Uciha Inviato: 11 Giugno 2008 Segnala Share Inviato: 11 Giugno 2008 Ciao a tutti. Sono esattamente 3 anni e 10 mesi da quando notai il primo segno di diradamento del mio capillizio, nella regione temporale di destra. Qualche mese più tardi, di quel diradamento allora molto lieve mi fu detto essere androgenetica.* Rimasi piuttosto incredulo e non mi preoccupai più di tanto dei miei capelli per i 3 anni avvenire. Oggi il diradamento è diffuso da una tempia ad un altra, sul frontale, intravedendosi dappertutto la cute. I capelli si sono molto sfoltiti ma sono ancora presenti dappertutto. La stempiatura è di media entità. Non mi risulta di avere altre zone diradate. Siccome, come dicevo, in conseguenza dell'aumentata entità del diradamento frontale, che oramai appalesa la cute, ho recentemente ripreso ad occuparmi e preoccuparmi della situazione, ho voluto vederci finalmente il più chiaro possibile. Ho veramente l'androgenetica? La mia risposta, a questo punto, è "può davvero essere". Prima di rassegnarmi all'idea, però, lasciate che vi esponga il quadro: 1. Nessun alopecico in famiglia, nei limiti di sangue di primo e secondo grado. Stempiatura assolutamente fisiologica in padre, due fratelli, nonno materno (che al massimo può essere incorso in un diradamento da età), persino madre... 2. Tipo di capelli crespo afro-americano. Ho sofferto dalla pubertà di pelle (anche acne) ma sopratutto di cute grassa e grassa desquamazione furfuracea (da qualche tempo risolta). 3. Poco più di un mese prima che notassi il diradamento, m'ero acconciato la capigliatura con le treccine al seguente modo: accompagnate da alcune extension nel posteriore. Poiché quest'intrecciatura di capelli non mi permetteva un'accettabile detersione dei capelli, a poco a poco mi riempii di scaglie pitiriache e la mia cute s'infiammò, tanto che di tanto in tanto mi veniva da grattarmela con un certo vigore. Sciolti dopo un mesetto, ero ancora estremamente pieno di capelli (non li tagliavo da un 5 mesi). Sinché andai ad accorciarmeli (penso sul centimetro e mezzo). Qualche giorno dopo la prima, nefasta avvisaglia... Da notare che subito dopo sciolti, nei giorni successivi e per circa un mesetto lavai i capelli col Selsun Blue 3-4 volte la settimana (ma sarebbe passato ancora del tempo prima che la mia forfora scomparisse del tutto). Ragionando da un pò su questi fatti, oggi, esattamente 3 anni e 10 mesi dopo quella sorprendente veduta, un'idea ha fatto capolino nella mia mente: che possa trattarsi di ALOPECIA DA TRAZIONE, in quanto sembrerebbe che tutti questi dati siano molto compatibili con tale forma. L'Intuizione (o presunta tale) mi è venuta proprio oggi e ho dato una finora sommaria sfogliata all'internet su tale problematica. Alcuni dei dati salienti al riguardo che ho trovato sono: . -In the USA, traction alopecia is most common in African-American women due to their hair styles. Can also occur in men who use hair weaving to conceal bald areas. . . Credo che ci siamo.. . . -More common in children and young adults and less common in older adults. . . Diradamento cominciato a poco più di 19 anni.. . -Traction Alopecia is reversible if detected early but can lead to permanent hair loss. Early detection is the key.. . Vorrei sapere se sarei ancora in tempo, nel caso.. . - For women, no medical treatment exists and hair grafts are their only option. . . Nell'uomo, sì?. -Traction alopecia is more common in the frontal and temporal regions, but also depends on the hair style. With cornrows, hair loss is adjacent to the rows. . Credo che possa essere il mio caso. . . -Women and men who suspect they might be vulnerable to traction alopecia should change their hair style and/or reduce usage of hair chemicals, and consult. . Dopo quella volta non ripetei più l'esperienza delle treccine.. Aiutatemi, per quel che potete e quel che si può tramite un consulto telematico, a dipanare la matassa. Intervenite numerosi. :quadrifoglio: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aiuto Inviato: 25 Giugno 2008 Segnala Share Inviato: 25 Giugno 2008 Molto difficile che tu abbia qualcosa. Basta che vai da un tricologo come Gigli o Speziali e ti diranno tutto quello che vuoi sapere. Per il resto dalla foto si capisce poco e quel poco che si capisce segna che tu non hai nulla. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tengoduro Inviato: 25 Giugno 2008 Segnala Share Inviato: 25 Giugno 2008 Ma quello in foto non e' Beckham? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati