Vai al contenuto

Dermatite seborroica


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

 

Conosco Salusmaster da 7 anni ed è una delle prime volte che mi imbatto nel forum.

 

Giusto per presa visione,racconterei la mia vicenda.

 

Ho 32 anni,dal 1994 soffro di AGA e dal 1995 di dermatite seborroica del viso e del cuoio cappelluto. Per quanto riguarda il viso è una tragedia,ma ormai mi sono rassegnato e all'occorrenza utilizzo DIPROSALIC pomata (cortisone) per le zone affette (fronte e ali del naso).

 

Per quanto riguarda il cuoio cappelluto la situazione è diversa. Per i primi 3 anni (ho sempre avuto il capello e la pelle molto grassi) sono stato sballottato da tutte le parti dai dermatologi che mi facevano utilzzare svariati prodotti (Nizoral Shampoo ecc) ma niente da fare: o il capello ridiventava unto e bisunto dopo 1 giorno,o diveniva secco alle punte e grasso alle radici,sfibrato e sottile. Un'obrobrio esteticamente.

Isole di forfora con annessi capelli mi si staccavano o involontariamente li staccavo dal prurito incessante.

Poi trovai una via di mezzo,lo shampo Kertyol,ma devo dire che la forfora grassa non spariva del tutto,e cosa grave il capello era ancora esteticamente inguardabile

 

Nel 2002,decisi di alternare il Kertyol con un'altro shampoo qualsiasi,per non sensibilizzare troppo la cute. Così provai di testa mia uno sconosciutissimo BIOMINERAl 5 ALFA,preso dallo scaffale senza troppo pensarci su. Sin dalle prime applicazioni notai un'enorme differenza di resa visiva del capello,una maggiore pettinabilità,una drammatica riduzione della sebo. Decisi di bbandonare del tutto il Kertyol.

Dal 2002 uso BIOMINERAL 5 ALFA che NON E' uno shampoo dermatologico:non ho più capelli grassi dopo un giorno (ogni 2 comunque li lavo,per contrastare il DHT),sono molto più belli e lucenti,puliti,e soprattutto NON HO PIU' DERMATITE SEBORROICA e forfora. Un paio di volte l'anno comunque si va vedere,ma è limitata a piccole zone dei parietali e dietro le orecchie. Incredibile vero? io che ho provato parecchi shampoo e altri prodotti farmaceutici.

 

Ora,anche se la mia calvizie è evidente,riesco ad applicare Toppik ed ottengo risultati ottimi.

 

Chissà,magari anche a qualcuno di voi potrebbe essere utile quanto mi è accaduto,nonostante ognuno abbia risposte diverse con ogni prodotto farmacologico e non

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente il diprosalic per il viso non va così tanto bene, perchè l'acido salicilico contenuto nell'unguento ad una concentrazione del 3% può essere irritante, soprattutto al volto.

Generalmente la dermatite seborroica del viso risente positivamente nei momenti di acuzie estreme di un po' di terapia cortisonica (può essere Elocon crema o altro) e nei momenti di minor impegno di altri topici non steroidei come gli anti-fungini (Es Nizoral crema) oppure ancora di topici non farmacologici per il mantenimento (vedi dermolichtena, phisiogel ai, kettomusse). Molto importante è spegnere la sintomatologia appena si presenta, senza il bisogno di ricorrere a cortisonici.

 

Per il cuoio capelluto, biomineral alfa è ben conosciuto. Non è una shampoo farmacologico (nel senso che non è registrato come tale) ma dermatologico sicuramente, dal momento che viene prodotto da una casa farmaceutica specializzata in campo dermatologico.

A questo si aggiungono molti altri shampoo cosiddetti medicati, che vedono tra i principi attivi degli anti-infiammatori non steroidei e degli antifungini a varie concentrazioni.

Tra questi la scelta può variare tra Kerium intensivo (col mantenimento in formula capelli grassi o secchi), Kelual DS shampoo, Stiproxal (questo riservato per desquamazione intensa, vista la presenza di acido salicilico) e altri.

La frequenza di questi shampoo medicati non deve superare le due-tre volte a settimana, da altrernare in caso a shampoo delicati o comunque non aggressivi per il capello (comuni o da farmacia).

 

in primis tuttavia, ci si deve ricordare di ridurre stress o arrabbiature, vero e proprio motore di tutte le seborree!

ciao a tutti e mi raccomando, consultate il dermatologo per tutti i vostri problemi cutanei!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...