Vai al contenuto

Rivoglio i miei capelli!

Bogus

Messaggi raccomandati

Basta! Non ne posso più di aspettare la notizia che tutti i diradati del mondo sperano di sentire un giorno! Rivoglio i miei capelli! :49:

Sono stufo di portarli cortissimi, vorrei cambiare pettinatura ogni tanto! Il modo come porti capelli, così come l'abbigliamento, dicono che rifletta il tuo modo di essere. Io però, dato che ne ho pochi, non ho molta scelta: un paio di volte al mese sono costretto a tagliare tutto corto pochi millimetri. E questa situazione deve finire!

So che non è un dramma e che ci sono cose ben peggiori di un diradamento, ma in passato ho avuto davvero problemi psicologici seri per questo problema. Diciamo che, dai 21 ai 24 anni mi sono visto bruttissimo, pur avendo ancora più capelli di quanti ne ho adesso, ed ero convinto che nessuna ragazza mi avrebbe più filato e gli amici mi avrebbero evitato! :blink:

Oggi, che ho quasi 30 anni, ho accettato da tempo la mia nuova immagine, e le donne mi considerano in genere un bell'ometto. Alla fine ho un bel viso, un fisico prestante e un colorito scuro che non stona con il mio taglio cortssimo. Ciò non toglie che la speranza di rivedermi un giorno con tutti i capelli ce l'ho ancora... Purtroppo senza la mia folta chioma non mi sento al top, sento che non sono al massimo delle mie potenzialità. E certe volte mi ritrovo a pensare che non è giusto che questa cosa sia successa a me e non ad altri. Voglio dire, la maggior parte dei trentenni che vedo in giro ha in testa più capelli di quanti ne ho io! Poi però mi consolo con il fatto che rimorchio più di tanti capelloni e che, tra i xxxxx rasati che vedo in giro, sono uno di quelli che sta meglio.

Resta il fatto che il taglio che porto non è per scelta ma per necessità. Forse, se avessi ancora tutti i capelli, li porterei comunque cortissimi, ma almeno la capigliatura sarebbe più uniforme, senza quelle fastidiose zone diradate che si notano di più con un certo tipo di illuminazione e di meno con un altro. Questa caduta di capelli mi sembra una cosa innaturale e antiestetica e spero che con i progressi della scienza si possa fare qualcosa! Magari prima di avere quaranta o cinquant'anni! :wacko: Chiedo troppo??

Modificato da Bogus
Link al commento
Condividi su altri siti

cxxxx quanto hai ragione... è una vera limitazione alla propria libertà di espressione, terribile, tremendo! Io più che altro sono stempiato, ma comunque non mi soddisfa affatto la mia immagine, quando invece solo due tre anni fa, con non molti capelli in piu, riuscivo ancora a rientrare nella fascia "senza nessun problema", e vedendomi allo specchio ero soddisfattissimo, mi sentivo in ordine, a posto, giusto. oggi il problema ce l'ho e si vede e mi fa incazzare, nonostante non sia certo pelato, ma mi guardo e mi sento in disordine, fuori posto, sbagliato... tanto è vero che dopo aver preso pillole e pillolette dalla fina alla duta (e io ho sempre odiato tutto ciò che non fosse naturale), dopo averle bocciate perchè sono solo fuffa, ho deciso che avendo appena incominciato a lavorare, la prima spesa che farò non sarà una macchina nuova, o che so io, ma un trapianto in canada, la vedo quasi come una ultima chance (considerando che di anni ne ho 27) per fare pace con me stesso e il mondo (e so benissimo che il discorso possa sembrare frivolo ai massimi livelli, ma davvero non lo è per niente!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutti e due perfettamente, basta con sta storia che i capelli nn sono tutto, è un ipocrisia.Certo nn son tutto, ma sono molto importanti.E se molte ragazze anche nel foruma dicon che nn li gurdan neanche(cosa peraltro secondo me nn vera) poco importa li guardo io.Le cose che faccio nella vita le faccio per piacere a me nn agli altri.

Sinceramente anche se mi dicessero che rasato piaccio,mi farebbe piacere ma nn conpernserebbe il fatto che nn piaccio a me stesso.

Io per ora nn ho grossi problemi, ma ho una stempiatura che pian piano avanza(ho solo 22 anni) e i capelli han sempre rispecchiato come mi sentivo.

Se volevo esser diverso una sera nn cambiavo il modo di vestire ma la pettinatura.

Farsi belli per la sera, per si ès empre basato sul farmi una pettinatura più fxxx rispetto al pomeriggio(niente di che, del tipoo di giorno capelli coem ti svegli, la sera gel e qualche pettinatura strana, o lacca o quel che mi pareva).

E ditemi che nn è vero che una delle prime cose che si notan in una persona son prorpio i capelli.Cavoli quando entra una persona con na bella pettinatura la si nota subito.Lo stesso per na ragazza.Vedi certe che son carine e che magari na sera si pettinan diversamente e ti viene da dire:minchia che fxxx sta sera!!!!

Io per il momento gia molte pettinature nn posso più farmele(tipo capelli in su o all'indietro, altrimenti la stempia si mostra e nn è bella), ma la cosa che mi da più fastidio è che prima ci mettevo due min a pettinarmi, ora ci metto ul triplo perchè i capelli devon coprire le stempie in maniera uniforem, se esco e c'è vento mi faccio mille problemi, ogni specchio un occhiata per vedere come son messo e darmi na ritoccatta.

E allora la soluzione qual'è rasarsi.......Ma che palle....

Trovo vergognoso che nn si trovi na soluzione, i soldi che in un anno la gente spende in cure inutili e regala alle diverse società sarebbero sufficienti a finaniare qualunque ricerca per trovare finalmente na cura.

So che i problemi che ho sollevato son cavolate(pettinature o simili), ma cavoli io mi seno preso per il sedere quando ogni 2 min senti che esce un prodotto che subito propinano come miracoloso così tutti a comprarlo e poi i rivela uno spreco di soldi, quando escon sui giornali continui articoli che dico che la cura è vicina e poi nulla......ci prendon per i fondelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cavoli io mi seno preso per il sedere quando ogni 2 min senti che esce un prodotto che subito propinano come miracoloso così tutti a comprarlo e poi i rivela uno spreco di soldi, quando escon sui giornali continui articoli che dico che la cura è vicina e poi nulla......ci prendon per i fondelli.

Questo ormai succede per tutto, nn sl per i capelli.

Il mondo gira così, per questo bisogna fare una "classifica" delle cose piu importanti e nn dare troppa importantza a cose che forse nn la meritano.

Poi va sempre a sensibilità personale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo perfettamente conto che ciò che non si sceglie è sempre una limitazione della libertà di espressione. Però basta con la storia che "non è vero che i capelli non sono tutto nella vita"!!!! Ma possibile che malgrado uno sia considerato belloccio, malgrado rimorchi, malgrado la vita non gli vada poi male, debba stare a disperarsi perchè ha pochi capelli? Ci sono mille modi per esprimere ciò che si è, e non venite a dirmi che senza una chioma fluente manca qualcosa all'espressione di voi stessi.

Io insisto: i capelli non sono tutto, e credo pure di avere ragione!

E normale starci male per un periodo (io stesso ci sono stato male), però non può durare all'infinito.

Io ve lo dico chiaro e tondo: è ipocrita e pure brutto nei confronti di chi ha problemi seri disperarsi per qualche pelo che manca in testa.

Nessuno qui è malato e a nessuno manca nulla di necessario per avere qualunque cosa voglia dalla vita: basta fare le vittime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto discorso che c'è gente che sta peggio mi sa un po di filosofia spicciola, è chiaro che le nostre lamentele vanno giudicate nell'ottica corretta, e che nessuno si sognerebbe mai se questo fosse un forum di medicina con gente che ha cancri o malattie gravi di lamentarsi dei capelli, ma dato che questo è un forum prorpio per i capelli, e che dato che questi nn si perdon a 12 anni, sian tutti abbastanza grandi da capire l'ottica in cui inserire lo sfogo di un utente.

Poi cavoli io personalmente sono un ragazzo normale, nn un cesso ne un figo.C'è chi piace per gli occhi azzurri, chi per il naso,vhi per i lineamneti chi per altri motivi.Io ho sepre avuto dei bei capelli che piacevan(e per ora piaciucchian ancora), ma senza di questi nn mi faccio problemi ammetterlo sarei bruttino penso, perchè i miei lineamenti nn son adatti a una rasata (i capelli lunghi incornician il viso mettendo meno in risalto altri difetti) e dunque mi giran, chiaramente ringraziando di essere sano.Poi cmq la mia vita nn è perfetta, ho anche altri problemi più seri, e sai quando c'è la goccia che fa traboccare il vaso, pure iniziare a perdere i capelli a 22 anni, capivo 30 ma .......va be tanto nn serve lamentarsi se dovessi perdere i capelli mi raso e dato che nn li potrei riavere vorrà dire che dal chirurgo mi faccio correggere gli altri difetti per star bene rasato :) si scherza chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente nn la sto vivendo benissimo la caduta dei miei capelli ...sono ad uno stadio iniziale di aga ke forse gli altri nn notano ancora ma io si e questo nn mi fa star bene....so benissimo ke i capelli nn sono tutto , grazie a DIO sono sanissimo e il mio unico problema è solo questo e se avessi altro a cui pensare i capelli passerebbero in secondo piano.....io mi guardo allo specchio e nn sono più a mio agio perke so ke tra qualche tempo sarà ankora peggio , è solo questione di tempo! quindi per questo come molti di voi qui , mi aggrappo a barlumi di pseranza per combattere l'aga! a volte guardo le teste degli altri per vedere in ke situazione sono.........pazzesco! tempo fa mi sono rasato per prova e voi nn ci crederete sono andato in giro con il cappello per 2 mesi di fila anke se gli altri mi dicevano ke stavo bene ma il problema è che io nn stavo bene ,mi sentivo brutto , mi sentivo nn a mio agio,mi sentivo limitato!!! quindi se una persona nn piace a se stesso come fa a piacere ad altri?? ke saranno mai 4 capelli di fronti a tantissimi problemi sicuramente nulla....pero io vorrei averli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dico io non è di attaccarsi a una sorta di "mal comune mezzo gaudio", o farsi forza perchè ci sono problemi più gravi.

Quello che voglio fare è stimolarvi a pensare che avere capelli o meno non vi limita in nulla e non c'è motivo di abbatersi se mancano.

Così si rischia solo di privarsi per propria volontà di una fetta di felicità che invece è lì ad un passo.

Poi ognuno è libero di pensare che senza capelli non andrà da nessuna parte, che non sarà accettato, che non avrà successo, che sarà ridicolizzato da tutto e tutti, ma penso che un tale atteggiamento sia solo ed esclusivamente un alibi (vi ripeto, anche per me è stato così per un periodo).

E' ovvio che in questa sezione ci si sfoghi, però serve pure qualcuno che dica che se ne può uscire, sennò tra una commiserazione e l'altra ci si porta solo a fondo.

Modificato da eccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccio hai perfettamente ragione. Non bisogna vedere il fatto di avere pochi capelli come una limitazione. I problemi psicologici di cui ho parlato risalgono agli anni immediatamente successivi all'insorgere del problema. Oggi ho imparato ad accettarmi e mi piaccio anche diradato e rasato, anche se di tanto in tanto ho nostalgia per i miei capelli e ho la speranza un giorno di poterli riavere. Non penso che debba giustificarmi per questo o sentirmi un mostro nei confronti di chi sta peggio di me... :unsure: Diciamo che era solo uno sfogo.

Ci sono giorni in cui allo specchio ti vedi meglio e altri in cui ti vedi peggio. Resta il fatto che un po' mi sento limitato. Non poter mai cambiare pettinatura è una limitazione, è un po' come doversi vestire sempre allo stesso modo. So che ci sono limitazioni ben peggiori, però ho voluto ugualmente esporre le mie considerazioni su come vivo il problemo "calvizie, diradamento, rasatura, eventuali cure".

Link al commento
Condividi su altri siti

eccio io ti do perfettamente ragione , alcuni di noi sono ad uno stato iniziale quindi nn sono abituati all'idea di vedersi allo specchio con pochi capelli od addirittura senza......credo che in questa fase di transazione sia traumatica per tutti ke magari con il tempo ci passera pero adesso non riusciamo a farcene una ragione e proviamo in tutti modi di contrastare in nostro problema di caduta di capelli.....tu stesso hai detto ke agli inizi hai avuto problemi quella fase ke hai vissuto tu la stiamo vovendo noi adesso. tra un anno sarò ancora a scrivere qui sul forum dicendo quello ke adesso stai dicendo tu.....ma adesso io voglio crederci cioè voglio cercare di contrastare la caduta dei capelli almeno tra un anno potro dire : ALMENO CI HO PROVATO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ormai sono passati più di quattro anni da quando hanno cominciato a cadermi i capelli. Allora avevo appena 22 anni ed in quel periodo stavo cominciando a pensare di farmeli crescere lunghi fino al sedere. Io adoravo i mie capelli e li ho sempre curati moltissimo e quando ho visto comparire le prime chiazze vuote la disperazione più devastante ha cominciato ad impadronirsi di me. Non avevo mai provato un tale senso di disperazione ed impotenza nelle mia vita e non riuscivo a credere che una cosa simile stesse capitando proprio a me, era un incubo ed ogni giorno speravo di potermi svegliare.

Mi sono rivolta immediatamente ad un centro di tricologia che subito mi comunica come una doccia fredda che l'alopecia areata non ha una cura specifica, che essendo un problema emotivo si sarebbe risolto da solo nel momento in cui avrei riacquistato serenità. Ma quale seranità, pensai, se prima avevo altri generi di problemi che speravo di poter risolver in qualche modo in quel momento mi sembrava che la mia vita stesse finendo.

L'alopecia degenerò rapidamente ed io fui costretta a mettere una parrucca tra l'altro di quelle sintetiche (uno Schifo!!) ma non avevo soldi per permettermi altro ed avevo bisogno di uscire per lavorare.

Così con la rabbia ne cuore affronta il modo così, umiliata dalla

sorte!

Il medico tricologo iniziò ad imbottirmi di cortisone e lentamente cominciai a rivedere nascere i miei capelli ma non riuscii a gioirne perchè il terrore di rivederli cadere si era radicato in me, così nel giro di un anno mi ricaddero tutti senza ricrescermi mai più.

Nel frattempo mi rivolsi ad una psicologa che mi aiutò a far pace con questo problema (anche se mai del tutto) oggi lo ritengo comunque una grossa seccatura ed una spesa in più a livello economico. Oggi ho in testa una protesi mobile a capello naturale ma non è stato affatto un bell'acquisto, mi sono rivolta a xxxxx xxxxx ma grazie a queto forum mi sono evitata una fregatura ed ora sono alla ricerca di una soluzione più naturale che mi faccia riacquisire almeno parzialmente una vita normale.

Il mio ragazzo è rimasto comunque al mio fianco anche così e questo lo voglio dire per ricordara alle persone di queto forum che l'amore va senza dubbio oltre l'aspetto fisico ma questa diventa retorica.

un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Hydre anche a me d fastidio la stessa cosa, io ora son all'inizio, anzi 6 mesi fa la mia dermatologa(una molto brava da quel che dicon) ha detto che la mia era solo una stempia fisiologica, per lo meno i quel momento e che nn avendo la bacchetta magica nn poteva assicurami che nn sarebbe evoluta in aga.Purtroppo io gia allora avevo dei dubbi su cio, nn tanto perchè nn mi fidassi di lei, in quanto ammetto che a n esterno che nn sapeva come era la mia hair line i i miei capelli in precedenza poteva apparire così, ma per come si era formata quella stempia per i capelli che vedevo cadere e per la qualità con cui mi cadevan rispetto a qualche anno fa la cosa mi puzzava, e purtropo pianin pianino la cosa sembra proseguire (anzi prosegue) e di fisiologico ci vedo ben poco(pure il vetrex ha un po meno densità) anche perchè nella mia famiglia nn ci sono stempiati, mio padre ha l'hairline di un 15enne anchese ora che ha 55 anni ha problemi di densità, e mio nonno che alla mia età iniziò a stempiare(anche prima) è pelato(nn ci son vie di mezzo).E effettivamente nonostante ora la cosa si atranquillamente contenibile portando i capelli in avanti, ho perso la mia tranquillità che mi caratterizzava eil mio farmi scivolare tutto addosso.Penso come sarò tra un anno, e tante altre cose, e una cosa che penso io ma sicuramente nn son l'unico, da piccolo nn avevo minimamente idea di cosa fosse la calvizie, e pensavo che succedesse solo ai vecchi o pochi cmq un po sfortunati.Non avevo idea che fosse un problema che magari presto potesse toccare a me e che fosse così diffusa e ho sempre il rimpianto di nn essermi goduto appieno la mia capigliatura finchè potevo.

Se avessi saputo ciò che so ora nn misarei mai fatto problemi ad esempio a farmi colpi di sole o tante altre cose che nn afacevo perchè ci tenevo e nn volevo rovinarli(anche farmeli crescere lunghi, tante banalità che nn ho ai provato), quando ha saperlo che la calvizie nn centra nulla con ste cose me li sarei goduti di più tanto se devon cadere cadon...

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma, è solo una questione di stare bene con se stessi. E' evidente che i capelli non devono e non pssono influire sulla propria sfera personale di interessi, cretività, modo di vivere, ma è altrettanto vero che se io mi guardo allo specchio, e vedo che la mia faccia è distorta da due grosse stempie che rendono chilometrica la mia fronte e questa cosa influisce sul mio aspetto generale, è innegabile che sarò meno sicuro, meno a posto, meno libero... che poi alla resa dei conti non cambi niente non importa, perchè il più delle volte nella vita per essere bisogna sentirsi. E non è che ti autoconvinci (sia detto, se uno si vede bene senza capelli, buon per lui, io nel mio caso, rasato faccio letteralmente cagare, e già ora fatico a riuscire a tenere a media lunghezza, e ciò mi fa incazzare... ovviamente nella vita ci sono ben altri problemi, questo non è un problema, è un dettaglio, ma come si suol dire, i dettagli fanno la differenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io senza capelli mi faccio cagare... non che prima fossi bello, anzi... diciamo che la calvizie è stata la classica pioggia sul bagnato, cioè ha peggiorato una situazione già compromessa in partenza... però dal post di Bogus emerge un aspetto fondamentale secondo me e, molto spesso, sottovalutato quando si parla di alopecia: il fatto cioè, che al di là del riscontro che puoi avere presso altri (nel suo caso, positivo, visto che afferma di cuccare tranquillamente) un disagio di fondo rimane sempre e comunque, perché è un aspetto dell'estetica e della percezione di se stessi intimamente e profondamente legato alla nostra personalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx, mi sono iscritto a questo forum perchè sono veramente disperato......ho raggiunto un livello di vita veramente pietoso, e tutto questo grazie alla caduta dei capelli.

Ho 25 anni ma mi sento come se ne avessi 50....con le ragazze cerco solo di uscirci la sera e nn farmi verdere di giorno e anche in pieno agosto col finestrino alzato per non far volare i "riportini".

Adesso ditemi:E' vita questa?"

E' vita svegliarsi la mattina ed il primo pensiero è:"Come staranno i capelli?"

E' vita uscire con una ragazza e pensare solo ai capelli come stanno senza manco ascoltare quello che dice, non potere fare sport per paura che gli altri ti vedano la testa, andare a mare da solo per vergogna....e tanti altri problemi che ti fanno venir voglia di chiuderti in casa per sempre.

Con questo voglio dire che per quanto si possa parlare del fatto che ci sono problemi peggiori,che rasandosi ci si sente meglio, che esistono i trapianti....ecc ecc. alla fine il problema rimane.....se guardandosi allo specchio non ci si piace.......la vita non ti piacera' mai....

Link al commento
Condividi su altri siti