FarooK Inviato: 9 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 9 Ottobre 2007 egregio dottore, leggendo il bugiardino della piccola anticoncezionale della mia ragazza ho letto k può causare tromboembolie. Essa contiene ciproterone acetato 2mg (e etinilestradiolo 35 microgrammi). Mi chiedevo..dato k assumo topicamente 3 ml/die di 0.03% 17 alfa estradiolo 1.5% progesterone 0.5% ciproterone acetato a conti fatti sulla cute giornalmente applico: -1 mg di alfa estradiolo che ho letto sul sito del sitri passi attraverso la cute per un buon 10-14% quindi 0.14 mg ossia 140 microgrammi vengono assorbiti -15 mg di ciproterone acetato (mi pare che l'assorbimento sia limitato ma ci sia) -45 mg di progesterone il cui assorbimento è del 10% quindi 4.5 mg se con soli 35 mcg di estrogeni e 2 mg di ciproterone vi sono questi rischi non da poco che dire di 140 mcg e 15 mg (più i 4.5 mg del progesterone), cura che per altro va proseguita x molto tempo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 10 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 10 Ottobre 2007 non corri alcun rischio mnel caso delle lozioni i principi attivi vengono inattivati localmente saluti saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FarooK Inviato: 10 Ottobre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 10 Ottobre 2007 la ringrazio. ma anche il 17 alfa estradiolo viene inattivato? mi sembrava di ricordare che solo il progesterone e il ciproterone venissero disattivati a livello dermico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FarooK Inviato: 12 Ottobre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 12 Ottobre 2007 up Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 13 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 13 Ottobre 2007 non ci sono effeti sistemici stai pure tranquillo salòuti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FarooK Inviato: 13 Ottobre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 13 Ottobre 2007 dottore so bene che col 17 alfa estradiolo non ci sono effetti sistemici, ma volevo comprendere il significato di ormone inattivo.. vuol dire che: 1 ) non dà effetti femminilizzanti e che non è in grado di alterare i livelli ormonali sanguigni (in questo caso perchè usarlo solo allo 0.025%?) oppure 2) che comunque è un estrogeno e anche se non dà femminilizzazione se usato a % sbagliate può dare i problemi che si riscontrano con tutti gli estrogeni (ad esempio il rischio potenziale di tromboembolia).. ho sentito che con il tempo queste sostanze si accumulano nei tessuti anche se usate topicamente..per esempio il ciproterone nel tessuto adiposo..da ciò capisce la mia preoccupazione e il desiderio di stare davvero tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 14 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 14 Ottobre 2007 No e' femminilizzante indipendentemente dalla concentrazione . senti dire troppe cose da fonti probabilmente non accreditate.Il 17 alfa estradiolo si trova in lozioni commeciali regolarmente prodotte da case farmaceutiche ed autorizzate pser l'uso nell'aga maschile (ell cranell). saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FarooK Inviato: 14 Ottobre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 14 Ottobre 2007 la ringrazio dottore. da quanto ho capito quindi il 17 alfa estradiolo non viene disattivato localmente, passa nel sangue ma non dà problemi giusto? e ancora: 1) assumendo acido fosfatidico e lozione di antiandrogeni posso donare il sangue? 2) l acido modifica qualche livello plasmatico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 14 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 14 Ottobre 2007 1)si 2)no saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati