Vai al contenuto

Inizio assunzione finasteride

tyler85

Messaggi raccomandati

salve dottore, sono un ragazzo di 22 anni, con una forma iniziale di aga

vedendo che i miei capelli si andavano lentamente assotigliando sono andato un anno fa dal dermatologo, e mi ha prescritto il minoxidil 5% una volta al giorno, cura confermata dopo sei mesi al seguente controllo...

ora sono andato la settimana scorsa, e, notando un peggioramento lieve ma costante soprattutto sul vertex, ha deciso di fare il grande passo con finasteride, assegnandomene 1 mg al giorno, dicendo di voler fare una terapia d'urto per sei mesi, per farmi migliorare molto e poi gestire successivamente i progressi con periodi alterdi di fina

avrei qualche domanda da farle, perchè sono un po' agitato, essendo consapevole che sia un farmaco "pesante" per l'organismo:

1) è una cosa corretta che dopo un anno di minoxidil mi ha detto di sospenderlo contestualmente all'utilizzo di finasteride, che quindi compenserebbe alla perfezione la carenza di minoxidil, o in questo modo potrei peggiorare o perdere quello che mi ha fatto mantenere il minoxidil?

2) gli eventuali effetti collaterali della finasteride, dopo quanto tempo possono manifestarsi? e c'è un lasso di tempo dopo il quale se non si manifestano vuol dire che non rientro in quel famoso 2/3%, oppure possono manifestarsi in qualsiasi momento anche decorso qualche mese dall'inizio dell'assuzione?

3) nel caso si manifestassero, dopo quanto tempo all'incirca dovrebbero attenuarsi, visto che si dice siano transitori?

4) non avendo mai fatto una visita andrologica, nè un controllo della fertilità, dovrei sostenerli prima di assumere la finasteride? se si che controlli in particolare dovrei fare?

5) le sono mai capitati casi di allergia dell'organismo alla finasteride? se si che sintomi si potrebbero riscontrare?

6) le pastiglie di 1 mg di finasteride preparate dalla farmacia sono equivalenti a quelle di propecia o si rischia un effetto diverso?

grazie e scusi per il disturbo

Modificato da tyler85
Link al commento
Condividi su altri siti

1) a mio parere no interompere reèpentinamente il minoxidil e' sbagliato

2)variabile non xc'e una regola anmche dopo 3-4 anni

3)Individuale

4)a 22 annipoco utile ma comunque puoi farlo

5)niìo mai visti

6)e' proibito preparare finasteride galenica

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

1) a mio parere no interompere reèpentinamente il minoxidil e' sbagliato

2)variabile non xc'e una regola anmche dopo 3-4 anni

3)Individuale

4)a 22 annipoco utile ma comunque puoi farlo

5)niìo mai visti

6)e' proibito preparare finasteride galenica

Saluti

innanzitutto grazie per le risposte, ora le chiedo un consiglio e una domanda per curiosità:

lei cosa mi consiglia con il minoxidil, di continuare cmq con un ml al giorno?

la finasteride galenica è proibita perchè è rischiosa o per motivi di brevetto e uso?

Link al commento
Condividi su altri siti