bruno_caracci Inviato: 9 Giugno 2007 Segnala Share Inviato: 9 Giugno 2007 Ho letto che in seguito al laser resurfacing od alla dermoabrasione può residuare una depigmentazione anche permanente; se non sbaglio i melanociti si trovano nello strato basale dell'epidermide; è possibile che un'ablazione che vada oltre lo strato basale li danneggi per sempre o si riformano in seguito con la riepitelizzazione? P.S. La mia pelle è chiarissima (Fitzpatrick 1) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luka2805 Inviato: 12 Luglio 2007 Segnala Share Inviato: 12 Luglio 2007 Ho letto che in seguito al laser resurfacing od alla dermoabrasione può residuare una depigmentazione anche permanente; se non sbaglio i melanociti si trovano nello strato basale dell'epidermide; è possibile che un'ablazione che vada oltre lo strato basale li danneggi per sempre o si riformano in seguito con la riepitelizzazione? P.S. La mia pelle è chiarissima (Fitzpatrick 1) Ciao ho visto solo ora il tuo post..a me è successo..però ti posso dire che a distanza di 2 anni dal co2-erbium la zona ipopigmentata sembra reagire all'abbronzatura, l'anno scorso è stato un disastro..nonostante ho fatto passare 7 mesi e mezzo dal laser diventavo rosso dopo un esposizione solare e l'abbronzatura non restava,le zone ipopigmentate (causa surriscaldamento eccessivo o ablazione spinta troppo in profondità infatti nei pressi ho anche segni che prima non avevo che ora sono leggermente migliorati) restavan bianche..comunque leggendo su testi di dermatologia la sostanza che distrugge e disorganizza in modo definitivo i melanociti è il fenolo,in quanto tossico per quest'ultimi..poi non so se con un follow up di anni le cose ritornan come prima..fortunatamente peeling al fenolo non ne ho mai fatti anche se a livelli di risultati su cicatrici di acne dicono che dan buoni risultati,ma non l'ho fatto per l'idea di non abbronzarmi piu..tu hai in programma un intervento di abrasione laser o di dermo a fresa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno_caracci Inviato: 18 Luglio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 18 Luglio 2007 (modificato) grazie per la testimonianza; io sono interessato ad un laser erbium, magari preceduto da una microdermoabrasione per eliminare un po di cheratosi; non mi sono fatto ancora visitare, andrò dal dott. gandolfi a settembre... Modificato 18 Luglio 2007 da bruno_caracci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati