Vai al contenuto

Effluvio (x dott. Gigli)

matteo81

Messaggi raccomandati

Ciao Matteo, intanto che aspetti la risposta del Dr. Gigli, ti consiglio di leggere il post "non confondere l'androgenetica con l'effluvio" nella sezione per le Donne. Il Dr. Marliani ha dato una bella spiegazione sull'effluvio...merita la stampa biggrin.gif

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'effluvio e' una caduta anche massiccia di capelli lunghi (cioe' telogeni maturi) che dura 30-40 gg 2 volte all'anno.Fino a che si rimane in questi confini si tratta di un processo fisiologico.Se lòa caduta dura di piu' e bnon si arresta si passa all'effluivio patologico che puo' alla lunga causare diradamenti(reversibili) che possono mimare un 'androgenetica.

Comunque non dimentichiamo che un effluvio puo' coesistere con un androgenetica e quindi i 2 quadri mescolarsi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda è di sicuro già stata fatta, ma vorrei capire meglio come riconoscere un effluvio.

Ho letto da qualche parte che un capello caduto se è robusto e ha la punta bianca, allora è una normale caduta stagionale (effluvio appunto), altrimenti un capello fine e debole cade per a.a. Può essere un'analisi valida?

Sono preoccupato quando mi capitano questi periodi perchè a parte la caduta che aumenta un pochino, mi vedo un po' più diradato. La luce del bagno, in questo, non perdona.

E' strano perchè è un periodo che, a livello di tempie, le cure funzionano e sto abbastanza bene.

Sarà effluvio?

Scusi tutte queste domande ma ho bisogno di un po' di chiarezza, spesso faccio fatica a capire ciò che mi succede. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti