Vai al contenuto

Domanda all'Otorinolaringoiatra


badbone

Messaggi raccomandati

Salve, volevo chiederLe un'informazione: mia madre di anni 76, da circa un anno ha un problema quando mangia soprattutto carne e arance: il boccone le si ferma in gola e non riesce ad inghiottirlo, le manca il fiato ed è costretta a rimettere ciò che ha mangiato. In più nei 10 minuti consecutivi le si forma un sacco di saliva in bocca che non riesce ad inghiottire, anche se si aiuta con un bicchiere di acqua. Essendo una signora anziana che è sempre stata bene non vuole visitarsi, ma questi fenomeni da rari sono diventati molto frequenti, a volte anche 3 volte alla settimana.

 

Come Le ho già detto, essendo una donna molto paurosa, non vuole visitarsi ma ultimamente sono riuscito a convincerla.

Ho però bisogno di prepararla psicologicamente sulle visite da fare. Del tipo che se è necessaria una gastroscopia la devo rassicurare e spiegarle prima in che cosa consiste, saprebbe quindi dirmi quale potrebbe essere il problema o quali sono i passi che deve compiere (visite, esami) o a che tipo di specialista si deve rivolgere?

 

RingraziandoLa anticipatamente Le auguro una buona giornata

Badbone

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe trattarsi di disfagìa sideropenica (dovuta a carenza di ferro) che colpisce donne in età adulta, e si manifesta con disturbi della deglutizione spesso associati ad atrofia della mucosa orofaringea (secchezza). Ma ad ogni modo è necessario prima di tutto effettuare un prelievo del sangue da far controllare al medico di famiglia che, una volta verificati i valori, potrebbe lui stesso curarla o eventualmente indirizzarla ad uno specialista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...