul fondo del flacone in vetro una "crosta" compatta simile a sale. Probabilmente è il minoxidil che si è depositato. Provando ad agitare energicamente il flacone noto che a parte qualche piccolo frammento il deposito resta comunque compatto ed ancorato sul fondo. E' normale tutto ciò? La soluzione è compromessa? Ha sbagliato il farmacista? Grazie 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

quote:

Aperto da Dr Gigli Paolo:

Dovremmo sapere l'eccipiente che probabilmente e' alcool e glicoile ma in che percentuali?

Esattamente glicole e alcoon ma le percentuali a me sono ignote. E' forse la composizione dell'eccipiente il problema? Se sì, quali sono le percentuali per evitare la separazione del principio attivo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hai utilizzato nel galenico Minoxidil Solfato anziche' il base.IO non capisco perche'qui si ostinano ad utilizzare il solfato in delle lozioni che hanno come solvente l'alcool!!Infatti il solfato è solubile in acqua e non in alcool, è il minoxidil base che è solubile in acqua!!

Pertanto penso che i cristalli che vedi siano cristalli di solfato! Forse puoi fare ancora in tempo a farti filtrare la lozione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Solaris forse ti confondi wink.gif

nei normali veicoli idro-glico-alcoolici la forma di minoxidil che da maggiori problemi di solubilizzazione è il minoxidil base.

Il solfato viene proprio spesso utilizzato proprio perchè ha una migliore solubilità nel veicolo e di conseguenza la preparazione di galenici risulta piu' semplice

Ciao

-Dep-

Link al commento
Condividi su altri siti

DEP ma cosa ammicchi??

SIcche' tu credi che la solubilita' del minoxidil base e del minoxidil solfato è indipendente dal veicolo??

Allora sappi che il Base ha una solubilita' migliore nell'alcool, mentre il solfato nell'acqua.

Ora chiarito questo, cio' che dicevo era appunto che utilizzando soluzioni che hanno come veicolo l'alcool è piu' logico usare il minoxidil base.

Questa è la verita', poi pensa cio' che vuoi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre a riguardo della soluzione "precipitata", ho telefonato al farmacista il quale mi ha detto che ha utilizzato minox. solfato è che il fenomeno della precipitazione per lui è da attribuirsi al progesterone e al ciproterone acetato. Secondo lui basta mettere il flacone a "bagnomaria" per ripristinare la soluzione. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio farmacista mi preparava il minoxi base in lozione con alcool e acqua e rimaneva sempre una leggera polverina bianca sul fondo della boccetta.

poi ho cambiatom dermatologo e mi ha prescritto il minoxi solfato con la stessa percentuale di alcool e acqua: non ci sono piu precipitati

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me è capitato, ma io uso minox senza agenti...telefonai al dott. fumagalli e mi disse che nn era un problema sull'efficacia del prodotto. Voi che ne pensate? e se fosse negativo che effetti avrebbe sulla cute o sullo stato dei capelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Non ho buttato la soluzione nel WC ma ho fatto un esperimento.

Nel flacone era rimasto circa un quarto della "soluzione" (si fa per dire dato che il minoxidil era precipitato, formando un deposito di circa 2/3mm sul fondo).

Soluzioni tipo "bagnomaria" o agitazione per ore non aveva dato risultati. Allora ho pensato: non sarà mica un minox. solubile in acqua e non in glicole? Ho preso dell'acqua distillata e ne ho versata (tramite l'applicatore) circa 20 ml, ho agitato energicamente per una decina di minuti e per miracolo il minox. si è sciolto perfettamente. Dopo 24 ore era ancora in soluzione senza formazione di cristalli sul fondo. Ora, avrò sicuramente ridotto la percentuale di progest. e ciprost. ma il minox. ora forse è piu' del 5%.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti