Vai al contenuto

Per il Dr.Gigli

reper1

Messaggi raccomandati

Egr.Dr.Gigli,

Le espongo brevemente il mio caso.Nello scorso mese di Settembre, subito dopo aver usato un nuovo shampoo il mio cuoio capelluto ha reagito per la prima volta con un forte arrossamento e prurito in conseguenza dei quali ho cominciato a soffrire di iperseborrea(sinora i miei capelli erano "normalmente tendenti al grasso" senza particolari problemi ne' perdita)che si manifesta gia' dopo 12/18 ore dal lavaggio(che devo fare sempre piu' spesso).Nel contempo ho cominciato ad avere una consistente caduta, specie ai lavaggi, che ad oggi(dopo ca 9 mesi) mi ha fortemente diradato il vertice e la parte superiore e frontale.Circa un mese dopo(ottobre) mi e' stata diagnosticata a.a., della quale per la verita', dopo una lieve perdita subita nel vertice intorno ai 30 anni, non credevo esserne affetto poiche' la situazione si era oramai da molti anni stabilizzata sino all'evento descritto.Uso minox 5% 1 ml la sera da circa 8 mesi(con interruzione di ca 1 mese) e biotina 3 volte al gg, ma ad oggi l'iperseborrea, che prima avevo solo sul vertice, si e' estesa a tutta la parte superiore del capo, cosi' come la perdita di capelli.Ovviamente ho provato ogni tipo di shampoo(curativi, delicati, etc.etc.) ma niente, la situazione e' andata peggiorando.Le sarei grato se potesse darmi un Suo autorevole parere in merito e ringraziandoLa La saluto cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusi dottore, il minox galenico senza glicole esiste in commercio o lo devo far preparare in farmacia? in tal caso sempre al 5%ed 1 ml la sera?sarebbe utile far aggiungere qualche anti-dht tipo spironolattone od altro ed in che dosi?inoltre sto prendendo degli integratori quali Proxizal, Cistina e Liposkin(una cpr al gg x ognuno), puo' darmi un Suo parere?

La ringrazio x la Sua pazienza e cortesia.Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Egregio Dottore,

seguiro' certo il Suo consiglio.Tuttavia cio' che mi preoccupa maggiormente e' la costante caduta di capelli(a fronte del cuoio capelluto pieno di sebo i capelli sono diventati secchi e sfibrati).(1)E' possibile che in soli nove mesi la mia situazione sia notevolmente peggiorata e che il sebo induca una tale perdita?Io sono anche convinto che qualche componente chimico dello shampoo o l'effetto dei raggi solari(abito in Sicilia) abbia provocato, per la prima volta ed in modo violento, una reazione anomala del mio cuoio capelluto che adesso reagisce sempre cosi'.(2)E' una ipotesi plausibile?Rimango piuttosto stressato all'idea della eventuale irreversibilita' di tale situazione.(3)C'e' la possibilita' di una gaurigione definitiva oppure si puo' solo sperare di migliorare?(4)I capelli perduti in questi nove mesi si possono recuperare, anche in parte, o e' meglio cominciare a rassegnarsi?

La ringrazio per la disponibilita'.Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo Dottore, ho il dubbio che la mia perdita di capelli causata dalla iperseborrea, essendo spesso associata a tricodinia e manifestandosi in tutte le zone del capo(compreso i lati e la nuca), sia da mettere in relazione piuttosto che alla a.a.(di cui peraltro non vi e' ereditarieta') ad un effluvio.

1)Un effluvio puo' durare da ca 9 mesi?

2)La mia cura(minox+integratori) va bene in genere anche x l'effluvio?

Per una visita urgente qui in Sicilia ha qualche professionista Suo referente da indicarmi?La ringrazio molto.Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Dottore,

nella farmacia dv mi sn rivolto nn conoscono il Transcutol, inoltre mi chiedono il resto della composizione, specie x l'alcool.Ho letto che il glicerolo puo' andare bene per sostituire il Transcutol.Di conseguenza:Minoxidil solfato 5%-Glicerolo 5%-Alcool 93° 53%-Acqua depurata 27% x 100 ml puo' andare bene?Se no mi puo' gentilmente postare l'esatta composizione?La ringrazio moltissimo.Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Dottore, ho iniziato ad usare il minox galenico in luogo del commerciale, non mi da problemi, ma ho la sensazione che evapori quasi subito e non venga assorbito a dovere, forse a causa della presenza di alcool 93° al 53% su 90ml, desideravo chiederLe se e' normale.La ringrazio.Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti