Vai al contenuto

seborrea ostinata - peggio dei capelli che (pure) cadono

dddddbbbbb

Messaggi raccomandati

salve!

vorrei un parere su come comportarmi per attenuare il problema che tormenta me e il mio cuoio capelluto

ho quasi 23 anni, negli ultimi 2-3 soffro di problemi ben più intensi e prolungati della comune forfora

ormai la situzione è fuori controllo, la cute è costantemente grassa, quasi sempre un lavaggio dei capelli non dura nemmeno 24 ore, il cuoio secerne sebo sotto forma di pallini più o meno piccoli, credo in corrispondenza dei capelli perchè quando li rimuovo con le dita spesso un capello cade insieme alla schifezza che lo circonda...

un anno fa ho fatto una visita (non particolarmente dettagita) da un dermatologo, il quale mi ha parlato della seborrea e mi ha suggerito come shampo il T-GEL e prescritto per un certo periodo lo SPORANOX (ITRACONAZOLO)

la cura ha migliorato per un po' la situzione, ma poi la situazione è tornata grave, spesso la cute reagisce nuovamente dopo poce ore dal lavaggio, causandomi forte prurito, e gli altri sintomi descritti sopra

sono tornato dal dermatologo circa 6 mesi dopo

ipotizzando che le compresse fossero anche la causa di un malessere allo stomaco che ho accusate per alcuni giorni durante la cura, non mi ha prescritto un nuovo ciclo di sporanox, indicandomi invece la spuma KETOMOUSSE

purtroppo anche questa si è rivelata un rimedio tampone molto debole, ormai svolge la sua utilità giusto nei giorni sfortunati di pesante fastidio, con la cute che prude e quasi fa male, paurosamente grassa già dopo 12 ore dal lavaggio

quando va così male la applico e per lo meno ha effetto lenitivo nel giro i 2 minuti, poi dopo una mezzora lavo i capelli, ma naturalmente non risolvo nulla a lungo termine

ora sono a Bologna, devo necessariamente contattare qualcuno per una visita accurata, e se necessario vorrei eseguire delle analisi o test appropriati

faccio presente che da quando il problema è così intenso, ne consegue una caduta accentuta di capelli

il diradamento si nota su quasi tutta la testa, eccetto la nuca, e l'attaccatura dei capelli sta regredendo, sulla mia fronte già alta

ad ogni modo non è la caduta il mio maggior problema, perchè mi crea un disagio molto minore a quello causato dal sebo, che nei momenti peggiori rende impossibile lo studio e la concentrazione, visto che le mani vanno inevitabilmente a grattare la testa, e anche se mi impongo di non toccarla, il fastidio è eccessivo

stando a quanto ho descritto, cosa mi consigliate?

1) è preferibile cercare un DERMATOLOGO o un TRICOLOGO?

2) il mio è un caso noto e diffuso, o dati i sintomi e l'intensità non è facile stabilire di cosa si tratta?

3) il mio problema è eliminabile con un corretto ciclo di cura, o posso solo sperare di attenuare i fastidi?

4) avete nomi di dottori a Bologna che ritenete adatti ad affrontare il mio problema?

al momento ho preso nota dalla sezione del forum delle dottoresse Elisabetta BIANCHI e Bianca Maria PIRACCINI, inoltre mi è stato segnalato un dottore (ma non saprei dire chi in particolare) che opera nella struttura medica di VILLA TONIOLO (sempre a bologna, in via toscana)

vi ringrazio per aver avuto la pazienza di leggere tutto :)

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti