Vai al contenuto

CORTISONE...

Illidan

Messaggi raccomandati

Salve dottore...

Non le sto qui ad elencare il lungo excursus ke ho dovuto patire dopo la malaugurata idea di utilizzare delle fialette cosmetiche che mi hanno causato un'irritazione(più o meno una pseudotinea amiantacea)...

Le dico solo che NON ho aga e che sono stato sottoposto a "cure" a base di corticosteroidi (betamatosone soprattt) rivelatesi del tutto deleterie...

Buona parte del cuoio capelluto(Anche se MOLTO LENTAMENTE il tutto sembra stare scemando) si era atrofizzato,era diventato più fine,la pelle nn si muoveva ed era del tutto atrofizzata,soffrivo di forte PARESTESI e anetodermia in generale...ovviamente in questa condizione ho perso migliaia di capelli e ovviamente devo gestire una situazione di dualità:con una cute atrofizzata e che desquama con una lentezza incredibile(squame anke piccole rimandon attaccate x lungo tempo) non posso usare shampoo contro la dermatite perchè si rivelano troppo aggressivi e la pelle stenta ancora d più a riacquisire il suo spessore...

La mia domanda è:una volta assodati gli effetti collaterali del cortisone(Atrofia e affinamento,dermatiti da rebound...),nel caso in cui la pelle riacquisisca il suo naturale spessore,elastcità e funzionlità è possibile la ricrescita dei capelli?O nelle aree atrofizzate c'è la distruzione dei follicoli=?

Per ora ne sto perdendo tanti...nessun segno di involuzione,solo telogeni...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Considerando che i corticosteroidi causano atrofia cutanea e dei capelli, oltre ovviamente a diabete mellito, insulinoresistenza, amenorrea, depressione, osteoporosi, impotenza e tutti gli altri effetti collaterali detti nella discussione "Il cortisone fa male al fisico e ai capelli", non sono affatto sorpreso di quello che dici!

Link al commento
Condividi su altri siti