neal Inviato: 8 Settembre 2008 Segnala Share Inviato: 8 Settembre 2008 Ciao,ho 25 anni e da 10 ho un'acne, che seppur in fase quasi spenta attualmente , mi procure pustolette comedoni, soprattutto nella zona intorno alla bocca. La causa è qusi sicuramente la rasatura che faccio ogni 48 ore, quindi una crescita del pelo che puntualmente mi provoca questo tipo di lesioni anche perchè è sempre sulla stessa zona, baffi, e intorno alla bocca . Il punto è che ogni volta che mi rado, ecco che spuntano queste "protuberanze" grandi medie piccole, ora non so se ci sono già prima e non le vedo dato la barba, oppure "nascono" proprio al momento della rasatura, pero' il pelo probabilmente centra eccome(il parere del dermatologi a cui mi sono rivolto è spesso contrastante). Ora io dopo anni di airol,benzac, eritromicina,zynerit, insomma tutta la solita roba che viene prescritta dai dermatologi mi sono da tempo scocciato di mettere questa roba che alla fine, diciamolo non è certo un toccasana per la pelle, anche perchè quando l'ho messa sulle "protuberanze" non ho mai visto guarigioni, e sparizioni lampo delle stesse , e spesso c'e' stato anche un esito cicatriziale; certamente a tempo indeterminato non le posso mettere, Cosi capita spesso, che quando c'e' una "protuberanza" un piu' ampia ed alta del normale, ovviamente il pus che c'e' dentro e crea la papula non puo' piu' tornare indietro (se lo facesse la lesione scomparirebbe subito), cosi va avanti per diversi giorni (qualche volta anche 2,3 settimane nei casi piu' rilevanti) fino a quando la pressione del "materiale organico" che salendo ingrossa sempre piu' la papula, infiammandola , crea un forellino, un'apertura in cima della lesione. Questa apertura puo' crare spesso, una punta bianca che poi scompare da sola (o mediante uso dei prodotti su citati) dopo 24-48 ore, oppure puo' creare un classico foretto , dove se si vuol fare una schifezza si spreme la lesione facendo sucire il materiale, oppure come ho semrpe fatto io ho sempre messo i vari prodotti suddetti.Cosi la protuberanza , che essendo pieno di materiale è "rossa" man mano si sgonfia, pero' ed ecco il punto nodale punto numero 1 nei miei casi il rossore scompare nel caso di protuberanze-papule medio grosse dopo molto tempo e non dopo pochi giorni, e soprattutto quel foretto creato sulla cima dalla pressione del sebo, del materiale, crea e mi ha creato in molti casi una cicatrice, cioè un puntino che appiattendosi la protuberanza diventa una appunto un buchetto di color quasi sempre marrone. La domanda è : è possibile evitare appunto che si crei il rossore ed il foro, facendo rientrare il materiale, oppure quando si vede una protuberanza destinata a creare il foro, oppure a crescere ancor piu' e a creare il foro cche una volta appitatasi la protuberanza diventa cicatrice/buchetto? Poi vabbè si puo'prevenire la comparsa di queste lesioni, che chiamo protuberanza (comedoni, cisti ,pustole, pustolette, ecc) pero' ancora non ho capito come, nel mio caso per esempio dove non posso arrestare la crescita del pelo, della barba. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neal Inviato: 18 Gennaio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 18 Gennaio 2009 (modificato) Ciao ragazzI ieri dopo che mi sono fatto la barba come usualmente ogni 2,3 giorni vedo a che sulla parte sinistra della faccia un poco piu' a fianc o della bocca mi sono comparse due "protuberanze" rosse cioè pieno di materiale ? Che faccio? Ho paura che neI PROSSIMI GIORNI si formerà il foro probabilmente DOPO CHE SI PRESENTA la puntina gialla classica sopra le due protuberanze, è possibile farli appianare senza che si crei il foro facendo non so come rientrare il materiale e farlo FUORIUSCIRE? Modificato 18 Gennaio 2009 da neal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neal Inviato: 27 Giugno 2009 Autore Segnala Share Inviato: 27 Giugno 2009 Ragazzi mi è comparsa una nuova lesione di questo tipo all'angolo destro superiore del viso, per intenderci sotto la parte esterna dell'occhio. E' una sorte di papula, cioè un rilievo nero con materiale dentro, che peor' non so come far uscire per non creare una cicatrice. Come detto sopra sono sicuro che farà la fine di qualche altra lesione identica che ho avuto cioè o fuoriesce e rimarginandosi si crea la cicatrice (avallamento) oppure si sgonfia un po' schiarendosi, ma rimane sempre un rilievo che fa si che quella zona sia piu' scura :( Aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati