Vai al contenuto

Finasteride e aumento di peso

aleroma

Messaggi raccomandati

Dott. Gigli le spiego brevemente la mia situazione.

Assumo da quasi 3 anni finasteride (ora ho 25 anni). Prima ero in grado di mangiare tutto e quando volevo, anche 6/7 pasti al giorno, senza ingrassare di un etto anzi ricordo che dovevo addirittura aumentare i pasti per rimanere ad un peso specifico altrimenti tendevo a dimagrire. Dall'estate scorsa ho notato un cambiamento del mio metabolismo con formazione di un gonfiore assurdo alla pancia ed un inspiegabile eccessivo aumento di peso (ho tra l'altro riscontrato questo problema in diversi utenti del forum).

Nonostante abbia cambiato regime alimentare il problema non tende a sparire (premetto che pratico attività agonistica sportiva tutti i giorni corsa palestra ecc..)

Ho anche fatto delle analisi ormonali ultimamente e "confrontandole" con delle analisi fatte circa 4 anni fa, è emerso un discreto abbassamento dei valori tiroidei (se non erro T3 - T4 e FT3) e un lieve aumento del testosterone.

Volevo chiederle se questo cambiamento dei valori tiroidei e conseguente gonfiore alla pancia e eccessivo aumento di peso poteva dipendere dall'assunzione così prolungata di finasteride (preciso che per circa 1 anno ho assunto 5 mg al giorno)

E' il caso che interrompa finasteride o faccia delle analisi specifiche?

La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio per la sua risposta. Quindi siamo d'accordo che la fina può provocare aumento di peso ma quello che mi chiedo, come è possibile un cambiamento così rilevante nel metabolismo e nell'assimilazione del cibo?

Mi potrebbe consigliare eventuali esami e/o eventuali terapie tipo sospensione temporanea delal fina?

Ringrazio anticipatamente

Distinti saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Ho 24 anni e dal gennaio scorso mi è stato diagnosticato un incipit di alopecia androgenetica e fin dalle prime assunzioni del propecia (gennaio 2008) ho riscontrato i sintomi già da molti enunciati quali calo libido, diminuzione del liquido spermatico e della relativa densità, dolore testicolare e calo pressorio nonchè anche un fastidiosissimo sgocciolamento post minzionale.

Detto questo, relativamente al discorso ponderale sono stato un caso atipico: premetto che dal punto di vista psicologico ho preso molto male la diagnosi e sono caduto in depressione, forse anche sotto il condizionamento psicologico delle notizie relative agli esperimenti USA sulla depressione nei giovani che assumono finasteride. Fatto sta che ho cominciato a mangiare molto meno e per il nervoso dettato dalla malattia ero portato a stare sempre in movimento, arrivavo a correre tutti i giorni fino a 15 km /die per scaricare il mio nervoso e la mia frustrazione.

Risulato: ho perso 11 kg in 4 mesi andando in sottpeso di 9 kg.

A questo punto vorrei chiedere una cosa: se io tornassi a mangiare normale come prima e fare più sedentaria la fina potrebbe farmi ingrassare oltre il mio peso forma?

L'aumento ponderale dopo quanto si riscontra? Dopo 9 mesi di assunzione avrei già dovuto notarlo?

Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti