Alex-ing Inviato: 4 Giugno 2008 Segnala Share Inviato: 4 Giugno 2008 (modificato) Salve, premetto che sono nuovo del forum, e ho postato nella stanza che più mi sembrava idonea al tipo di quesito. Sono un neo-ingegnere meccanico (triennale) e quindi ammetto la mia enorme ignoranza in materia, ma vuoi per pignoleria, vuoi per perfezionismo, da tempo non digerisco più le leggende metropolitane che avvolgono il tema dell'abbronzatura (non che ne sia appassionato, ma per la solita soddisfazione personale di dare spiegazioni razionali ai diversi fenomeni) e ho deciso di farmi chiarezza da solo nel web, trovando spiegazioni vaghe e poco specifiche per le mie esigenze. Vengo al dunque, sento spesso dire che moltissime persone riscontrano abbronzature differenti a seconda del luogo in cui espongono il proprio corpo ai raggi solari. Ok, molti sono i fattori che alla svelta posso immaginare, riflessi, clima, presenza di venti, latitudine, ore di esposizione e quant'altro. Il problema è un'altro, quali sono i fattori d'influenza "maggiori e costanti" che posso riscontrare a seconda della località in cui mi trovo? Spesso sento dire che ad esempio nelle spiagge lagunari come chioggia, sottomarina, ci sia una condizione particolare per la quale le abbronzature sono più intense rispetto ad una locolità poco più lontana tipo la riviera romagnola. Possibile che poche centinaia di kilometri portino a tali differenze di reazione della pelle all'esposizione solare?Può avere riscontro logico una simile affermazione? Ringrazio anticipatamente chi risponderà e mi scuso con tutti gli utenti se la domanda può sembrare poco seria e costruttiva per l'interesse comune, ma la mia curiosità mi ha portato a chiedere un parere serio ad esperti quali voi. Grazie per l'attenzione! Saluti, Alex. Modificato 4 Giugno 2008 da Alex-ing Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 5 Giugno 2008 Segnala Share Inviato: 5 Giugno 2008 Mai sentite cose del genere ,leggende metropolitane , l'unica cosa che inmfkluisace e' l0incidenmza dei raggi solari legata alla maggiore o minore vicinanza all'equatore saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex-ing Inviato: 5 Giugno 2008 Autore Segnala Share Inviato: 5 Giugno 2008 E' la risposta che volevo sentirmi dire...la ringrazio ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati