HAL6969 Inviato: 15 Novembre 2000 Segnala Share Inviato: 15 Novembre 2000 Enrico, anno 1974, capelli neri, carnagione mediterranea, poco peloso, molto sportivo, padre calvo come una palla di cannone. Intorno ai 20 anni ho avuto la mia prima caduta, la linea frontale è arretrata, ma non tanto da essere antiestetica; la densità del cuoio capelluto è rimasta discreta. Questo primo “effluvium” si è fermato spontaneamente verso i 21 anni, la situazione è rimasta stabile fino ai 24/25. Circa 2 anni fa , il processo è ripreso, ad un ritmo ben più incalzante: deciso arretramento della zona frontale, accenno di piazzetta. Capelli persi: circa 300 al giorno. Sono corso ai riparai: -6 mesi di cura con solo Minoxdil (prima 2, poi 3, poi 5%): nessun risultato (300 capelli/giorno). -6 mesi di cura con solo Propecia (originale): diminuzione della caduta, ma nessun risultato visibile, la linea frontale in quest’anno ha continuato ad arretrare, fino al livello 3 Norwood, in più tutta la parte superiore del cranio appariva sempre più diradata (200 capelli/giorno). -2 mesi di cura combinata: Proscar tritato e reincapsulato + Minoxidil 5: finalmente un po’di luce: il primo sintomo di miglioramento è stato un infoltimento della parte superiore, linea frontale sempre alta ma più mascherabile per via della maggiore densità (150 capelli/giorno). -3 mesi di cura combinata: Proscar tritato e reincapsulato + Minoxidil 5 + shampoo Dercos Aminexil (10 sacchi): una pacchia: totale scomparsa della piazzetta, capelli più forti e densi, inizio di ricrescita della peluria all’altezza delle stempiature (20 o 30 capelli/giorno). -e giungiamo a inizio settembre 2000: la Caporetto tricologica: la più drastica perdita di capelli mai avuta (450/500 capelli/giorno), la superfice delle stempiature è aumentata a vista d’occhio, ho perso densità alla parte superiore, mentre in controtendenza non vi è stato alcun accenno di piazzetta. Durata dell’incubo: 2 mesi circa, adesso la situazione sembra essere stabilizzata (100 capelli/giorno), ma non vi è ancora cenno di miglioramento visibile. Alcune informazioni su quest’ultimo periodo: ho continuato la cura precedente, anche se in vacanza la regolarità è venuta meno; ho smesso di fare attività fisica (ozii estivi) circa un mese prima della turpe ricaduta; nello stesso periodo estivo ho abusato di alcool (ebbene sì…). Ad inizio ottobre ho sostituito il Proscar tritato con finasteride preparata in farmacia. La mia cura attuale consiste quindi: Finasteride preparata in farmacia (1 mg, 60 capsule L.28.000), 4 compresse ogni 3 giorni, ad orari diversi. Minoxidil 5% preparato in farmacia (100ml L.20.000), due volte al giorno, forse anche di più, in abbondanza (farò bene, farò male?). Shampo Dercos anticaduta all’Aminexil (L.9000), 2 o 3 volte la settimana (qualcuno lo conosce?) Mi rendo conto che i risultati ottenuti nei vari periodi sono in funzione delle cure e del comportamento dei periodi precedenti, la schematicità della mail è dovuta a ragione di sintesi. Ovviamente sentitevi liberi di inviare commenti e domande sulle mie esperienze, me ne servirò per completare e aggiornare questo “identikit” di cui parlavo nel post precedente. Saluti. E. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati