Vai al contenuto

Richiesta parere/consigli

lucrezia77

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti, sono nuova...e molto preoccupata.

Ho quasi 31 anni, ho sempre avuto una montagna di capelli ricci e a fasi alterne, anche una paura tremenda di perderli. Ho avuto periodi in cui mi sembravano meno (sempre sulla parte anteriore), ma sono sempre passati e la massa è rimasta notevole; anzi, dalle vecchie fotografie sembra praticamente uguale, pur coi cambi di taglio.

Negli ultimi anni ho sempre avuto un taglio ben sopra le spalle, col tipico effetto “pallina” anni 70. Poi, dall’anno scorso, li ho lasciati crescere perché a luglio mi sposo e voglio raccoglierli. Ho sempre perso molti capelli, in proporzione alla quantità di partenza, credo, ma quando sono così lunghi si nota maggiormente e ho cominciato a pensarci...da un paio di mesi sono cominciati i dolori. Ho iniziato a intravedermi la cute dietro la frangia e da lì al delirio il passo è stato breve: passo le giornate a sparami luci e neon in testa per vedere se si vede la pelle, sposto, tocco e tiro le ciocche, con l’effetto di ungerle, incresparle e deprimermi sempre di più...

Va detto che l’ultimo anno è stato davvero pesante per me: seri problemi familiari, mia madre depressa che delega e scarica tutto su di me (figlia unica), l’organizzazione del matrimonio, il lavoro che sta diventando sempre più stressante e pieno di responsabilità, esami e controlli perché io e il mio ragazzo vogliamo avere un bimbo...tre settimane fa, per finire, un nodulo al seno!

Ho fatto un’ecografia d’urgenza dalla mia ginecologa e per fortuna si è rivelata solo un’infiammazione a un linfonodo, ma ho passato i due giorni dalla scoperta all’esame piangendo in privato e cercando di mostrarmi forte in pubblico. Non pensavo per niente ai capelli.

Adesso la situazione è tornata la stessa. Perdo parecchi capelli, ma da qualche giorno a questa parte ho notato che ne perdo tanti sottilissimi e corti, oltre ai soliti lunghi e grossi e ad alcuni intermedi, con diverse lunghezze e diversi diametri. La maggior parte ha la punta affusolata.

Ho poi notato che guardandomi il vertice in controluce, si vedono parecchi capelli più sottili degli altri, oltre a quelli corti in ricrescita. I capelli più sottili mi cadono da ogni zona della testa. La scriminatura mi pare normale, è solo che sotto i ricci mi sembra di vedere la cute. Ai lati della testa, scostando le ciocche, in realtà somigliano ancora più radi, anche se il volume totale è pressoché invariato...

Cosa può essere?

Nella mia famiglia nessuna donna ha avuto aga, ma mio padre, uno dei suoi fratelli e mio nonno sono rimasti con la classica corona di capelli attorno alla nuca.

Scusate il tema, ma si sarà capito che sono in panico totale...anche perché nella mia provincia (Bergamo) non ho trovato dermatologi esperti in tricologia...Dimenticavo, ovviamente chiunque mi dà della visionaria, ma a me sembra che tutti mi guardino in testa!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao Lucrezia!!!

Vai col ferro!!!.... utissimo per una buona gravidanza.... poi se vuoi un consiglio da donna a donna che ci è già passata... cerca di stare il più serena possibile, sposati e vedrai che non appena rimani incinta tutto miracolosamente si sistema (i capelli diventano bellissimi!!!!), poi partorisci tranquilla, allatta, e quando smetti incomincia a pensare a curarti.

Da come ti descrivi stai facendo il mio stesso percorso (io ho alopecia androgenetica) e a me l'unica cosa che aiuta è il diane, chiedi al medico che ti segue cosa ne pensa..... ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti