Vai al contenuto

DIFFERENZA FRA MINOX BASE E SOLFATO

Messaggi raccomandati

CIAO!

Una domanda veloce veloce:

che differenza c'è tra il minoxidil base e quello solfato?

Ve lo chiedo xchè nella mia preparazione galenica ci sono entrabi allo 2,5%..... Non l'ho chiesto alla derma quando me l'ha prescritta. Chissà xchè certi dubbi ti vengono sempre quando è troppo tardi!

Grazie per le vostre risposte.

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo minoxidil su cui sono stati fatti gli studi è il minoxidil ossido, cioè quello base....in galenica si utilizza il solfato perchè essendo un sale è più solubile, e quindi più facile da preparare.....

Anche se alcuni studi dimostrano come anche il minoxidil base venga trasformato nei follicoli piliferi in minoxidil solfato, e quindi quest'ultima forma è ritenuta essere quella attiva, è preferibile utilizzare minoxidil base, in quanto solo su questo sono stati fatti studi ed è di sicura efficacia.

Modificato da hootie
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Boy87

Si può usare senza problemi sia il base che il solfato.

Uno dei vantaggi del solfato è quello che ha detto hootie, ovvero che molto facile da preparare.

Un altro vantaggio (il più importante) è dato dal fatto che il solfato ha una lunghissima emivita, al contrario del base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può usare senza problemi sia il base che il solfato.

Uno dei vantaggi del solfato è quello che ha detto hootie, ovvero che molto facile da preparare.

Un altro vantaggio (il più importante) è dato dal fatto che il solfato ha una lunghissima emivita, al contrario del base.

scusa ma ke c'entra l'emivita? mica il minoxidil te lo devi iniettare....ki ti dice ste cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come che c'entra?

Dicesi emivita il tempo necessario affinchè la concentrazione plasmatica del farmaco si dimezzi....ora non so ki ti abbia detto queste cose, ma sai tranquillo che il minoxidil ke ti metti in testa come lozione non entra in circolo, come fai quindi a parlare di emivita? sei uno studente di medicina spero x parlare d emivita....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, io ho sempre saputo che l'emivita del minox, ovvero il tempo in cui il principio attivo lavora sul follicolo è maggiore (e di molto) di quella del base.

Allora meglio non parlare di emivita se non sai cos'è.....e comunque non è assolutamente vero che il solfato è più attivo del base...non sono stati fatti studi sul solfato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai sul sicuro, lascia stare quello della farmacia (non mi sono mai trovato bene) e prendi quello industriale. Cerca su Internet "Minoxidil Kirkland", è ottimo e costa poco :fiorellino:

................................................................................

Lavoro come consulente per il Dr KORAY ERDOGAN, presso la clinica ASMED di Istanbul, Turkey. Ricevo un compenso per la mia attività.

COORDINATORE PAZIENTI PER L'ITALIA

Per informazioni:

E-mail and MSN: [email protected]

Mobile: +393479483573

Website: www.asmed.com.tr

Casi proposti dalla clinica (link):[CASI ASMED DR KORAY]

La mia operazione (link): [1500 GRAFTS FUE CON IL DR KORAY ERDOGAN]

Link al commento
Condividi su altri siti

Uak! Grazie xxxxx per le vostre risposte! Però non litigate!

Vi chiedo che differenza c'è perché nella mia lozione ci sono entrambe nella percentual di 2.5% ciascuno e non capisco perché la derma mi ha messo questo mix....

Ri grazie e ciao ^_^

Molto probabolmente perchè il base è difficile da sciogliere quando è in grande quantità tipo il 5%, si separa e precipita ci vorrebbe molto glicole propilenico per farlo sciogliere e tenerlo in soluzione ma il glicole sporca i capelli e tende ad irritare la cute mentre il solfato si scioglie molto meglio con la semplice acqua o alcool

quindi credo che sostiyuendo metà del minoxidil base con il solfato si riesce a fare una lozione che tenga bene senza dover usare quantità industriali di glicole

Lo chiesi una volta al dottor Marliani e mi diede una risposta del genere...insomma per una questione di fattibilità pratica della lozione e non medica

Link al commento
Condividi su altri siti