Vai al contenuto

Protezioni solari qualche dubbio

oloap_72

Messaggi raccomandati

Salve dott Gigli, ho un tipo di pelle abbastanza chiara ma non troppo, quest'anno vorrei optare per una buona crema protezione solare ma ho un pò di confusione per quel che riguarda il fattore di protezione, per questo vorrei chiederle: il numero che indica la protezione cosa significa esattamente?

Mi spiego, se utilizzo un fattore 10 oppure un 16 la differenza consiste nella sicurezza che ho di non scottarmi e non danneggi la pelle in funzione del tempo di esposizione oppure un fattore 10 semplicemente proteggerà meno di un 16 garantendomi tuttavia un'abbronzatura più evidente? Di recente ho sentito dire che il numero di protezione è rapportato al tempo di esposizione per cui con una 16 per esempio non dovrei preoccuparmi di riapplicare il prodotto mentre con una 10 sarebbe opportuno intensificare le applicazioni, come se avessero una scadenza una volta applicate.

Grazie mille

oloap_72

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigli ha scritto:
la scelta del fattore di protezione si basa sul fototipo,sulle zone da trattare e sulle abituidioni di esposizione solare non ci si puo' bassare solo sul valore assolutodel potere filtrante

saluti

Grazie per la risposta, esistono delle differenze tra creme di protezione per il viso e quelle per il corpo? Infine io di solito non mi espongo al sole nelle ore di punta, ma diciamo dalle 15 in poi ebbene, dato che la mia pelle come ho scritto è abbastanza chiara ma non troppo, quale fattore di protezione in linea di massima mi suggerisce?

oloap_72

Link al commento
Condividi su altri siti