Vai al contenuto

Scheda personale - Kibith

Messaggi raccomandati

Anno di nascita: 1975

Fumatore: no

Alcool: nei weekend praticamente sempre...

Altri parenti calvi: purtroppo sono molti.

Come molti ho iniziato verso i 17/18 anni a stempiarmi e con un assottigliamento graduale dei fusti. Poi la stempiatura si e' fermata ed ho iniziato a diradarmi. Ho cominciato quasi subito a curarmi col minoxidil 2%, ma dopo poco (perdita di efficacia) sono passato al 5%. Tutto bene finche' non mi viene una dermatite seborroica che, ho notato, si ripete spesso verso ottobre/novembre. Quindi ho cominciato a usare minoxidil 5% + acido salicilico 10% che si rivela un toccasana per la dermatite. Passa il tempo e quando i risultati sono soddisfacenti smetto la cura, per poi pentirmi 3 mesi dopo e ricominciarla (ho perso il conto oramai delle volte che ho smesso e ricominciato). Circa 3 anni fa, dopo aver girato vari dermatologi che rabbrividivano al solo nome di Finasteride, approdo da una brava dermatologa di Milano che me la prescrive rassicurandomi su tutti gli aspetti. Devo essere uno degli sfxxxti al quale la fina fa poco perche' i risultati non ci sono. Dopo 3 anni pero' mi rendo conto che, se non l'avessi presa, sarei all'ultimissimo grado della Hamilton. A marzo quindi ho smesso con minox + a.salicilico e sono passato a Proxiphen liquido. Ora sono circa un V grado della Hamilton, pero' non sono calvo da nessuna parte, ho comunque un diradamento diffuso e una linea frontale con pochi capelli, ma almeno non e' indietreggiata in questi anni.

Ora confido nel Proxiphen associato alla fina. Prossimamente puo' darsi che aggiunga qualche integratore tipo saw palmetto o cose del genere. Tra un paio di mesi vi diro' le mie impressioni sul Proxiphen qui e anche nel topic apposito.

Kibith

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

E' ora di aggiornare!

Beh, cominciamo dicendo che ho avuto una esperienza non positiva col Proxiphen. Ho smesso di usarlo dopo un paio di mesi, non mi soddisfava e inoltre mi sembrava che facesse peggiorare, invece che migliorare la mia situazione.

Comunque sono tornato dal mio dermatologo (prima dell'estate scorsa) e mi ha prescritto minox 5% + ac. retinoico 0.01 e progesterone 1%. Inizio la cura e mi trovo abbastanza bene. Cosi' vado avanti x alcuni mesi e la situazione si e' stabilizzata, forse e' pure migliorata.

Io pero' voglio risultati migliori quindi integro la cura con Locoidon un paio di volte la settimana (piu' o meno verso settembre 2001). Per la prima volta nella storia non ho notato un aumento della caduta nei mesi autunnali!! La famosa "muta", bah sara' il Locoidon, sara' il progesterone, non so...

Verso l'inizio di novembre aggiungo pure il ciproterone acetato (1%) al minoxidil; obiettivamente mi sembra che i capelli si siano "irrobustiti", come fossero piu' grossi e anche meglio pigmentati.

A tutto cio' ho aggiunto da tempo anche l'Aloe Vera Gel x migliorare la salute dello scalpo. Come shampoo uso spesso il Triatop che personalmente trovo eccezionale. Non e' assolutamente aggressivo ed inoltre lascia i capelli morbidi e pettinabili. Anche la cute ne ha risentito positivamente, infatti anche il grasso che avevo e' diminuito gradualmente ed ora ritengo di avere uno scalpo abbastanza "sano".

In conclusione la finasteride mi ha mantenuto il vertice, dove sono davvero messo bene, riguardo al resto mi ritrovo con una linea frontale un po' indietreggiata ed un diradamento centrale che purtroppo si nota, soprattutto sotto certe luci "assassine"...

In questo anno credo di essere rimasto piu' o meno uguale quanto a densita', pero' il capello stesso e' migliorato molto; e' piu' forte ed anche piu' grosso. Quindi la situazione estetica mi sembra addirittura migliorata.

Il diradamento non e' avanzato visibilmente e quindi spero di aver "stabilizzato" la situazione.

Ora ho solo una cosa da fare: un trapianto (x rinfoltire la zona centrale), che dovrebbe avvenire nei prossimi mesi.

Kibith

Link al commento
Condividi su altri siti