Vai al contenuto

no SLS !!!

Messaggi raccomandati

Visitatore BEAVIS

Tersum. in farmacia.

Guarda che quella dell'SLS è una favola messa in giro da qualche ******** .

L'sls c'è anche nei colluttori.

Se in dosi non eccessive non è cancerogeno.

Ho provato shampoo molto delicati con dentro SLS.

Non vuol dire nulla ma fai quel che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

che è cancerogeno è una leggenda su qsto siamo d'accordo!

ma che è uno schiumogeno che serve x pulire piu a fondo i capelli , e x questo ne cambia l'equilibrio fisiologico ( in peggio naturalmente io ne sono convinto!) non si morira di cancro ma indebolisce i capelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto bisogna fare una distinzione tra SLS(sodio lauril solfato) e SLES(sodio laureth solfato,quest'ultimo molto piu' usato e piu' tollerato).Sono tensioattivi che sono alla base della stra-grande maggioranza di shampoo/detergenti .

Quello che è importante non è tanto la loro presenza o meno ma:

-la loro quantità/concentrazione(fattore molto importante)

-la presenza di determinati tensiattivi migliorativi(anche qui ci sono quelli migliori e quelli peggiori) che ,come dice il nome ,migliorano le caratteristiche di tollerabilità del tensioattivo primario.SLS o SLES infatti non vengono MAI utilizzati da soli....

-la presenza di certe sostanze funzionali(vedi i vari Quaternium/Poliquaternium,derivati della cellulosa,vari tipi di siliconi,gruppi di amminoacidi o proteine quaternizzati o tali quali ,etc etc etc) che formano un sottile "strato"(su cute e stelo del capello) che aiuta a proteggere la cute da una eccessiva delipidificazione

-Altri fattori che non sto a spiegare per non dilungarmi troppo...

Come vedete quindi è la "formulazione" vera e propria che determina la qualità/tollerabilità di un detergente e non la presenza o meno di SLS e SLES....anzi io mi sento di ringraziarli perchè grazie a loro(formulati con le giuste cognizioni) oggi ci si lava molto meglio che un tempo wink.gif

Ciao

-Dep-

Link al commento
Condividi su altri siti