selenia Inviato: 5 Febbraio 2008 Segnala Share Inviato: 5 Febbraio 2008 ...il mio ragazzo per 6 mesi ha assunto il proscar,1/4 di pastiglia,senza alcun controllo medico... non è mai stato un ragazzo molto calmo,ma non ci son mai stati problemi,ma negli ultimi tempi soffre spesso di forti sbalzi d'umore,si arrabbia senza alcuna ragione apparente,è confuso su ciò che prova,per non parlare dell'estinzione dei rapporti sessuali. mi aveva accennato che quando lo prese 9 anni prima aveva avuto dei problemi a mantenere l'erezione durante i rapporti,un problema che si è verificato i primi tempi della cura,e che ora credo che si sia aggravato perchè non da mesi non abbiam più rapporti (anche se mi concedo il beneficio del dubbio,magari li ha,ma dubito). mi chiedevo se gli sbalzi d'umore,e questi effetti inerenti alla sfera sessuale,possan esser riconducibili al proscar,se esiste un tempo oltre al quale tali effetti finiranno,e quali esami sarebbe il caso di convincerlo a fare. la ringrazio per la disponibilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rounder Inviato: 6 Febbraio 2008 Segnala Share Inviato: 6 Febbraio 2008 ...il mio ragazzo per 6 mesi ha assunto il proscar,1/4 di pastiglia,senza alcun controllo medico...non è mai stato un ragazzo molto calmo,ma non ci son mai stati problemi,ma negli ultimi tempi soffre spesso di forti sbalzi d'umore,si arrabbia senza alcuna ragione apparente,è confuso su ciò che prova,per non parlare dell'estinzione dei rapporti sessuali. mi aveva accennato che quando lo prese 9 anni prima aveva avuto dei problemi a mantenere l'erezione durante i rapporti,un problema che si è verificato i primi tempi della cura,e che ora credo che si sia aggravato perchè non da mesi non abbiam più rapporti (anche se mi concedo il beneficio del dubbio,magari li ha,ma dubito). mi chiedevo se gli sbalzi d'umore,e questi effetti inerenti alla sfera sessuale,possan esser riconducibili al proscar,se esiste un tempo oltre al quale tali effetti finiranno,e quali esami sarebbe il caso di convincerlo a fare. la ringrazio per la disponibilità. La finasteride (quindi il proscar) può provocare effetti indesiderati come calo della libido e difficoltà a mantenere l'erezione. Ma la percentuale è inferiore al 5% e forse anche meno. Spesso, come nel mio caso, i problemi sessuali derivano più dalla paura di averli, che per colpa di 1mg di finasteride al giorno. Io sono la prova vivente che, dopo aver fatto l'abitudine ad assumerla, e dopo essermi convinto di rientrare tranquillamente nel 95% dei casi, i "problemi" sessuali (avevo solo calo della libido e in un solo caso mi era capitato di fare cilecca, ma probabilmente era per stress) sono scomparsi. Per chi fa parte invece del 5% spesso sono effetti collaterali momentanei. E comunque, chi soffre nel primo mese di questi problemi, solitamente dopo non ne ha più. A volte sono momentanei. A volte no. A volte insorgono dopo tempo. Però diciamo che, generalmente, dopo un po' il fisico si abitua all'assunzione della sostanza e quindi anche gli effetti collaterali scompaiono. Per chi invece è talmente sensibile alla finasteride da subirne REALMENTE ed in maniera così importante degli effetti indesiderati, il consiglio è sospendere per un mesetto. E poi magari provare a riprendere con un dosaggio più basso (0,5mg al giorno anzichè 1mg quindi 1/8 di proscar anzichè 1/4). Comunque la finasteride di per se non altera l'umore. L'umore può essere alterato dallo stress e dalla preoccupazione derivanti dai potenziali (o, in alcuni casi, reali) effetti indesiderati della stessa. Non esistono esami per appurare se è davvero la finasteride a provocare tutto ciò. Esiste solo lo spermiogramma per verificare la fertilità/sterilità. Ma, sotto questo punto di vista, la finasteride, è sicura. Non c'è pericolo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 6 Febbraio 2008 Segnala Share Inviato: 6 Febbraio 2008 a distanza posdo solo consigliarti di farhli intyerompere la cura e sentire uno psicologio pe i disturbi dell'umore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
selenia Inviato: 6 Febbraio 2008 Autore Segnala Share Inviato: 6 Febbraio 2008 grazie e mille!!! :fiorellino: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidxxx Inviato: 6 Febbraio 2008 Segnala Share Inviato: 6 Febbraio 2008 qualcuno sa rispondere alle mie domande nel topic "domanda ricetta"??grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati