Angus Inviato: 22 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2003 Scusi se anche io la disturbo frequentemente dottor Gigli, però vorrei veramente cominciare a capire qualcosa di più sulla caduta dei miei capelli: non ci capisco niente!! Io perdo da quando avevo 16 anni tantissimi capelli. Ora ne ho 21. Eppure a parte nella zona frontale ne ho conservati parecchi. Da quando prendo propecia, e da quando poi prendo anche integratori (per una lieve carenza di acido folico e B12 riscontrata da esami del sangue) la cosa è migliorata molto. Tuttavia se anni fa perdevo costantemente circa 200 capelli al giorno oggi ne perdo ancora almeno 100. Non sono troppi? La caduta è sempre stata piuttosto diffusa, ma più che altro concentrata sulle tempie(glabre) e sulla parte frontale (molto diradata). Ormai però anche la mia densità generale nelle altre zone comincia lentamente a calare, pur essendo ancora quasi normale. LA MIA è PIù CHE ALTRO UNA PAURA PER IL FUTURO, SE LA COSA NON SI ARRESTERà. Il mio dermatologo ha sempre detto che ho solo un'androgenetica, ma a me la cosa è sempre parsa strana, poichè i sintomi di un effluvio ci sono tutti: quasi i 3/4 dei capelli che perdo sono lunghi e grossi, e parecchi di essi hanno un pallino bianco attaccato ad una estremità (è il bulbo vero?). Poi tutti i miei capelli oggi sono piuttosto grossi e sani grazie al propecia, quindi credo che non ne dovrebbero cadere in gran quantità a causa dell'AA, giusto? eppure cadono!! Per questo continuo ad aver paura che ci sia qualcos'altro oltre all'AA.. Ma le parole del mio dermatologo quando gli esposi le mie paure di effluvio furono: "Non ti preoccupare, secondo me è solo alopecia androgenetica. Magari hai un ricambio molto elevato e veloce... Poi se anche ci fosse qualcos'altro come dici tu non è un problema! se i capelli ti cadono da tutte le parti, compresa la nuca come dici tu, probabilmente la causa è lo stress.. basta aspettare! passerà e ricresceranno da soli! L'importante è contrastare l'androgenetica." (è vero questo?) Comunque ,invece, la cosa perdura da anni. Sono stato anche dalla prof.Tosti per una visita, le ho parlato della mia caduta e ho fatto anche un tricogramma per valutare la situazione: incredibilmente mostrava un 87% di anagen! Lei disse che visto il tricogramma buono, la mia era un'androgenetica senza altri problemi aggiuntivi e che essendo i valori nella norma era IMPOSSIBILE che io perdessi molti capelli... io non ho saputo più cosa risponderle... ma, per farle un esempio, un paio di mesi dopo, in una giornata in cui ho perso un pò più di capelli del solito li ho contati: erano 430! in un solo giorno! 430! se questa è la norma per uno che ha un 87% di anagen... sotto suo consiglio dottore, ho iniziato ad usare locoidon per circa un mese e la cosa si è nuovamente riassestata sui valori più normali (insomma 100-120 al giorno..) ora però io vorrei sapere in maniera Molto Semplice e "Schietta" se la mia caduta è normale e se è possibile che un eventuale effluvio cronico perdurante da anni sia passato inossevato sia al tricogramma che agli occhi di due dermatologi, sommandosi all' AA. Inoltre le chiedo se esiste qualche esame o comunque un modo SICURO per capire se è presente questo effluvio cronico o se è proprio solo AA. Lei cosa ne pensa?? IO SONO STANCO DI VEDERE I MIEI CAPELLI CADERE E NON CAPIRE SE QUESTO è NORMALE O SE POSSO CONTRASTARE LA COSA!! I capelli nei lati e dietro ancora ne ho tanti ma ho paura che comincino a calare irrimediabilmente! Ultima cosa: un effluvio cronico è curabile? Se effettivamente l'avessi, dovrei davvero starmene ad aspettare senza far nulla come diceva il mio vecchio dermatologo? Scusi per la lunghezza del messaggio. Grazie e a presto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 22 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2003 Gli effluvi cronici ovviamente dipendono da cause non risolte e che perdurano.Nel tuo caso e' probaile che il quadro clinico sia una mescolanza di effluvio cronico(predominante) e lieve sensibilita' androgenetica.Si puo' fare diagnosi di effluvio cronico attraverso un tricogramma ma prima di andaree a vedere gli anageni ( che comunque dovrebbero avere un gradio variabile di miniaturizzazione) e' necessaario vedere se mancano i catageni(Indicativo per effluvio) ed infine qualita' e quantita' dei telogeni.Attraverso una tricoanalisi in luce polarizzata tutto cio' si vede. Caqri saluti www.drpaologigli.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angus Inviato: 23 Gennaio 2003 Autore Segnala Share Inviato: 23 Gennaio 2003 Grazie dottor Gigli per la sua immancabile disponibilità! In effetti devo dire che quel tricogramma riportava un 87% di anagen, 13% di telogen e la mancanza di capelli in catagen, 0%. Ho letto da altri post che lei esegue il tricogramma in luce polarizzata di cui mi parlava, quindi se posso vorrei informarmi su quanto costa una visita comprensiva di tale esame da lei. (se non può dirlo pubblicamente, può tranquillamente inviarmi un messaggio privato, per me è indifferente!) Le pongo però anche un ultimo quesito: dato che assumo finasteride regolarmente da quasi 3 anni come le avevo detto, non c'è forse il rischio che i risultati del tricogramma in luce polarizzata vengano "falsati" dagli effetti positivi del propecia? Per dirla in altri termini: visto che lei ha detto che bisogna valutare il grado di miniaturizzazione dei capelli in anagen per scoprire se c'è un TE, è comunque possibile stabilire con certezza se è presente un effluvio cronico anche se da anni seguo una terapia che in questo tempo ha sicuramente modificato in maniera evidente lo stato e il DIAMETRO dei miei capelli? Ancora grazie infinite! A presto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angus Inviato: 23 Gennaio 2003 Autore Segnala Share Inviato: 23 Gennaio 2003 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angus Inviato: 24 Gennaio 2003 Autore Segnala Share Inviato: 24 Gennaio 2003 Dottor Gigli, le riscrivo perchè ho paura che non abbia notato le mie nouve domande: per favore mi può rispondere anche a queste? Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 25 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 25 Gennaio 2003 Ti ho risposto in privato. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angus Inviato: 25 Gennaio 2003 Autore Segnala Share Inviato: 25 Gennaio 2003 Ah ho capito! Scusi ma è che il suo messaggio non mi è arrivato.. adesso provo a sentire con gli amministratori di salus se per caso c'è qualche problema con la ricezione dei private messages! La maggior parte delle volte mi arrivano, ma ogni tanto mi è già capitato di non riceverne uno o due, poi tutto torna normale.. boh??! Mi capitano proprio tutte...!!! Grazie comunque! a presto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati