Vai al contenuto

Dieta senza glutine e caseina

Messaggi raccomandati

Ancora con questo:

http://forum.alfemminile.com/forum/f358/__...azie-flora.html

"

Ciao a tutte,

vi scrivo perchè mi ha assalito l'ansia per il regime alimentare che seguo. Dubito che ci sia qualcuna nella mia stessa situazione, ma prego chi ha delle esperienze al proposito di darmi comunque un parere.

La mia situazione alimentare è la seguente: da anni non mangio carne; ho praticamente eliminato latte e latticini (quindi anche formaggi) dalla mia dieta, se non molto raramente, a causa di una possibile "allergia secondaria" ancora per non diagnosticata, ma che io in qualche modo "avverto" in quanto quando li mangio aumenta il rossore della mia psoriasi (un vero e proprio "fuoco"), forse solo per un maggiore rilascio di istamina; da 3 settimane a questa parte sto seguendo una dieta senza glutine, dato che anche questo è un sospettato della mia patologia (psoriasi alle mani in forma moderato-grave); infine, mangio molto raramente le solanacee, che comprendono anche le patate.

Mangio invece riso, miglio, grano saraceno, verdura e frutta, anche secca, pesce, legumi e uova, cercando di variare al massimo per quanto mi è possibile.

Quello che negli anni mi ha portata a compiere queste scelte è il discorso legato alla salute e alla mia malattia.

Ultimamente, da quando non mangio cibi con glutine, sto molto meglio, e nel mese di luglio (dopo il parto) ho appuntamento da un medico allergologo molto noto e molto bravo con cui spero di riuscire finalmente a identificare qual è o quali sono realmente le mie intolleranze.

Il fatto è che nel frattempo mi assalgono mille anzi migliaia di dubbi e incertezze riguardanti la salute della mia bambina.

Natuaralmente ne ho parlato con il mio ginecologo, il quale mi ha detto di stare tranquilla perchè "ci sto dentro". Inoltre, gli esami del sangue non hanno mai evidenziato carenze ed io mi sento bene e in forma. Ma nonostante questo io continuo ad avere tante paure!

Allora vi chiedo se avete o conoscete esperienze simili alla mia e di darmi qualche vostro, gradito e utile, parere.

Con infinite grazie,

"

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 146
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao salvia..il nick trae in inganno.

Cmq visto che l'argomento ti sta a cuore posso rassicurarti con una cosa"bisogna mantenere la calma per quanto e' possibile nelle situazioni

in cui ci esponiamo allo stress maggiore,in quanto una certezza assoluta e' anche psicosomatica.

Devo dire che da quando riesco a controllare meglio i miei stati emotivi forse piu' altalenanti in certi periodi,ho notato che il rossore

e' molto piu' contenuto rispetto agli anni passati,ed questo mi fa piacere perche vuol dire che si inizia a guarire prima di tutto stando

il piu' possibile in armonia con se stessi(per quanto dipende da noi).

Cmq da quando uso amido purissimo come maschera, con un miscuglio di bicabornato,sono tornato quasi alla normalita'....

un esperienza di una amica di mia sorella che lavora al centro estetico,ha la psoriasi che le sta mangiando le mani e i gomiti....

lei ha avuto un trauma dalla morte di sua madre,e da un matrimonio fallito.....vedi che forse lo stato emotivo di una persona

fa il resto?.....

saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

E' logico che la derma tende ad essere meno aggressiva se si è calmi, ma la clma può essere modificata dal cibo, attraverso l'asse ipotalamo-ipofisi-surreni, che può essere starato con un eccesso di carboidrati.

Ci scommetterei una ncifra che quelli che sono malati di DS non resisterebbero un giorno senza carboidrati.

Per òla tu amica mi spiace ma ragiona:

Stress = adrenalina + cortisolo = maggiore stimolazione surrenale = alterazione asse ipotalamo-ipofisi-surreni = dimunita capacità di difesa contro gli antigeni = intolleranza silente che si manifesta che si manifesta con incapacità di regolazione del metabolismo dei carbo e dei lipidi.

E' tutto correlato.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' logico che la derma tende ad essere meno aggressiva se si è calmi, ma la clma può essere modificata dal cibo, attraverso l'asse ipotalamo-ipofisi-surreni, che può essere starato con un eccesso di carboidrati.

Ci scommetterei una ncifra che quelli che sono malati di DS non resisterebbero un giorno senza carboidrati.

Per òla tu amica mi spiace ma ragiona:

Stress = adrenalina + cortisolo = maggiore stimolazione surrenale = alterazione asse ipotalamo-ipofisi-surreni = dimunita capacità di difesa contro gli antigeni = intolleranza silente che si manifesta che si manifesta con incapacità di regolazione del metabolismo dei carbo e dei lipidi.

Tra l'altro quando il controllo sull'asse ipotalamo-ipofisi-surreni peggiora, peggiora anche il controllo dell'insulina che viene prodotta in maniera abnorme e questo peggiora la sensibilità ad essa, il che si traduce in una peggior risposta del tratto digerente con soppressione della produszione enzimatica e avvia allo stato proinfiammatorio da parte dei batetri e porta alal lunga all'intolleranza dei cibi che non vengono espulsi in tempo utile.

E' tutto correlato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo!!!! Ora ti racconto un episodio....

Il mio medico di base, neonaturopata con tanto di diploma attaccato nello studio, un giorno mi dice: Facciamo il test per le intolleranze alimentari, 80 euro, pensando che fosse una cosa seria gli ho detto: ok, facciamolo!

Non ricordo il nome del test, ma mi ha messo in mano delle boccette che sceglieva lui a suo piacimento e contemporaneamente mi puntava addosso, sulle mani, un cazzetto che suonava in diversi modi, a seconda di come suonava lui capiva se avevo in mano una sostanza per me tossica oppure no.....

Ti giuro che mi alla fine mi ha detto:

1 che non è vero che sono intollerante al glutine (grazie al piffero, non lo sto assumendo!!!! anche se facessi ora gli esami del sangue risulterei negativa!!! ma non per questo posso mangiare cosa voglio...)

2 che per lui potevo tranquillamente andare a casa e cucinarmi un bel piatto di spaghetti :supersorriso:

3 mi ha tolto anche quei venticinque altri alimenti che ho già citato e mi ha dato una cura omeopatica da 200 euro al mese!!!

Come quella signora che ha tolto l'insulina alla bimba facendola morire!!!!

Ma ci rendiamo conto della gravità di ciò che mi ha detto sto medico???? Sarebbe da denunciare, ma sono buona e pigra....

Posso solo immaginare come si intorta tutti quei vecchietti e non che si affidano alle sue cure e al suo sapere!!!

E lo stesso medico di fronte alla mia androgenetica mi ha detto: L'androgenetica femminile non esiste... le donne perdono i capelli per lo stress o in gravidanza, e per lo stress sapete cosa mi ha consigliato??? Ovviamente una stupenda cura omeopatica da 150 euro al mese!!!!!!

Scusate, ma di certe persone io diffido!!!!!!!!!!!!! sei un naturopata vero salvio????

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio medico di base, neonaturopata con tanto di diploma attaccato nello studio, un giorno mi dice: Facciamo il test per le intolleranze alimentari, 80 euro, pensando che fosse una cosa seria gli ho detto: ok, facciamolo!

Soldi buttati, i test non servono a niente.

Si ma perchèmi continui a ripenmire questo post con le tue frustazioni? E poi non puoi denunciare nessuno, visto che nessuno ti ha messo una pistola alla schiena e ti ha costretto ad andarci.

Io non sono un naturopata, sono solo uno che ha fatto delle ricerche, controllandone la validità e i risultati e a me non risulta che in questo forum qualcuno abbia dato del denaro, se qualcuno mi ha dato dei soldi lo può dire anche qua.

Se non levi zuccheri e amidi dalal dieta per un pò il tempo di tornare sensibile all'insulina ed elimini tutto ciò che ti crea fastidio, sta sicura che lo stato infiammatorio che tra l'altro porta l'alopecia non lo guarisci.

Dieta e rilassamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe corretto dopo aver espresso il proprio punto di vista sulla questione di intolleranze da glutine di lasciar decidere in ultima analisi

a chi vuole sottoporsi a queste terapia on line(e cmq a proprio rischio in quanto non credo che qualcuno sottoscrive il suo

atto di responsabilita' nei confronti del pseudo paziente che tutto filera' liscio).

Quindi e' inutile e faticoso continuare a dibattere su questioni del tutto personali,perche' ognuno ha le sue vedute e le sue esperienze in merito.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda

qua a quanto pare si sono accorti anche su questo post che il disinsulinismo provoca la DS:

http://forum.salusmaster.com/index.php?sho...&start=1335

prendendo spunto da questo:

http://www.eurosalus.com/lettere/lettere/d...uo-aiutare.html

Ora cosa può provocare la sensibilizzazione ai lieviti e uno stato didisinsulinismo?

Il glutine!

Come già ho citato dalla ricerca dell'università di Trieste anche animali non celiaci mostrano il diabete alla lunga se alimentati con glutine (e si pensa che anche la caseina faccia la stessa cosa), riporto qua per comodità:

http://www.pediatria.univ.trieste.it/archi.../CD_diabete.htm

Tra l'altro il glutine incollandosi alle pareti intetsinali con l'amido crea delle sacche dove batteri e liviti possono prolificare e infiammare tutta la zona circostante, questo i nostri luminari non loo dicono ma se ne accrogono in chirurgia quando notano che il colon e gli intestini in generale sono spesso in uno stato pietoso.

Passiamo alla prima causa, lo stress emotivo. Un eccesso di carboidrati tende a far iper lavorare come da me già detto l'asse ipotalamo-ipofisi-surrene facendogli produrre un eccesso di adrenalina e cortisolo, che aumentano a dismisura la reazione del sistema immunitario che inizia a martoriare zone intestinale già martorizzate da lieviti e batteri, inoltre come da me già detto e avallato dal Dottor Ciampolini un gastroeneterologo dell'Università di Firenze, lo stato di ridotta sensibilità insulinica rallenta il flusso del cibo negli intestini, aumentando l'attacco di microorganismi ostili, peggiorando l'intolleranza ai lieviti e peggiorando la gestione del glucosio, che resta nel circolo ematico ergo le surreni saranno sollecitate a produrre altra adrenalina e cortisolo e il pancreas ridurrà la produzione di enzimi per privilegiare quella dell'insulina.

Come vedete le tre cause, stress, disinsilinemia e lieviti sono strettamente connesse.

Ah se assumente semi di lino per i preziosi omega-3, perdete tempo il corpo in stato disinsulinemico non può allungare le catene degli acidi grassi omega 3, che va solo a inibire il vostro sistema immunitario lasciando ccampo libero a batteri e lieviti.

Questo e quanto, dede sei ancora sicura che io stia dicendo un mare di cazzate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendevo dire che dici un mare di cazzate.... ma rimango convinta del fatto che una dieta come quella che tu consigli riesci a seguirla solo se si tratta di vita o di morte.. altrimenti chi te lo fa fare????? Siamo esseri umani, mica moschini!!! ....niente cellu, mi spiace...

Hey, ciao salvio, vedo che sei on line!!!

Modificato da dede
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero, uina dieta del genere, non la si può seguire facilmente; certo se il cervello non è pieno di gluteomorfine e caseomorfine e la glicemia non è fuori controllo, non si riuscirà mai, purtroppo almeno agli inizi, la sofferenza sarà abbastanza dura.

Logico che se hai sempre fame penserai che devi mangiare per forza pane e pasta per sentirti la pancia piena, mentre la verdura è piena di cellulosa che come l'amido riempie lo stomaco, senza generare un carico glicemico eccessivo.

Anche un drogato pensa che non può vivere senza droga, ma invece lo può fare benissimo.

Tra l'altro lo stato di ipersinlinemia provoca alla lunga il cancro c'è poco da fare, l'insulina è un potente ormone anabolico deputato alla crescita e il latte e i suoi derivato di fattori di crescita sono ricchissimi, questi se in una genetica medio normale, alla lunga uccidono.

http://www.eurosalus.com/notizie/ultime/di...-il-cancro.html

Come vedi niente controllo glicemico = niente salute.

Modificato da Salvio1978
Link al commento
Condividi su altri siti

:supersorriso: :supersorriso: :supersorriso: OK, mi hai convinto.... mi scrivi una dieta senza tutte le sostanze che secondo te dovrei eliminare e che tenga conto della mia celiachia? Giusto per capire di cosa stiamo parlando.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda, cosa dovrebbe accadere di pericoloso nel non assumere glutine e caseina?

Non ho capito perchè cercate di mettere timori e paure per qualche cosa che tra tre mesi si può tranquillamente abbandonare. senza ripercussioni.

Guarda che io non sto dalla parte di nessuno in particolare, se non dalla mia!

Sono un po' perplesso riguardo al fatto che conosci molto bene l'argomento e usi anche parole tecniche di carattere scientifico,ma

nello stesso tempo non sei un dottore,quindi per concludere dovrei sperimentare su me stesso quello che tu ritieni piu' opportuno

faccia bene.

Ok a me la scelta e grazie dell'interessamento.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefo io ho parlato con molti dottori, non mi sono inventato nulla, cerca la paleodieta e di cordain e vedrai che come questo signore ha scritto un testo intero che lega l'acne e quindi l'ipersecrezione sebacea con un abuso di cereali e latticini.

Per il resto fate un pò come vi pare...

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE A TUTTI SONO NUOVO :fiorellino:

Volevo intervenire per dirvi che io sono il papà di una bambina che soffre questa malattia MORBO CELIACO!

Deve mangiare senza glutine.... QUESTO COMPORTA IN NON INGERIRE ABBASTANZA VITAMINA E, e con la causa di dermatiti PERCIO' MANGIARE ASSUMENDO LA PROTEINA DEL GLUTINA AIUTA MOLTO ALLA PELLE, la calvizie o alopecia sonotutt'altre cause... non imputabili all'asssunzione di cibi senza glutine, anzi dovrebbe essere il contrario...

CMQ Ho imparato a fare la pizza S.G. Invidiata da tutti!!!!!! Non sono un pizzettaro ma a mia figlia piace e la faccio IO

ALLA PROSSIMA

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE A TUTTI SONO NUOVO :fiorellino:

Volevo intervenire per dirvi che io sono il papà di una bambina che soffre questa malattia MORBO CELIACO!

Deve mangiare senza glutine.... QUESTO COMPORTA IN NON INGERIRE ABBASTANZA VITAMINA E, e con la causa di dermatiti PERCIO' MANGIARE ASSUMENDO LA PROTEINA DEL GLUTINA AIUTA MOLTO ALLA PELLE, la calvizie o alopecia sonotutt'altre cause... non imputabili all'asssunzione di cibi senza glutine, anzi dovrebbe essere il contrario...

CMQ Ho imparato a fare la pizza S.G. Invidiata da tutti!!!!!! Non sono un pizzettaro ma a mia figlia piace e la faccio IO

ALLA PROSSIMA

Bravo Marco!

Stavo per intervenire io in queste discussioni perchè trovo ASSURDO e INSENSATO consigliare di intraprendere una dieta priva di glutine e caseina se non si è intolleranti o allergici a queste due sostanze.

Ma state scherzando???

Vi rendete conto che cosa significa avere il morbo celiaco? Vi rendete conto che cosa significa rinunciare a tutto quello che voi potete tranquillamente mangiare? Vi rendete conto quante sostanze importanti (vitamine, sali minerali...) verrebbero a mancare al vostro organismo?

E' paradossale perchè proprio su queste pagine tra i tanti consigli c'era anche quello di assumere integratori alimentari come la vitamina E, H, acidi grassi omega3/6, ecc.

Nussuno studio ha confermato che c'è una relazione diretta tra alimentazione e dermatite seborroica.

Ci sono solo ipotesi. Come quella secondo cui i latticini la peggiorerebbero.

Ma ripeto si tratta di ipotesi. E come tali restano.

A parer mio se non ci sono intolleranze o allergie conclamate si può mangiare di tutto. E male non farà a chi soffre di Dermatite Seborroica.

Link al commento
Condividi su altri siti