Vai al contenuto

Caduta capelli causa Trazione (x dott.Gigli)

Angus

Messaggi raccomandati

Salve dottore! Vorrei togliermi una curiosità:

l’altroieri ho lavato i capelli;

ieri invece non li ho lavati e li ho solo spazzolati molto "leggermente" la mattina, di conseguenza ne ho visti cadere un numero decisamente basso;

oggi pomeriggio li ho spazzolati più volte e con le mani leggermente bagnate ho esercitato una leggera trazione sui capelli, in tutte le zone della testa, e ho continuato a farlo finchè ne cadevano (anzi, direi finchè me ne rimanevano in mano!). Per lo più infatti i capelli non cadevano per effetto del pettine, ma a causa della moderata trazione che esercitavo con le mani.

Comunque alla fine ne ho persi all’incirca 300, o poco più. Questa sera li ho lavati e ne ho persi ancora un po’, ma questa volta molto pochi, direi sulla quarantina.

Diciamo quindi che il totale si aggirerà sui 350, decina più decina meno.

Ora vorrei sapere se per come le ho descritto le cose, un dato del genere è sufficiente da solo ad indicare l’esistenza di un qualche problema, oppure se tutto sommato la situazione che le ho descritto può anche ritenersi normale.

Per dirla in altre parole vorrei sapere se anche a una persona che non ha assolutamente problemi di capelli può succedere una cosa simile nel momento in cui va a tirare i capelli (senza esagerare ovviamente, come ho fatto io) per controllare quanti ne cadono.

Grazie! A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

se fai una ricerca troverai decine di post su questo argomento comunque:I capelli che bcadono esercitando una trazione lieve sono telogeni maturi che caderebbero ugualmente nel giro di qualche giorno.La quantita' che tu riferisci non e' attendibuilke in quanto la caduta e' stata provocata o indotta da te.

Un metodo abbastanza sicuro per contare i telogeni e quelo di "contare i capellicaduti durante un lavaggio".In quiel modo si pèuo' grossolanamente vedere se c'e un effluvio in atto o no.

Saluti www.drpaologigli.it

Link al commento
Condividi su altri siti