persuasion Inviato: 12 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 12 Ottobre 2007 Ciao! Visto che non c'è nessun post recente per la terza piaga dei capelli femminili, l'aggiungo io: telogen effluvio (cronico)! Facciamo un riassunto: dunque quattro anni fà (acci... come passa presto il tempo!) giusto in Ottobre ogni volta che andavo in piscina e mi lavavo i capelli, mi ritrovavo con matassine sulla spazzola, vabbè pensai sarà il cloro... era invece l'inizio della fine! I capelli li trovavo ovunque: sul lavandino, sul cuscino, sul maglione, sulla scrivania, per terra in casa, sul divano... si è capito no? Dopo sei mesi, incominciavo a vedermi la cute attraverso i capelli e QUESTA COSA NON MI PIACEVA PER NIENTE! Prima visita dermatologica (a pagamento xchè non avevo voglia di capitare da qualche incompetente) e la sentenza più temuta: aga. Cura: diane e minox al 2%, il mino l'ho sospeso per tachicardia, la pillola l'ho usata per due anni e di effetti collaterali neanche l'ombra; e la mia caduta? Continuava innarrestabile ma rallentata. Alla prima visita di controllo ho già visitato siti su siti tipo questo e ho cercato di farmi un minimo di cultura, la diagnosi di aga non mi convinceva, i capelli erano miniaturizzati si, ma il diradamento non era localizzato sulla parte alta, non risparmiava la frangia, non mi cadevano capelli di diverse misure... anzi tutti della stessa misura, su tutta la testa e con particolare accanimento sopra le orecchie e sulla fronte con arretramento di un centrimetro buono. Ma ai medici non piace sentirsi contraddire quindi pagata la parcella sono andata a farmi visitare di corsa da... un'altro medico ma questa volta iscritto al sitri. Visita di un'ora e mezza, una lista infinita di esami e non sto a tirarvela oltre una diagnosi di t.e., cura: la pillola da continuare vista la mia passata storia di cisti ovariche e tanti integratori a base di ferro zinco e minerali vari (nota: le analisi erano perfette, niente di niente, tiroide ok, ecc.) ma vabbe' l'integratorino vuoi non prenderlo? Piu' un preparato galenico a base di idrocortisone butirrato, estradiolo e se non sbaglio xilosio, poi sostituitomi sei mesi dopo con melatonina, tutto abbastanza blando. I risultati? Mah! Bah! Risultati? Continua la cura per un po' poi mi scarico tipo omino duracel senza la duracel.... e ke c..... cavolo! Insomma mi è spuntata una manina dai capelli che sventolava bandiera bianca! Mi sono arresa, la caduta è andata lentamente e impercettibilmente arrestandosi (merito delle cure? io ho la forte sensazione che se avessi lasciato le cose così si sarebbe naturalmente e ugualmente fermata) ma RICRESCITA ZERO! Ovvero quel piacevole effetto "sotto una qualsiasi fonte di luce ti vedo la cute" è andato sempre più peggiorando, mentre le mie sopraorecchie hanno deciso che si erano già sbizzarrite abbastanza... capelli incosistenti, intrattabili, crescono un millimetro a mese e comunque non lo danno a vedere, ogni due giorni sembra che qualcuno mi abbia versato un litro di olio in testa... cambio taglio, sospendo la pillola per altri problemi, e e e decido di concedermi un'ultima chance. Questo è l'ultimo viaggio della speranza: partenza alle nove del mattimo, ritorno alle nove di sera, per una mezz'ora di visita otto ore di viaggio..... ma è per me e chi se ne frega (ho letto dieci capitoli di Guerra e Pace sul treno!) Diagnosi: aga neanche per sogno, il diradamento è bello uguale ovunque, la riga è aperta ma della stessa larghezza ovunque, mi strappa un po' di capelli e il tricogramma mi dice che ho un leggero t.e.; morale della favola, confermata t.e. che ormai è diventata cronica, cioè? Cioè perdo più capelli di quanto mi ricrescano e perciò ecco il diradamento. Cause? E-CHI-LO-SA? Cura: preparazione galenica a base di minox 5% (mi ha assicurato che non dovrei avere effetti, e che la tachi è stata solo suggestione---- vedremo) e idrocortisone e qualcos'altro... acci ho lasciato la ricetta in ufficio! Cmq mi è stato assicurato che basta solo dare una sferzata alla ricrescita, che quando smetterò non perderò tutti i risultati raggiunti (succede invece per chi ha aga) e che migliorerò. Avrei un unico dubbio: ma se non curo la causa che ha provocato il t.e. perché dovrebbe fermarsi? Chi vivrà vedrà intanto continuo anche con un integratore che mi ha dato una derma di passaggio (controllo nei) che è a base di melatonina e ferritina, tanto l'integratorino ci sta sempre bene e poi vi farò sapere se il restante due terzi dei capelli che mi ha lasciato decide di tornare ho si è preso una luuuunga vacanza a "col cavolo che ricresco". Ultima cosa: l'aga sarà devastante, e tutti dicono che con il t.e. poi recuperi, ma io a quattro anni di distanza NON VEDO MIGLIORAMENTI! E passare da una cura all'altra pedissequamente seguita senza riscontri è abbastanza frustante. Alla fine sempre quattro peli in testa hai. Puff che stanchezza. Ciaaaooooo a tutte. :dorme: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 15 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 15 Ottobre 2007 bhe il minoxidil dovrebbe stimolare la ricrescita :fiorellino: a quello serve :fiorellino: ma prima di vedere i risultati ci vogliono almeno 5 mesi, quindi non scoraggiarti se non vedi subito nulla. i miniaturizzati ci sono anche in seguito ad un effluvio lungo, ed il tuo non è proprio da "dilettanti". però dici che l'effluvio c'è ancora, anche se minore, non ti hanno dato una cura a base di locoidon ? in genere, che io sappia (mi intendo più di aga....purtroppo), è la "base" della lotta all'effluvio :blink: il fatto è che in caso di effluvio davvero si recupera tutto (impossibile a prescindere in caso di aga <_ ma perch succeda bisogna fermarlo. se ancora in atto il minoxidil porter di certo un miglioramento futuro anche peggioramento aumentato nel breve periodo con suo mesetto caduta indotta sommato ad una gi per s cospicua ...soprattutto non bloccato l quel che ricresce destinato a cascare :blink:> un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati