ryo78 Inviato: 16 Marzo 2002 Segnala Share Inviato: 16 Marzo 2002 ho 23 anni e da un anno prendo minoxdil al 5%(dicembre2000) in preparazione galenica ma con interruzioni (tipo da febbraio ad aprile...non ricordo con precisione...e poi ripresa fino a luglio...poi di nuovo interrompo x tutto agosto) ..insomma prendo il minoxidil ININTERROTTAMENTE da settembre 2001(al rientro dal mare!)fino ad oggi...e devo dire ...senza NESSUN risultato! Anzi...peggiorato e peggiorato... il mio problema è il diradamento di tutta la zona anteriore(e ora anche centrale) dello scalpo... escluso il vertice che è ancora strapieno di capelli)... il mio NON è un classico diradamento che inizia a "scavare" le tempie x poi tirarsi l'attaccatura...lasciando la forma ad "M"...(quello lo ha sempre avuto mio padre che a 57 anni ha tutti i capelli…e in famiglia non abbiamo casi di calvi palesi, mio fratello che ha solo 11 mesi più di me ha una montagna di capelli e una attaccatura perfetta! )dicevo….il mio è' una "alleggerimento" della capigliatura tra l'attaccatura(rimasta ad una altezza "normale")e il vertice(intatto) si chiama fronto parietale?...boh? comunque a gennaio 2002 il dermatologo dell'ambulatorio tricologico di milano mi diagnostica l'alopecia androgenetica...e secondo lui potevo iniziare con la finasteride.... è appunto quello che inizio a fare il 30 gennaio(proscar spezzato in4 ogni giorno fino ad oggi) io contiunuo a vedermi sempre + diradato...la cute si intravede sempre di più... tuttavia non ho notato una caduta vistosa di capelli... vedo solo che l'attaccatura continua ad essere sempre meno lineare...i capelli delle prime file...sempre meno come numero e sempre più corti come lunghezza...a volte anche ondulati(sebbene io li abbia lisci) per la cronaca i miei capelli sono lunghi circa 9 cm e non li taglio da poco prima di natale(erano 4 cm circa). anche la zona immediatamente dietro l'attaccatura e la zona centrale, prima del vertex...dove non avevo mai messo minoxidil....(quindi anche volendo incolparlo....fin lì non ci arrivava...visto che non lo applicavo!) da gennaio uso anche il locoidon due volte alla settimana...2ml ora da quando uso il minox...l'unica cosa che ho notato è un aumento della peluria generale....e da un mese noto che i peli delle braccia....dai polsi stanno continuando sempre più anche sulle mani.....ma sarà ancora un fattore di crescita e sviluppo dell'individuo?(ho 23 anni come detto su) …io mi vedo sempre peggio….non vorrei dire di giorno in giorno(forse sarebbe esagerato)…ma di settimana in settimana e sicuramente il peggioramento c’e’ stato visto che portavo questa lunghezza, questo taglio di capelli a dicembre(cioè prima di tagliarli!)e non avevo questo imbarazzo. Non credo che sia tutto da attribuire ad un fattore psicologico, il gurdarsi allo specchio, cosa obbligata dal momento che il minoxidil lo devo applicare proprio davanti ad uno specchio…x vedere come e dove applicarlo! E poi ritengo a 23 anni di essere abbastanza maturo da non lasciarmi impressionare più di tanto, nel senso che mi guardo e metto le mani tra i capelli da 20 anni ormai e mi conosco abbastanza(per non dire alla perfezione, ma come tutti del resto).Ed è proprio il tatto che mi fa rendere conto di quanti capelli ho in meno….una volta le dita affondavano…..ora invece….se poi li distribuisco bene , non essendo corti posso “ingannare” l’occhio ed è invece il tatto a darmi maggiori sensazioni(di sconforto!) e a dare conferma a quello che vedo da vicino!!! ...è possibile che già dopo cosi' poco tempo(dal 30 gennaio2002)ad oggi la finasteride abbia cominciato ad agire...ma nel senso negativo e dannoso...di cui si riportano testimonianze???? dopo quanto tempo...devo iniziare a preoccuparmi...di ciò? posso farlo ora ?sta già accedendo qualcosa di dannoso e irreparabile?...dopo quanto invece arriverebbero i tanto sperati effetti positivi??? Ho sempre pensato che la pillolina sarebbe stato come un asso nella manica da calare x salvare la partita…ma ora mi chiedo…quanto tempo potrò passare al tavolo da gioco…e quando sarà il momento più “giusto” e ragionevole per lasciarlo prima di perdere inutilmente tutti i soldi se la partita si dovesse mettere male?? non nascondo che sono molto giù...non so a chi rivolgermi….il dermatologo di milano è stato frettoloso e in merito alla calvizia era abbastanza rassegnato…mi ha parlato solo della finasteride…se la volevo sennò amen! Ho anche pensato di rasarmi i capelli…..sia x motivi estetici(e sarebbe la prima volta…quindi molto demoralizzante anche x abituarmi ad un’aspetto completamente differente )che per far agire meglio i topici…. Aspetto preziosissimi consigli p.s. la metafora del tavolo da gioco…è solo una metafora…io non gioco mai d’azzardo e odio le carte in generale..chissà che l’ansia che ne derivi non aiuti poi a perdere i capelli… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryo78 Inviato: 15 Maggio 2002 Autore Segnala Share Inviato: 15 Maggio 2002 ciao a tutti dunque aggiornamento purtroppo poco utile... contunuo il minox preparato in farmacia al 5%...devo dire di risultati evidenti non penso proprio di averne...però...mi chiedo come potrei dirlo con certezza?...coma sarei se non l'avessi mai usato?...nel dubbio continuo...!dal momento che tanti medici mi hanno sempre tranquillizato su tale farmaco...dandomi sempre sicurezza! x il resto sono a 3 mesi e mezzo di cura con proscar spezzato...e qui...devo dire che...non so proprio che dire visto che circa un mese fa ho tagliato i capelli... prima li avevo un 10 cm...dopo circa 4cm...ora capite bene che la differenza è tale x cui...mi riesce molto difficile dare giudizi...!io li ho sempre portati lunghetti ...di rado li porto corti...e tralaltro come li ho tagliati il mese scorso non li ho mai avuti!!!!! di sicuro sembrava tutto regolare nel senso che il diradamento era ed è tuttora appena percepibile....e questo dal punto di vista del morale mi aiuta molto...anche perchè al problema ci penso molto meno... per finire... aspetto i mesi estivi x "tirare qualche conclusione" che ne dite?così arriverò ai fatidici primi 6 mesi... di certo posso affermare con certezza di non essere peggiorato!!i capelli davanti ci sono tutti...io ho l'impressione che siano un pochettino + spessi...e anche mia madre ieri mi ha confermato ciò...MA RIPETO:la differenza di pettinatura ecc...è tale per cui non mi sento al momento di affermare altro con certezza!!! ciao a tutti e in bocca al lupo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryo78 Inviato: 29 Giugno 2002 Autore Segnala Share Inviato: 29 Giugno 2002 ...allora 5 mesi buoni di fina(proscar spezzato)e il solito minox galenico al 5%... non so che dire...i capelli tornano ad essere + lunghi e ritorna anche l'imbarazzo...di miglioramenti ZERO anzi...per me sono ancora meno... prima era la pettinatura corta coi capelli sparati e pettinati in avanti che "nascondeva"l'attaccatura mascherando anchela vera densità... non so che dire ,fare...magari sto benedetto tricogramma....soldi buttati? sicuramnete passerò al minoximen xkè quello galenico "mi puzza"...+ di 1 anno e ZERO risultati anche lì...(altri soldi buttati..il minox costa un botto...!) poi... devo prendere anche il saw palmetto??qui lo usate in tanti...ma..."stuzzicare"ancora la prostata senza dati certi...ma tanto x provare mi spaventa un pò.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryo78 Inviato: 29 Giugno 2002 Autore Segnala Share Inviato: 29 Giugno 2002 ah una cosa che ultimamente ho notato è che quando faccio lo shampo mi cadono al massimo 10 capelli ma proprio al massimo!! forse quelli caduti prima...piccoli e sottili ora non sono + ricresciuti...e gli altri???insomma non ci capisco nulla.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryo78 Inviato: 2 Luglio 2002 Autore Segnala Share Inviato: 2 Luglio 2002 stress quale stress io lo faccio venire agli altri!!eheh ascolta x arrivare alle tue o ad altre qualsivoglia conclusioni aspetto ancora qualche mese...dopo di che mi toccherà fare una donazione di 200 e passa carte a un dermatologo qualunque x saperne di +.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryo78 Inviato: 1 Novembre 2002 Autore Segnala Share Inviato: 1 Novembre 2002 ooohhh finalmente sono andato DAL DERMATOLOGO...nel senso di "IL"dermatologo...non so se mi spiego...ieri sono stato a Firenze dal Dott.GIGLI e...pare proprio che come pensavo NON HO L'A.A.!!!!!Quasi sicuramente la fina che ho preso x 8 mesi pieni ma soprattutto il minox che ho preso x un anno e passa mi hanno creato una situazione anomala....praticamente non ho capelli in catagen...!!!Li ho tutti in anagen e in telogen...quindi cadono,riscrescono(coi loro tempi...)e ricadono di nuovo... questo sballamento delle fasi mi ha portato questo diradamento... mi ha detto di sospendere piano piano il minox,di passare al 2%,prendere flaconi di locoidon e menovis,integratori di vit b e rame visto che dalle analisi non ne ho molti... mi ha anche detto che perderò un altro pò di capelli finchè non ritornerò alla fase"normale"...ad una situazione non falsata dai farmaci come minox che è uno stimolatore dela crescita... non mi devo spaventare e preoccupare...me ne cadranno eccome con questo passaggio...ma tra 6 mesi dovrei tornare e vedere i risultati...di base il tricogramma ha dato valori positivi in alcuni ancora di +...quindi il capello in sè è in salute...non ho ereditato geneticamente la calvizia ma solo una fronte abbastanza spaziosa con una stempiatura che arretrerà almeno di un'altro centimetro...ma questo a me non preoccupa! mi preoccupano tutti quelli che come me sono finite nelle mani di dermatologi presuntuosi e ignoranti che non fanno altro che dire prendi minox e fina...continua a prenderli...continua...aspetta anni...devi avere pazienza x vedere i risultati...e comunque noi non ci possiamo fare nulla se cadono i capelli esiste solo questo...arrivederci e grazie... quanto tempo,denaro e capelli ho perso x questo!!!!!!! ora dovrò spendere altrettanto tempo e denaro x far ritornare i miei capelli ad una situazione di normalità e di pace...! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryo78 Inviato: 23 Febbraio 2003 Autore Segnala Share Inviato: 23 Febbraio 2003 ALLORA mi avvicino al 4 mese di terapia...sempre con menovis e locoidon...ho abbandonato dopo 3 mesi il minox al 2%...quindi col minox ho chiuso definitivamente.... so che non sono passati ancora 4 mesi...e che dovrei aspettarne almeno 6 per notare i primi effetti macroscopici come mi ha detto il Dott.Gigli è solo che... anche se la caduta ora durante i lavaggi sembra essersi assestata su livelli normali e fisiologici...su tutta la zona frontale e centrale(escluso il vertice)il diradamento è ancora + evidente... insomma sembra che tutto quello che è caduto...e che a poco a poco cade...NON RISCRESCA PIU'!!!! vi garantisco che la linea della attaccatura frontale mi arretra di settimana in settimana...infatti in questa zona trovo sempre + capelli"isolati"...che si trovano sulla vecchia linea di inizio...poi anche questi cadono e si arretra di altri millimetri.... e poi c'e'un diradamento e una miniaturizzazione di tutta la zona frontale e anteriore/centrale...anche laddove non mettevo mai minoxidil! non so cosa pensare... mi risce difficile credere che in futuro mi debbano ricrescere i capelli persi a causa di una alterazione del ciclo provocata da farmaci di cui non ne necessitavo! mi sembra solo una speranza un sogno... a me sembra una alopecia frontoparietale! mah...è inutile dire che il tutto mi lascia imbarazzato davanti allo specchio e perplesso e preoccupato sul futuro! vedremo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati