Vai al contenuto

X Gigli


Impaurita82

Messaggi raccomandati

Salve dott. mi ritrovo a scriverle per avere delucidazioni sull'evoluzione del mio telogen effluvium cronico.

Ricapitolo brevemente la mia situazione:

Settembre 2006 inizio del telogen in seguito ad un periodo di forte stress con caduta di centinaia di capelli al lavaggio e non solo. Ho perso in un mese metà dei miei capelli e il mio dermatologo mi ha prescritto minoxidil 2% ed estradiolo per 4 mesi con miglioramento della situazione. Ma appena ho smesso col minoxidil in aprile 2007 la situazione è peggiorata nonostante l'utilizzo di altri prodotti come same urto.

Alla visita di ottobre 2007 il dermatologo mi ha detto che il telogen si è cronicizzato e mi ha di nuovo prescritto minoxidil e esttradiolo 1 volta al dì. Dopo circa 2 mesi e mezzo dall'inizo del minoxidil, non mi cadono mai più di 60 capelli al lavaggio e la situazione complessiva dei miei capelli è quasi tornata alla normalità

Quello che le chiedo è:

1) come devo interpretare l'ottima azione del minoxidil che mi ha fatto praticamente ric rescere tutti i capelli? è una cosa comune o il fatto che mi abbia fatto un ottimo effetto può aiutarmi ad escludere la mia paura più grande che è l'AGA ed a sperare di aver risolto il problema?

2) devo aspettarmi un nuova caduta di capelli quando smetterò di utilizzare monoxidil come già successo dopo il primo ciclo o posso sperare in un miglioramento duraturo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dott. Gigli il mio dermatologo e anche la dott. Ioculano di Roma che ho consultato hanno escluso la presenza di AGA perchè la mia caduta è molto molto abbondante e diffusa in tutte le zone. Adesso con l'uso del minoxidil da 2 mesi e mezzo la caduta si è drasticamente ridotta e i capelli sono praticamente tutti ricresciuti (ne avevo persi circa la metà dei miei normali che erano molto abbondandanti)

Perchè secondo il suo parere avrei anche un AGA?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse perchè ti ricrescono i capelli col minoxidil che spesso invece non è efficace su un effluvio e anzi fa l'effetto opposto.

adesso si è cronicizzato dici,ma all'inizio non era cronico e il minox ti ha fatto ricrescere tutti i capelli..

poi anche laga può essere diffusa,o meglio ancora può semplicemente essere sovrapposta all'effluvio. hai caduta abbondante perchè hai effluvio,ma questo non esclude che possa esserci anche l'androgenetica.

qui qualche ragazza ha visto cadere la maggior parte dei suoi capelli in un lasso di tempo abbastanza breve e la diagnosi è androgenetica.

quindi chi lo sa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dott. mi rendo conto che a distanza è difficile fare diagnosi ma la diganosi dei due dermatologi che mi hanno visitato è stata di telogen effluvium per la diffusa caduta e per il fatto che i capelli che cadono sono lunghi e tutti con bulbo bianco ( entrambi mi hanno detto che la caduta di capelli con bulbo scuro indica un AGA).

Quindi da quello che ho capito lei mi dice che ilkfatto che il minoxidil faccia tanto effetto è indice di AGA? Cioè se avessi avuto solo un telogen effluvum il minoxidil non avrebe avuto effetti o cmq minori effetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...