Vai al contenuto

psoriasi

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, mi chiamo francesca, ho 27 anni e soffro di psoriasi da quando ne avevo 10.

anch'io come molti di voi ho provato un sacco di prodotti, e con alcuni mi sono trovata bene per una o due applicazioni e poi si rendevano inutili.

ovviamente sono alla ricerca del "prodotto non plus ultra", poichè il mio problema continua a peggiorare.

le zone colpite sono il cuoio capelluto (cosa che mi crea diversi problemi sociali, anche perchè i miei capelli ricci sono uno dei miei punti di forza), le unghie e poi a periodi l'ombelico e delle chiazzette sotto le ascelle.

ultimamente le unghie sono peggiorate enormemente e nel pollice sinistro il "rosa" dell'unghia è ridotto alla metà. il problema non è solo estetico (mi basterebbe applicare uno smalto colorato), ma dà anche un fastidio persistente, non vi dico se per caso ci si infila qualcosa... pensate che possa mai regredire col prodotto giusto?

ecco i rimedi per il cuoio capelluto che ho utilizzato e "bocciato":

xerial p - che è l'unico che un po' mi continua ad aiutare, ma credo ormai di esserne assuefatta -

nizoral - il primo che ho usato, efficace per un paio d'anni ma poi mi seccava ancora di più

biothimus d.s. - prescritto dal dott.marrazza dell'idi, costosissimo e inutile

mellin bioshampoo - idem

ionil p - buona la prima lavata, poi inutile

dercos più tutti i prodotti da supermercato: l'oreal, garnier, pantene, clear etc etc. - inutili inutili inutili...

preciso che mi lavo i capelli un giorno si e due no a meno di occasioni che lo richiedano, questo perchè ho i capelli lunghi e so che lavarli spesso non fa bene, e applico lo shampoo a mo' di impacco per una mezzora prima di fare il secondo lavaggio.

per le unghie invece:

biocell - nessun risultato

clobesol - impacchi tanto scomodi quanto inutili

aiutatemi, sono davvero disperata!!! :unsure:

p.s. ho letto un po' dei consigli nei topic già presenti, ma nella maggior parte delle discussioni c'erano solo uomini: mi chiedo se i farmaci per bocca che avete consigliato siano indicati per tutti, poichè a parte gli integratori, qualcuno mi sembra contenga degli steroidi o cose simili... potreste darmi qualche delucidazione anche su questo per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesca,

io non soffro di psoriasi, ma di dermatite seborroica al volto.

Essendo colpito da un'altra patologia, non posso darti consigli in merito.

Ti scrivo però per sapere una cosa.

Quando dici che la psoriasi a volte ti colpisce l'ombelico, in che modo si manifesta ?

Ti dico questo perchè da un pò di tempo, il mio ombelico, soprattutto dopo la doccia, si infiamma, poi dallo stesso, esce del liquido di colore giallognolo per poi formarsi successivamente una crosticina sull'ombelico.

Tutto ciò si ripete sempre.

Ovviamente col cortisone guarisce, ma terminata la cura, tutto ritorna come prima o addirittura peggio.

Succede anche a te la stessa cosa ?

Oppure la psoriasi nell'ombelico si manifesta in altro modo ?

Tutto questo per sapere se sono affetto anch'io da psoriasi nell'ombelico o da eczema o altro, in attesa della visita dal dermatologo.

In attesa di una tua risposta, ti saluto e ti faccio i miei più sentiti auguri.

P.S.

Se non l'hai fatto ancora, ti consiglio anche questo sito, dove si parla dei problemi della pelle fra cui anche la psoriasi.

Per visualizzare le sezioni del forum, devi prima registrarti.

Ecco il link:

http://vitipsoderma.forumattivo.com/

Modificato da grin
Link al commento
Condividi su altri siti