Vai al contenuto

domanda fondamentale

Angus

Messaggi raccomandati

Avrei una semplice curiosità da togliermi: mi sono sempre chiesto (ma non ho mai capito) come mai l'alopecia androgenetica colpisce ad età diverse.

Mi spiego: da quanto ho capito per essere colpiti da tale malattia è necessaria la combinazione di due fattori: la predisposizione genetica dei follicoli all'azione del DHT (ereditaria) e la presenza degli ormoni androgeni, che ovviamente si comincia a manifestare dalla pubertà in poi.

In casi come il mio questa teoria trova una piena dimostrazione, in quanto, come mio padre, ho una evidente predisposizione ereditaria e di conseguenza ho iniziato a perdere i capelli all'età di 16-17 anni, cioè durante lo sviluppo sessuale, quando gli ormoni "in circolo" erano ovviamente in aumento.

Bene, quello che non capisco è come mai la maggior parte degli uomini perde invece i capelli dopo i 40, 50 o 60 anni: se li perdono significa che i loro follicoli sono sensibili all'azione del dht giusto?

E quindi anche la loro è un alopecia androgenetica. (mi sembra infatti che venga sempre classificata nello stesso modo) Bene. E allora come mai non li hanno persi prima?

Gli ormoni androgeni non compaiono certo da un giorno all'altro a quarant’anni!! Li avevano anche prima! E la predisposizione pure: se la si ha, questa è genetica, e quindi presente fin dalla nascita!

In sintesi quello che mi sto chiedendo è: se io perdo i capelli dall'età di 16 anni e il mio vicino di casa comincia invece a perderli a 40, siamo proprio sicuri che si tratti della stessa malattia? A cosa diavolo è dovuta la sua fortuna di essersi passato una giovinezza spensierata? Tecnicamente, a cosa sono dovute queste differenze?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

giovinezza spenzierata.......ahh quanto è vero....ricordo esattamente un anno e mezzo fa, ero la persona più tranquilla del mondo.

queste calvizie sono propio un peso che da fastidio.

Raga che tristezza..... ma ricordiamo se questo è il nostro problema principale significa che nella vita ci sta andando tutto bene

PS ma potrebbe andare molto MEGLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La perdita dei capelli in eta' avanzata e' solo espressione di un processo di invecchiamento che produce di per se una graduale e progressiva riduzione del numero di capelli.Anche se puo' somigliare clinicamente ad un androgenetica a mio parere non e' inquadrabile in tal senso.

Saluti www.drpaologigli.it

Link al commento
Condividi su altri siti