Vai al contenuto

scheda di Davide75

Messaggi raccomandati

SCHEDA:

Anno di nascita: 1975

Altezza: 178

Peso: 67 Kg

Capelli:castano chiari

Fumatore: No

Alcolici: un paio di birre il fine settimana e vino tutti i giorni ai pasti

Situazione attuale: II Hamilton per quanto riguarda le tempie più un diradamento nella parte frontale che più che altro chiamerei assottigliamento di capelli e perdita di pigmentazione.

Sitazione famigliare: padre calvo dall’età di 30 anni

madre affetta da calvizie androgenetica con leggero diradamento

nonno paterno quasi calvo solo all’età di 80 anni.

I problemi sono cominciati dai vent’anni quando ho cominciato a soffrire di forti dermatiti che puntualmente ricompaiono un paio di volte l’anno nei mesi autunnali e verso gennaio/febbraio. Allora, a vent’anni, le dermatiti non erano ancora associate a perdita di capelli. Mi sono rivolto ad un dermatologo che mi ha prescritto Nizoral al 2% per due volte la settimana (per un mese), Locoidon lozione (per due settimane), Azolmen lozione. Devo dire che allora e anche in seguito il problema dermatite veniva risolto molto bene.

I veri problemi (ben più seri) sono cominciati verso la fine del venticinquesimo anno (febbraio 2001) quando contemporaneamente al manifestarsi puntuale della dermatite si è associata una perdita di capelli ben più consistente (dai 30/40 capelli che perdevo sono passato ad un centinaio di capelli persi ogni giorno). La perdita di capelli è continuata per tutti i mesi successivi senza accenno di rallentamento.Panico totale!!!. A maggio il solito dermatologo mi diagnostica alopecia androgenetica e mi prescrive una soluzione di minoxidil al 2% da applicare 2 volte al giorno. Vorrei aggiungere qualche altro topico ma aspetto almeno 4 o 5 mesi per vedere prima l’effetto del minox da solo. A settembre invece aggiungerò lo shampoo e balsamo Nioxin alla lista.

TERAPIA ATTUALE

Da giugno minoxidil 1ml mattino e sera

Da metà luglio integratore Bioscalin

Da agosto tè verde tutti i giorni

Shampoo usati (4 lavaggi a settimana):

Nizoral 2% 1 volta a settimana

Bio Shampoo Mellis 2 o 3 volte a settimana

Lomexin ogni tanto

Utilizzo sempre il balsamo Rivigen (IDI).

STATO D’ANIMO: molto variabile; sereno quando esco di casa e mi distraggo e pessimo quando mi ritrovo a guardarmi e riguardarmi fra gli specchi di casa mia.

Saluti a tutti, vi terrò informati.

smile.gifsmile.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Dopo circa tre mesi di terapia aggiorno la mia scheda:

I capelli nella parte frontale che prima della terapia erano sottili e poco pigmentati si sono rinforzati, ispessiti e hanno acquistato un po’ più di colorazione; questo mi ha permesso di ottenere un buon effetto “cosmetico”.

La caduta di capelli ha subito un rallentamento dal principio di agosto mentre da circa una settimana ho notato un aumento di caduta (spero legato al cambio di stagione) senza tuttavia raggiungere i livelli prima di agosto.

Ho notato la crescita e l’ispessimento di qualche vellus (pochissimi) nella zona delle tempie dove prima c’era solo peluria cortissima.

Aggiornamenti nella terapia:

Stessa terapia della volta successiva ma da settembre utilizzo shampoo Nioxin 2 o 3 volte a sett. (lavo i capelli 4 volte e per le altre volte uso Mellis e Nizoral), uso sempre il balsamo Nioxin (eccezionale!!!) e 3 o 4 volte a settimana utilizzo anche la lozione bionutritiva Nioxin.

Aspetto altri 3 mesi per vedere eventuali risultati o peggioramenti prima di passare a qualcosa di più potente (tipo Proxhipen-N o regolare).

Ciao a tutti.

rolleyes.gifrolleyes.gifrolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti