Vai al contenuto

MINOXIDIL e MELATONINA

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, il dermatologo mi ha prescritto questa soluzione:

Minoxidil 5%

Ciproterone acetato 1%

Progesterone 1%

NAC 1,5%

Dopo circa 10 mesi di utilizzo non ho notato nè peggioramenti nè miglioramenti.

Oggi sono andato in farmacia a fare un'analisi del capello gratuita e naturalmente la ragazza mi ha proposto un loro prodotto a fini commerciali... Mi ha però detto che io non soffro di "calvizie", ma ho i capelli che sono molto sottili, per cui la melatonina sarebbe molto indicata, ho fatto una ricerca in internet e sembra che la melatonina ad uso topico abbia davvero dei buoni effetti!!

Volevo quindi chiedere se è possibile "modificare" la composizione aggiungendo Melatonina e sostituendo un antiandrogeno con il 17alfa estradiolo (magari al posto o in aggiunta al NAC).

E' eventualmente possibile? Inoltre il ciproteropne è utile davvero o mi fa solo avere un costo della lozione spropositato? Tutti i farmacisti mi dicono che costa veramente tanto...

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

e chi è questo dermatologo?

la lozione la puoi cambiare come vuoi devi farti fare la ricetta dal tuo medico di famiglia, perchè le farmacie massimo che ti danno senza ricetta è il minoxidil

la melatonina è un igrediente molto comune ed economico e che diversi dermatologi spesso fanno inserire nelle lozioni di minoxidil anche allo 0,1% (0,5%)...

il 17 alfa estradiolo pare buono, perlomeno rispetto agli altri antiandrogeni è l'unico su cui si è regiistrato diversi commenti positivi ...poi bho! tutto è relativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta!! Il dermatologo è un medico dermatologo privato di Crema (lombardia). Per la ricetta non ho problemi, ho problemi solo per quanto riguarda le % da metterci dentro... Quindi se mi faccio aggiungere la melatonina allo 0,5% non faccio danni e creo effetti collaterali con gli altri componenti, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

no non fai assolutamente danni, ho visto spesso famosi dermatologi tra i più esperti in tricologia prescrive come d'Ovidio, Marliani etc prescrivere lozioni di minoxidil e melatonina e altri ingredienti...

tra laltro la melatonina non necessita nemmeno di ricetta perchè non è un farmaco, in tutti i supermercati nello scaffale degli integratori e delle vitamine ad esempio si trovano le gocce o le compresse di melatonina da prendere per bocca senza nessun problema...quindi figuriamoci una lozione per uso topico cioè esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ciao. io ho saputo che gli antiandrogeni a livello locale non hanno alcun effetto. almeno cosi leggo in vari studi scientifici.

anche io usavo il cipro e l'estradiolo risultato:ginecomastia.

recentemente facendo una visita mi e stata data della melatonina compresse insieme a ferro e isoflavoni di soia. e un integratore non credo che sia l'unico determinante ma forse insieme a fina + minox 5% mi dara risultati ti faccio sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. io ho saputo che gli antiandrogeni a livello locale non hanno alcun effetto. almeno cosi leggo in vari studi scientifici.

anche io usavo il cipro e l'estradiolo risultato:ginecomastia.

Ma erano nella soluzione ad uso topico esterno o nell'integratore che prendevi?

Link al commento
Condividi su altri siti