Vai al contenuto

Brendon - La mia scheda

Messaggi raccomandati

***LA MIA ESPERIENZA***

Anno di nascita : 1977

Situazione attuale: diradamento sulle tempie, ma il resto dei capelli è OK (compreso attaccatura centrale e vertice)... li tengo rasatissimi ai lati e dietro e circa 1,5 cm in avanti sopra (taglio militare)

Situazione familiare: buona, direi...da parte di mamma tutti cappelloni, papà stempiato ma con il resto dei capelli a posto (compreso attaccatura centrale e vertice), nonno paterno uguale identico (capelli nerissimi!).

Altre informazioni: pratico molto sport (soprattutto in estate), alimentazione equilibrata, non fumo, ma bevo molta birra...

Anche da xxxxxno sono sempre stato un 1-1,5 Hamilton... e fin qui nessun problema...

all'età di 17 anni circa noto la comparsa comtemporanea di sebo in eccesso e una copiosa caduta di capelli, mediamente 150-200 al giorno (con punte drammatiche di 500-600)... per mia fortuna, in quegli anni, mai e poi mai sono stato toccato dal pensiero di rimanere senza capelli, considerata la situazione del papà e del nonno...

Circa 1 anno e mezzo fa, conosco Salusmaster, scopro molte cose che non sapevo sui capelli, ma allo stesso tempo vengo assalito dal terrore della calvizie...

vengo preso da un'angoscia tremenda, dal pensiero di veder svanire piano piano la mia immagine, la cosa al mondo che amo di più... è una sensazione strana, surreale, che tantissimi di noi avranno sicuramente provato...un misto di felicità, nel percepire l'attrazione che le ragazze provano verso di noi, incontrando uno sguardo dolcissimo, e magari un sorriso prima sconosciuto...

e allo stesso tempo un senso di malinconia profondissimo per qualcosa che in realtà non è ancora accaduto... non volevo vedere i miei sogni scivolare via...

Quindi, a settembre 2001 dichiaro guerra al "mostro schifoso" : la mia terapia (approvata dal dermatologo) consiste:

(1) nell'utilizzo quotidiano di uno shampoo delicato (restiv oil, mellis, rivigen baby) e 1-2 volte a settimana uno shampo terapeutico (nizoral, neutrogena);

(2) Minoxidil 5%, 1 ml al mattino e 1 ml alla sera;

preso dall'euforia di un periodo di soddisfazione (mi piaceva l'idea di "poter fare qualcosa"), avrei voluto aggiungere alla terapia ad esempio progesterone, tretinoina, locoidon, estrogeni, ma...

a un certo punto la cute si arrabbia di brutto e si sfoga con una dermatite, un prurito e una desquamazione senza precedenti... le ho provate tutte, dall'aloe al folligen al cortisone, ma non c'è stato niente da fare, e da fine marzo 2002 ho definitivamente chiuso con il minoxidil, e ora, dopo circa 2 mesi, la situazione della cute è tornata nella normalità...

Ultimamente curo anche una lieve dermatite seborroica che compare in una fascia sopra le orecchie (visibile solo a distanza estremamente ravvicinata) con Diprosalic (cortisone, acido salicilico) 3-4 volte a settimana e olio di macassar... dopo gli ultimi 2 giorni al mare comunque, sembra completamente svanita (eh già, il sole è l'unico vero rimedio assolutamente efficace)...

Dopo queste esperienze posso ora cominciare ad impostare la "terapia" che nel mio caso penso sia più efficace... cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

***LA MIA SITUAZIONE***

Sulla base della mia esperienza, ho capito cosa è giusto fare per la cura della mia immagine (in questo caso particolare, dei capelli): cose semplici, pratiche, senza paranoie...

Anzitutto, STARE ALLA LARGA DAI PARRUCCHIERI! Mai più spazzolate violente, strofinate da brivido con l'asciugamani, phon rovente sulla cute!

Oramai sono diventato abilissimo a tagliare da solo i capelli con una macchinetta e lo specchio a doppia anta...rasatissimi ai lati e dietro e circa 1,5 cm sopra, e mi viene benissimo anche la sfumatura... d'altra parte, sto bene con questo taglio (oltre che essere comodo, le ragazze ci impazziscono a fare il contropelo sui capelli rasati!) e molti dicono che mi dà un'espressione da "duro"...

Per quanto riguarda il "fare tutto il possibile per i capelli" nel mio caso da ora in poi significa "fare il meno possibile" leggi "delicatezza e rispetto"... eh già, proprio così... questo vuol dire l'esclusivo utilizzo di shampoo delicatissimi (baby shampoo, olio shampoo) solo quando strettamente necessario (d'estate praticamente ogni giorno) facendo una sola passata delicata con il palmo della mano, tamponando e non strofinando con l'asciugamano, usando il phon solo se necessario (quando sono poco più lunghi per dare volume)...

poi, naturalmente, ben vengano maschere di aloe vera gel (diluita al 50% con acqua) estremamente rinfrescanti, idratanti, nutrienti, olio nutrienti, balsami e creme di bellezza...

Senza dimenticare quei piccoli accorgimenti che, se dal punto di vista fisico sono del tutto indifferenti, dal punto di vista psicologico aiutano tantissimo (uno per tutti "evitare di tirare i capelli per vedere se restano in mano!!!")...

OK, so bene che, così facendo, se qualcuno (chiamalo destino) ha deciso di farmi cadere tutti i capelli, di sicuro mi cadranno...ma la mia visione ottimistica e solare della vita mi aiuta a fare delle considerazioni...

(1) DA SEMPRE sono contrario a somministrarmi farmaci, e secondo me la "cura definitiva" non sarà mai di tipo farmacologico...

(2) Credo molto di più che la soluzione sia di tipo estetico (tipo "rinfoltimento chirurgico senza cicatrici"), più economica, veloce e visibile e definitiva

(3) Confido moltissimo nella mia situazione familiare... mi ricordo la prima volta che ho rasato i capelli, circa 6 anni fa... ora che ho quasi 25 anni devo notare, con grande stupore, che le cose non sono poi cambiate in maniera poi così evidente... mi sembra di intuire di procedere in modo lentissimo verso un 3 Hamilton (considerato fisiologico in un maschio con tutti gli ormoni a posto!)...

(4) se perderò i capelli, diventerò un tipo alla Bruce Willis, e non mi dispiacerebbe per niente...

A parte gli scherzi, mi rendo conto di aver attraversato (e di stare ancora attraversando) un'esperienza molto forte, che segna ogni persona, e vivo ancora momenti di angoscia... però, alla fine dei conti, tutto questo mi fa capire sempre di più quanto mi voglio bene...

Poi c'è Salusmaster... dei VERI amici, con cui condividere emozioni, paure e momenti di entusiasmo...

A presto, BRENDON cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti