discofever Inviato: 22 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 22 Maggio 2008 Buonasera dottore, le vorrei raccontare la mia esperienza con l'alopecia androgenetica! Da quando ho 17 anni avevo notato in alcune occasioni una forte caduta di capelli a cui nn avevo dato minimamente importanza visto che ho sempre avuto capelli talmente tanto folti e tanto folti che persino il pettine nn riusciva ad entrare( e forse è proprio questa caratteristica che mi ha salvato per così tanto tempo),e visto che mio padre (65 anni e nemmeno le tempie scoperte) e i miei nonni paterni e materni hanno avevano tutti i capelli fino da vecchi! Così fino ai 19 anni nn c'ho pensato fino a che un giorno guardandomi bene allo specchio ho visto una tempia diradata!!! Apriti cielo, c'ho sempre tenuto tanto ai miei capelli, mi son sempre piaciuti belli com'erano... Sono corso subito ai ripari e nell'agosto del 2004 a 19 anni e mezzo sotto prescrizione medica (mi avevano diagnosticato alopecia androgenetica) ho iniziato ad assumere finasteride. Finasteride ha funzionato per un anno mantenendo la situazione stabile fino all'agosto del 2005 quando ho iniziato a perdere più di 250 capelli a lavaggio... la cosa e duarata un pò di mesi... Nel novembre del 2005 quando ormai disperato stavo iniziando a rassegnarmi , la caduta si è fermata e finasteride è riuscita a mantenere più o meno i capelli ,i quali andavano incontro ad una lenta molto lenta ma inesorabile miniaturizzazzione ed ad un lento diradamento (specie su tempi e frontale) fino a maggio 2007! A maggio 2007 però è iniziato il disastro: prurito fortissimo in zona tempie , frontale e vertex; caduta di capelli circa: <300- 350 capelli a lavaggio con punte di 400, diradamento osservabile sulle zone suddette soggette a prurito! La cosa è proseguita fino a ottobre 2007 quando ho iniziato a prendere dutasteride (0.5 mg al dì). Dopo 3-4 settimane a fine novembre 2007 la caduta si era arrestata : meno di 60- 70 capelli a lavaggio, il prurito era finito. i capelli rimasti però sembravano più sottili anche se nn cadevano, secchi e il cuoio capelluto nn aveva praticamente più sebo... Ho cercato di nn pensare più ai capelli e ho assunto religiosamente dutasteride fino ad ora cioè per 6 mesi e 22 giorni! (Per la cronaca adesso ho 23 anni e mezzo) Ad ora la caduta dei capelli è sempre normale, i capelli sono sempre fini e secchi, però si sono mantenuti abbastanza a parte sulle tempie dove sembrano ulteriormente diradati e assottigliati ,questo ,però ,con una lentezza maggiore di finasteride comunque. Sulle tempie da qualche mese noto il famoso prurito ma in maniera blanda e nn sempre! Nessun effetto collaterale di quelli ben noti riportabili al farmaco avodart! Quello che volevo sapere è riuscirò ad avere secondo lei qualche miglioramento nel tempo o la cosa che posso aspettarmi è solo manenere in parte la situazione attuale??? Secondo lei per quanto tempo ancora potrò assumere dutasteride? Ogni volta che penso che la dovrò smettere prima o poi ,mi viene ansia e panico... Nel caso dutasteride nn dovesse agire oppure la dovessi sospendere lei che mi consiglia di fare? Un trapianto o mettere una protesi in attesa di qualche novità? é vero nel caso si sciegliesse la strada del trapianto che di chirurghi veramente bravi ce ne sono pochi al mondi in genere quelli citati nei forum? Mi scuso se l'ho annoiata con la mia storia e le mie domande, ma nn riesco a rinunciare ai miei capelli che ho sempre amato, senza mi faccio schifo da solo... Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
discofever Inviato: 22 Maggio 2008 Autore Segnala Share Inviato: 22 Maggio 2008 Non ce la faccio più a sopportare sto problema... sono proprio stanco... purtroppo mi sono fissato... Mi scusi lo sfogo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
discofever Inviato: 22 Maggio 2008 Autore Segnala Share Inviato: 22 Maggio 2008 Poi quando penso razionalmente so chè ce di peggio..., ma cmq sono sempre in mezzo allo sconforto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scorpion555 Inviato: 22 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 22 Maggio 2008 ciao discofever scusa ma tuo padre ed i tuo nonni ce li avevano tuti i capelli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 23 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 23 Maggio 2008 Non prescrivo ditastewriode il farmaco non e' autorizzato per la calvizie , e non si sono studi sui side per uso prolungato. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
discofever Inviato: 23 Maggio 2008 Autore Segnala Share Inviato: 23 Maggio 2008 Si scorpion, mio padre ha 65 anni ed ha tutti i capelli, mio nonno paterno aveva pure lui tutti i capelli, mio nonno materno gli ha avuti fino a 60 anni poi hanno inizaiato a diradarsi, per quanto riguarda i miei bisnonni da quel che mi hanno detto nn avevao grossi problemi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
discofever Inviato: 23 Maggio 2008 Autore Segnala Share Inviato: 23 Maggio 2008 i miei zii erano solo un pò stempiati e solo ora che hanno 66- 67 anni inizaino ad avere problemi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
discofever Inviato: 23 Maggio 2008 Autore Segnala Share Inviato: 23 Maggio 2008 Lo so che nn è autorizzato per la calvizie però se nn l'avessi assunta adesso nn avrei arrestato la caduta, inoltre se è in commercio per la prostata almeno per quella gli effetti collaterali a lungo termine saranno ben stati testati... Con dutasteride son riuscito a tirare avanti con i capelli per ancora quasi 7 mesi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
discofever Inviato: 23 Maggio 2008 Autore Segnala Share Inviato: 23 Maggio 2008 il nonno di mio padre da parte paterna aveva le tempie coperte fino a 60 anni e pure il nonno di mio padre da parte materna li aveva , devo informarmi bene sui miei bisnonni da parte di mia madrea ma da quello che dice lei si ricorda che da giovani almeno li avevano... Non capisco come cxxxx sia possibile che io sia la pecora nera.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
richi Inviato: 23 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 23 Maggio 2008 probabilmente mi sbaglio però io ho un effluvio che sto "tentendo" di curar... il fatto di perdere 400 capelli a alvaggio è tipoco del mio caso, amgari c'è stata un'associazione di A.A e effluvio ... sentivi o senti dolore nella cute?? io si ed ho risolto con locoidon ma non sos e per te va bene..gia non so se funziona su di me e me lo ha prescritto il dottore!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rei Inviato: 23 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 23 Maggio 2008 discofever inutile tenere conto dell'albero genealogico..conta fino ad un certo punto.. puoi avere tutti i parenti calvi e non perderli che viceversa.. esempio mio padre che aveva suo padre che era calvo a 30 anni e tutti i nonni ecc..ora che ne ha 66 ancora è pieno..vedi tu.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati