Vai al contenuto

Finasteride da 6 anni e peggioramenti...

Simon20

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono un ragazzo di 25 anni affetto da alopecia androgenetica fin dall'adolescenza e sono in cura presso una famosa dermatologa di Milano da ormai 6 anni. Ho sempre fatto assunzione di finasteride 1mg al dì e per qualche anno anche di saw palmetto.

I risultati non sono mai stati molto soddisfacenti rispetto ad altri del forum, come potete vedere dalle foto che mostrano la situazione attuale:

post-1958-1175173433_thumb.jpg

post-1958-1175173455_thumb.jpg

Vista dal vivo la situazione è molto più fastidiosa di quanto sembri in foto. Con una lunghezza dei capelli media tendo a mascherare il diradamento che comunque si nota. Non vi dico quando sono bagnati o ingellati...

Il problema è che dall'ultimo anno ho notato un lieve peggioramento, confermatomi anche dalla dermatologa e dal test del capello che ha riportato quanto segue (tra parentesi i valori dell'anno precedente):

Prelievo frontale:

Anagen 78% (81)

Catagen 1% (1)

Telogen 21% (18)

Prelievo occipitale:

Anagen 85% (83)

Catagen 2% (2)

Telogen 13% (15)

La dottoressa ha deciso di sospendere l'assunzione del Saw palmetto, perchè ormai a suo parere non ha apportato grossi miglioramenti, e ha messo in dubbio la preparazione effettuatami dalla farmacia, ovvero la ripreparazione del finastid in capsule da 1mg, consigliandomi l'acquisto del Propecia. In seguito a mie perplessità sui costi del farmaco mi ha prescritto 1/2 capsula di Finastid al dì, ovvero ben 2,5 mg di Finasteride al giorno! Mi ha messo in guardia sulla possibilità di riscontrare effetti collaterali che prima non ho mai avuto e per mia sicurezza mi ha anche fatto una ricetta per il Finastid da 1mg al dì se riuscissi a farlo ripreparare da qualche altra farmacia.

Ora vorrei chiedere consiglio a voi. C'è nessuno che ha mai assunto Finasteride in questo dosaggio? Mezza capsula al dì sono 2,5 mg ovvero il 250% del dosaggio tradizionale! Questo mi spaventa molto. E non capisco perchè non mi sia stato chiesto di dividere la pastiglia in 4 anzichè due, a parte la maggior "praticità".

Come mi consigliate di procedere? Quale alternative al Propecia utilizzate voi?

E come giudicate la mia situazione di diradamento attuale?

Grazie

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti