alerouge Inviato: 21 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 21 Settembre 2006 Buongiorno, sono una donna di 38 anni, nuova del forum ma non, ahimè dell'alopecia. Fino ai 24 anni avevo capelli folti, grossi e ricci. Improvvisamente mi è comparsa seborrea e caduta costante dei capelli che è perdurata quasi un anno portandomi alla perdita di 2/3 dei capelli che avevo sulla sommità del capo. Dopo 1 anno di perdita di tempo in visite dermatologiche molto superficiali e senza nessuna cura a parte del Cistidil che non mi faceva niente, finalmente il mio medico ha capito che qualcosa non andava a livello ginecologico. Dopo analisi del sangue ed ecografia mi è stato riscontrato: ovaio policistico e DHEA a 4500 e passa e da qui la diagnosi di Alopecia Androgenetica. Con piu' di un anno di ritardo, a 25 anni, ho iniziato il Diane che mi ha riportato ad una situazione accettabile: ovvero circa la metà dei capelli caduti sono riscresciuti anche se finissimi lasciando solo una piccola zona fortemente diradata all'attaccatura centrale dei capelli e la seborrea si è sempre mantenuta negli anni a livelli tollerabili. Da quel momento comunque, i miei capelli che erano il mio vanto sono diventati la parte peggiore di me anche se l'alopecia vera e propria è rientrata, consentendomi di andare in giro con capelli brutti ma senza grossi imbarazzi. Dopo 14 anni di Diane senza alcun effetto collaterale di sorta (e neanche un kg in piu') quest'anno ho avuto un sospetto di connettivite indifferenziata. Il reumatologo mi ha pertanto sospeso immediatamente la pillola in attesa di ulteriori accertamenti sugli anti-fosfolipidi. Dopo neanche 3 mesi di sospensione della Diane ho avuto una caduta pazzesca unita a forte seborrea che mi ha gettato nello sconforto piu' totale, anche perchè si aggiungeva ad una situazione tricologica già al limite della normalità. Una volta esclusa per fortuna la sindrome di anticorpi anti-fosfolipidi e la connettivite stessa (diagnosi: ANA sin malattia) ho ripreso, dietro OK del reumatologo, la pillola Diane combinata alla lozione progestosol prescritta dal dermatologo. Anche qui niente pull test, tricogrammi o test di sorta: alla brutus mi hanno fatto riprendere la pillola. E devo dire che adesso a 3 mesi dalla ripresa della pillola la seborrea è scomparsa ed ho la sommità del capo piena di capellini in ricrescita. Questa volta avro' arginato i danni in tempo o mi saro' bruciata altri bulbi piliferi??? Leggo su questo forum per la prima volta (minoxidil a parte) di altri preparati sia per bocca che locali per combattere questa malattia non grave ma che getterebbe nello sconforto qualsiadi donna. Revivogen, Propecia, Finasteride etc..etc...tutti questi nomi Minoxidil a parte mi giungono totalmente nuovi...nessun medico me ne ha mai parlato. Anche i termini telogen, defluvium, effluvium mi sono estranei... La mia domanda è pertanto: sono condannata ad assumere Diane a vita o considerato il mio sospetto di patologia (la connettivite) ci sono altre cure che non sono state considerate? Cosa posso associare a Diane e Progestosol? E quando andro' in menopausa? Ho il terrore che il mio caso sia stato trattato con superficialità e dal mio canto vorrei fare tutto quanto in mio potere per non dover raparmi a zero e comprare una parucca come qualcuno mi ha recentemente suggerito facendomi precipitare nello sconforto piu' nero. Disperata Ale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 22 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 22 Settembre 2006 nel suo caso il diane e' sicuramenmte un cardine dela terapia , potrebbe valutare asieme al dermatologo lo'uso di qualche loozione con nantiandrogeni, ma il diane o comunque una pilola con azkione simile nel suo caso e' fortemente indicata. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati