Vai al contenuto

X Dott. Gigli

Impaurita82

Messaggi raccomandati

Salve dott. mi ritrovo ancora qui a scriverle per il mio problema di telogen effluvium iniziato in seguito ad un periodo di forte stress sia fisico che psicologico, e non risolto dopo 13 mesi. Da 1 mesetto sto riutilizzando il minoxidil 2% prescrittomi dal mio dermatologo dopo averlo usato per altri 4 mesi nell'arco di questi 13 mesi ( da ottobre 2006 a Febbraio 2007) e dopo aver fatto cure nei successivi mesi fino settembre 2007 con same-urto e nutrifol.

Il diradamento c'è ancora e non sembra particolarmente migliorato. Ieri al lavaggio settimanale ho contato 500capelli caduti ( uso come detto minoxidil da circa 1 mese e in questa settimana ho tenuto i capelli sempre legati). Questi 500 capelli sono tutti con bulbo bianco e per il 90% lunghi e spessi o cmq non sottili. Vedo soprattutto nella zona centrale della testa ,che è la zona dove più noto la caduta che è cmq diffusa, tantissimi capelli in ricrescita ( capelli lunghi 6-7 cm ancora non troppo dobbi però).

Le analisi ( ferro, tsh, vit B) sono tutte nella norma.

Quello che le chiedo è :

1) I capelli in ricrescita, la caduta improvvisa circa 13 mesi fa nel giro di 20 giorni , il fatto che cadano ancora oggi tanti capelli (500 al lavaggio settimanale) quasi tutti lunghi e con bulbo bianco indica effettivamente un telogen effluvium e fa escludere un'androgenetica?

2) Ho letto anche di telogen effluvium cronico: si tratta di una "condanna" definitiva come l'androgenetica o si può recuperare?

3) Dopo 13 mesi nella sua esperienza clinica si sono casi di guarigione?

La ringrazio anticipatamente per la sua cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti