Vai al contenuto

Per i dottori:caduta ciclica

Loco

Messaggi raccomandati

Salve dottori, una domanda: ciclicamente ogni 2mesi,2mesi e mezzo circa si verifica, dopo un periodo di abbastanza sufficiente crescita e mantenimento,una caduta importante di capelli stile telogen,per poi fermarsi e lasciar posto ad una fase di non caduta tipo periodo di ricrescita e stazionamento!Non capisco perchè!E'normale?Succede anche ad altri utenti?Sarà il Minoxidil?Mah..?La mia terapia è costante:Minoxidil 5% 2ml die da 6anni Finasteride 1mg die da 4anni e Prosteren(Seronea) 2 capsule da 160mg die da 3mesi!Qualcuno mi aiuti!Grazie a tutti in anticipo! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere che nel periodo critico il diradamento è molto evidente:frontale,parietale,un pò meno sulla sommità,dietro no!I capelli che cadono sono spessi e grossi,ma si alternano alcuni giorni a vellus fini e corti(1cm)!Ho molta seborrea e li lavo quasi tutti i giorni!Infine ho 25anni!P.S.un caso come il mio potrebbe rispondere bene alla Dutasteride?Mi sa dopo anni di battaglia che la mia personale e principale causa di caduta sia la 5AR di TIPO 1!!! tongue.gif Ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

per stabilire il perchè, si dovrebbe sapere la causa visto che una terapia va fatta con una buona diagnosi, comunque se non presen ti androgenetica sarebbe da valutare i valori dell'effluvio i rapporto alle incidenze l'analista ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No no..sono certo di avere l'alopecia androgenetica Sal!Mi è stata diagnosticata dal mio dermatologo!Ormai sono anni che è in evoluzione..comunque volevo sapere se anche a qualcuno di voi succede un così ciclico andamento!Mi sembra poi che in tanti portino avanti una terapia simile alla mia!Ehi docs help..!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' difficile risponderti....comunque è possibile avere una sorta di sincronizzazione del ciclo dei capelli:certo che ogni due mesi/due mesi e mezzo mi sembra un periodo molto ristretto.....

Quando parli di "caduta importante" cosa intendi numericamente(circa)?

Ciao wink.gif

-Dep-

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dep per la risposta smile.gif !!Numericamente non so..sembra strano..ma io mi valuto guardandomi allo specchio!Ti spiego tongue.gifasso ogni 2/3 anche 4 mesi da una situazione tragicamente ed inguardabilmente diradata ad una situazione..diciamo accettabile wink.gif !Ciò che penso e che sopratutto SPERO è quella che questa mia manifestazione sia data ad esempio dalla sincronizzazione delle fasi del ciclo del capello data dal Mino oppure da cambi stagionali che semrano essere soggettivi!Mahh..ipotesi rolleyes2.gif tu che dici Dep? Grazie e un salutone tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

...Caro loco anche io ho il tuo stesso problema è incredibile non credevo di riconoscermi tanto in una descrizione fatta da altri....nel mio caso la perdita "ciclica" avviene circa ogni 5/6 mesi..io uso minox 5% e fina da circa 5 anni, da un mese ho iniziato il prostenil, una cps al giorno. Come ti sei trovato con il palmetto??? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Uaooo smile.gif qualcuno simile biggrin.gif !!Dunque:con il palmetto (Prosteren)ho avuto davvero buoni risultati all'inizio dell'assunzione, i primi due mesi, poi tutto è stato vanificato da questa cxxxo di caduta ciclica mad.gif !Prima prendevo 1compressa..ma da poco ne prendo 2, penso poi di provare magari per un pò BENAPROST o PROSTABAL ammesso che li trovi in erboristeria!Con questa situazione occorre munirsi di santa pazienza rolleyes2.gif e andar avanti caro Principioattivo biggrin.gif !!Tu hai intenzione di cambiare o integrare con qualcosa di nuovo la tua terapia?Fai particolari cose per la caduta ciclica?Io vorrei inoltre passare a 2mg di FINA al dì e poi non vedo l'ora di prendere DUTA..appena arriva nelle farmacie la prendo..magari 1giorno sì e 1 o 2 no cool.gif !

A tutti i xxxxx e docs cosa ci consigliate rolleyes.gif ??Help us!!

Dr.Paolo Gigli come possiamo contrastare il TELOGEN EFFLUVIO CRONICO RICORRENTE da lei ipotizzato?Da cosa dipende?Se ne può uscire?E' una situazione reversibile?

Grazie di cuore a tutti smile.gif !

Loco

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Claudia

Caro Loco,

purtroppo l'effluvio, specie se cronico, non se ne andrà finché non vengono scoperte le cause....che possono essere tantissime. Puoi andare a leggerti gli articoli pubblicati sul sito del SITRI oppure i post del Dr. Marliani sull'effluvio nella sezione per la donna. Il Locoidon dà una mano, ma bisogna proprio andare fino in fondo.

Baci

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna individuare le cosidette incidenze che podssono favorire la comparsa e la progressione dell'effluvio,attraverso una tricoanalisi in luce polarizzata.Una volta individuate le cause vanno contrastate con adattemti della terapia ed in genere anche modificazione di abitudini di vita.

saluti www.drpaologigli.it

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia quanto sono ignorante rolleyes2.gif !!

Mi vergogno quasi a chiederlo...cosa sarebbe di preciso una tricoanalisi in luce polarizzata? Dr.Gigli mi potrebbe fare esempi di cattive abitudini di vita e di possibili fattori scatenanti un Telogen Cronico? Mahh..io non sono un tipo ansioso,non soffro di facile stress,non bevo,fumo solo 3 sigarette al giorno(sarebbe meglio 0!!),non prendo altri farmci se non Fina e Mino!!Infine non ho problemi cardiaci,ormonali,epatici,etc!Boh non ci capisco più un tubo eek4.gif !Cmq grazie raga e grazie docs tongue.gif altri pareri sono ben accetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

...io di palmetto prendo il prostenil dell'aboca...è la seconda volta che comincio....dato che dopo un paio di mesi di assunzione (la prima volta) mi cascarono una cifra di capelli (Telogen)allora spaventatissimo smisi, purtroppo non è colpa del palmetto, analizzando le cose ho notato che in 2 particolari momenti all'anno ho sempre queste mega cadute in inverno (gen/feb) e estate (ago/set) non riesco a dare esattamente una spiegazione perche per l'inverno in effetti è il picco massimo di stress lavorativo per me, ma....in estate ???

Comunque tengo duro e aspetto senza dubbio DUTA.

Ciao wink2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

eek.gif gulp!Anche a me cascano una cifra proprio nei 2 precisi momenti dell'anno da te detti!Ad altri succede raga?Io comunque giustifico più la caduta a fine estate visto che c'è lo stress del sole,del mare,del caldo e visto che questo periodo pare essere un tempo di telogen fisiologico per tutti!Non mi spiego invece questo periodo Gen-Feb..boh!Tieniamo duro!Ciao ciao smile.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

...sarebbe interessante sapere cosa ne pensano i dottori che frequentano questo forum....per es. il mio derma mi ha detto che probabilmente la caduta estiva puo essere dovuta anche ad una carenza di vitamine e sali minerali dovuta all'intensa sudorazione....ma per l'inverno???? se qualche dott. mi puo dare un parere sarei grato. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Claudia

Questa è la risposta che da Marliani....

La caduta dei capelli e le stagioni

Nelle stagioni di transizione (autunno-primavera) la caduta spesso aumenta perché l'uomo conserva una manifestazione ancestrale propria di altri mammiferi pelosi: la muta.

Nei periodi aprile-maggio e settembre-novembre alcuni ormoni, informati soprattutto dalle ore di luce, attivano un processo sincronizzato di caduta con un aumento del numero dei capelli che cadono. Si tratta di un fatto fisiologico che non è causa di calvizie definitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo!La fina la reputo un ottimo e sicuro farmaco..a me ha sicuramente bloccato o perlomeno rallentato il processo della calvizie e restituito spessore al capello senza darmi mai in assoluto nessun effetto indesiderato come ad esempio "calo della libido" o altre cose del genere..anzi forse mette più voglia biggrin.gif !!Dunque io la consiglierei ad occhi chiusi anche se personalmente credo sarà meglio e più potente DUTA che a parer mio non avrà effetti collaterali!Io sono convinto di essere di gran lunga "fornito" di 5AR di TIPO1 e quindi forse Duta sarà per me un bel salto wink.gif !Speriamo!!Approposito qualcuno di voi sa quando esce nelle farmacie italiane (quella per IBP sia chiaro!)??? rolleyes2.gif ? Siamo ancestrali biggrin.gif AUUUUUUUU!!

Link al commento
Condividi su altri siti